Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pareri scheda FORZA

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito Pareri scheda FORZA

    Salve a tutti pratico questo sport da circa 10 mesi, i primi 7 mesi in modo molto scialbo e principalmente per tonificare e perdere del peso, ora... ho iniziato il 22 agosto una scheda di massa fatta dall'istruttore e l'ho seguita fino a settimana scorsa con discreti risultati, ho messo su un 3,5 kg con una alimentazione corretta ( 2500 kcal circa con un buon apporto di proteine e in parte adeguata, dopo una ricerca, anche i carboidrati e i grassi (sia mono che polinsaturi).
    Ora prendendo a modello la scheda dell'istruttore, dopo 1 settimana di scarico, ho cercato di fare una scheda io improntata sulla forza e quindi indirettamente sull'ipertrofia e cercavo il parere di qualcuno di voi con sicuramente + esperienza e + conoscenza di me
    vi posto una foto della scheda che ho fatto con excel così è facile da vedere e non ci perdete via neanche tempo, se possibile cerco consigli o se qualcuno mi vuole aiutare a rifarla da capo(in caso fosse tutta sbagliata ma spero di no)
    Grazie
    (intendo fare da oggi fino a fine gennaio con questa scheda e se possibile arrivare dagli attuali 52 kg di panca piana a 60 possibilmente 64 visto che ho già raggiunto i 60 ma non so perchè nelle ultime 2 settimane ho perso un po' di forza , probabilmente perchè ho dormito un po' di meno e ho fatto meno attenzione all'alimentazione)
    http://imageshack.us/photo/my-images/694/schedavf.jpg/

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma prima di postare hai fatto una ricerca sul forum o quantomeno hai letto gli ultimi post con la parola "forza" nel titolo?
    non si possono ripetere ogni giorno le stesse cose

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    si ho già visto altri post in cui venivano fatte le mie stesse domande ma volevo un aiuto a impostare una mia scheda senza guardare quelle degli altri

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e che senso ha?
    gli individualismi vanno bene quando già ci sono delle basi, questa scheda non ha basi (perlomeno per quanto riguarda la forza) e in ogni caso non vedo come potresti ricevere consigli particolari visto che comunque nessuno ti conosce e non sappiamo quali sono le tue esigenze specifiche.

    io mi rendo conto che possa sembrare antipatico ma ti dico quello che penso (e ripeto continuamente)
    con 60kg di panca devi solo fare le cose semplici
    - evita i pre-stancaggi con monoarticolari,
    - evita le macchine se non come esercizio di rifinitura,
    - insisti sui grossi multiarticolari
    - lavora in multifrequenza
    - allena squat e stacco prevalentemente a basse-medie reps (lo stacco 3x10 per giunta infilato in quel punto del programma non ha senso)
    - esegui OGNI ripetizione senza aiuto dello spotter

    questo è un inizio.

    personalmente ti consiglierei di seguire un 5x5 di billstarr o di prendere come base una scheda consigliata ad altri sul forum e ritoccarla secondo le tue esigenze.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-11-2011 alle 06:50 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie mille!!!!
    adesso mi cerco il 5x5 di billstar e guardo un po' su internet!
    Grazie ancora per la risposta xD

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    perugia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    approvo sOmOja°°fai troppi esercizi analoghi...e quelli base poco..ripetiamo sempre le stesse cose...ma possibile che non riuscite a trovare un personal trainer buono..?allora studi anno dimostrato che bastano 4 esercizi base per mettere su massa forza,e costruire l'intero fisico....il resto sono esercizi alternativi....i soliti separazioni....monoarticolari....cavi... ecc.. ecc..e bene, i 4 esercizi madre sono: SQUAT...STACCHI DA TERRA.....PANCA PIANA....E TRAZIONI ALLA BARRA FISSA...80 90 % di carico...ed eseguiti in perfetto stile....quindi piu carico= supercompenzazione=massa..+ massa=+foza+forza=+massa...e così via,e un circuito chiuso....vada bene per il 5x5..

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quindi qualcosa tipo questa postata da kickboxer_87 può andare bene secondo te per iniziare somoja?
    Monday
    Squat 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Bench 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Barbell Row 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Assistance: 2 sets of weighted hypers and 4 sets of weighted sit-ups

    Wednesday
    Squat 4x5
    First 3 sets are the same as Monday, the 4th set is repeating the 3rd set again
    Incline or Military 4x5
    Ramping weight to top set of 5
    Deadlift 4x5
    Ramping weight to top set of 5
    Assistance: 3 sets of sit-ups

    Friday
    Squat 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Bench 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Assistance: 3 sets of weighted dips (5-8 reps), 3 sets of barbell curls and 3 sets of triceps extensions (8 reps)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ottimo
    in rete dovresti trovare anche un 5x5 calculator xls (in kg) se vuoi semplificarti la vita, ma non è indispensabile

