Salve,

sono in una situazione in cui non so se fare massa o definizione. Mi sono iscritto in palestra da due mesi, e dopo il primo mese di scheda tonificatrice, ho cominciato a fare massa. Il problema è questo: ho una discreta presenza di grasso, specie sull'addome e sui fianchi. Seguendo l' alimentazione ideale per la massa, non rischio che questo grasso aumenti? allora stavo valutando se non sia il caso di cominciare direttamente con la definizione, in modo da asciugare tutto il grasso, e solo dopo fare massa.

Intanto vi do alcune info: sono 1,78 x 70kg ma l'anno scorso ne pesavo 82. Poi fra dieta, corsa, home training fatte durante rimavera ed estate scorsa sono riuscito a dimagrire parecchio. ma un pò di pancetta e di grasso sui finachi è rimasto. Adesso che faccio massa e sto mangiando di più ho notato che la pancia è di nuovo un pò aumentata, e sinceramente non so se questa sia la strada giusta.. ma dall'altro penso, se faccio definizione senza prima mettere sotto la massa, finisco per diventare magrissimo..Voi che dite?