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    scusa una domanda somoja
    Per i complementari posso aggiungere alla scheda per esempio lunedì complementari schiena, mercoledì complementari petto, venerdì lascio complementari braccia e poi allenare un po' le gambe il sabato o la domenica? non facendo molta attività sportiva al di fuori della palestra ho un sacco di voglia di fare e di energie da sprecare sennò poi resto nervoso e faccio fatica a dormire. ( te lo chiedo perchè essendo abituato a fare qualcosa tipo 5-7 esercizi tutti tra le 6 e le 12 irpetizioni o con piramidali 10-8-6-6 etc... penso che solo 3 5x5 nei 3 giorni non mi stanchi abbastanza, poi bhò non so chiedo a te XD)
    Non ho idea se possa essere una cosa buona o assolutamente da non fare aggiungere esercizi ma se mi puoi aiutare ad aggiungere qualcosa con le giuste ripetizioni mi faresti un favorone grazie ancora

    pensavo tipo
    Monday
    Squat 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Bench 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Barbell Row 5x5
    Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
    Complementari: Trazioni Alla Sbarra Fissa 3x6, Pulley 3x6, lat machine 2x10

    Wednesday
    Squat 4x5
    First 3 sets are the same as Monday, the 4th set is repeating the 3rd set again
    Incline or Military 4x5
    Ramping weight to top set of 5
    Deadlift 4x5
    Ramping weight to top set of 5
    Croci Panca Piana 3x8, pull over 3x10, smith machine panca piatta 3x6

    Friday
    Squat 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Bench 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8
    First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
    Assistance: 3 sets of weighted dips (5-8 reps), 3 sets of barbell curls and 3 sets of triceps extensions (8 reps) queste le lascio così


    che dici si può fare???? o seguo la scheda normale come l'ho postata prima????
    Ultima modifica di predatorino; 16-11-2011 alle 09:02 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i complementari ci sono già e se aggiungi altra roba rischi di fare + danno che bene

    ti consiglio di tenere la scheda così com'è per almeno 3-4 settimane, dopo di che, se te la senti puoi aggiungere un altro complementare da 3 serie per ogni seduta senza massacrarti.
    nel tempo libero fatti una passeggiata\guarda la tv\studia\fatti le pippe

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da esb Visualizza Messaggio
    approvo sOmOja°°fai troppi esercizi analoghi...e quelli base poco..ripetiamo sempre le stesse cose...ma possibile che non riuscite a trovare un personal trainer buono..?allora studi anno dimostrato che bastano 4 esercizi base per mettere su massa forza,e costruire l'intero fisico....il resto sono esercizi alternativi....i soliti separazioni....monoarticolari....cavi... ecc.. ecc..e bene, i 4 esercizi madre sono: SQUAT...STACCHI DA TERRA.....PANCA PIANA....E TRAZIONI ALLA BARRA FISSA...80 90 % di carico...ed eseguiti in perfetto stile....quindi piu carico= supercompenzazione=massa..+ massa=+foza+forza=+massa...e così via,e un circuito chiuso....vada bene per il 5x5..
    Dove stà scritto che " più carico = supercompensazione " e "+ massa = + forza" ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    perugia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    semplice per aqcuisire forza si fa un breve ciclo di scioglimento nel preparare il muscolo...dopo di chè si verifica il massimale con 80 90% di carico..e si fanno gli esercizi 3x2--4 quindi dopo un bel ciclo fatto bene ed eseguito in perfetto stile, devi supportare il carico con meno fatica rispetto all'inizio del ciclo con una percentuale di aumento massa..quindi meno fatica=a+ forza=ad inizio super compensazione=incremento massa muscolare..che vuol dire piu massa muscolare=a +forza per sostenere carico,ed aumento ripetizioni...e cosi via....ecc..ecc...poi la vascolarizzazzione e un altro discorso piu sottile. un esempio banale ma significativo..?fai un allenamento esempio 5x5 usando un medio carico diciamo 50 60 %per 6 8 mesi senza aumentare mai il carico,dopo 8 mesi sarai ancora al punto di inizio...con lo stesso carico e con gli stessi muscoli...secondo esempio fai lo stesso allenamento 5x5 per 6 8 mesi con lo stesso carico 50 60% ma ogni 2 settimane aumenta il carico di una piccola percentuale..e man mano giocando sul recupero tra una serie e l'altra dopo 8 mesi ti devi ritrovare a tirare su minimo 80% di carico,con una buona massa muscolare..
    Ultima modifica di esb; 18-11-2011 alle 12:00 AM Motivo: parole mancanti

Discussioni Simili

  1. Scheda forza:pareri e consigli!
    Di kenwood nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2011, 04:54 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. pareri scheda forza
    Di GRIZZLY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2006, 08:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home