Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ma il BIIO funziona?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Molto dubbioso Ma il BIIO funziona?

    Sono un istruttore diplomato che da 3 anni sta sperimentando il BIIO di Claudio Tozzi su sè stesso e su diversi clienti della palestra in cui lavoro. Dal momento che ho una buona esperienza (mi alleno dal 1997), buone conoscenze tecniche e che 3 anni di test non sono pochi faccio alcune osservazioni in merito sperando di ricevere le VOSTRE OPINIONI:

    1) il BIIO mi sembra ottimo per i principianti, che si esercitano così su esercizi multiarticolari senza correre il rischio di sovrallenarsi;
    2) per gli easy-gainer che essendo tali crescono qualunque cosa facciano, o quasi...;
    3) ma sulla maggioranza degli hardgainer (me compreso) ho visto buoni incrementi di forza e quasi nulli di massa, benchè si seguano alimentazioni adatte (spesso le stesse diete con le quali senza BIIO si cresceva);
    4) 10 giorni di recupero sullo stesso muscolo mi sembrano allo stesso momento giusti ma anche troppi (che paradosso), mi spiego: quando mi alleno ho i muscoli allenati doloranti per 2 o 3 giorni ma quando li rivado ad allenare (cioè dopo 10 g) ho perso molto molto volume, invece di migliorare mi sembra di dover recuperare lo stato di forma di prima;
    5) solo 2 settimane di allenamento a 2 g alla settimana e poi 10 giorni di scarico mi sembra una programmazione veramente troppo rarefatta! Dall' ultimo allenamento in carico di un muscolo al primo dopo lo scarico dello stesso muscolo passano 20 giorni senza praticamente toccarlo!

    In sostanza mi chiedo se un docente della mia federazione non avesse ragione: "E' vero che negli scarichi del BIIO e nei lunghi recuperi non si perde forza, anzi spesso la si aumenta un po', ma una programmazione così rarefatta è PIU' ADATTA AL MANTENIMENTO DELLE PERFORMANCE CHE AD UN LORO MIGLIORAMENTO, salvo che nei soggetti cronicamente sovrallenati".
    Dopo 3 anni penso che avesse ragione lui, anche se finora non ho fatto altro che propagandare il BIIO.
    Personalmente non conosco nessuno degli atleti di Tozzi e quelli presenti sul suo sito sono sicuramente natural ma hanno altrettanto sicuramente doti genetiche che la maggioranza di noi non ha.

    Detto questo ringrazio comunque Tozzi che sta facendo un ottimo lavoro per il mondo natural e ha spazzato via qualche mostruosità tipo allenamenti alla Schwarzenegger e mi ha insegnato molte cose con il suo libro ed i suoi articoli.

    P.s.: In questi anni ho seguito nell' ordine le seguenti diete: 50-30-20, isometrica, zona (attualmente) ed integrato con BCAA e glutammina (la creatina l' ho provata in tutti i modi ma non mi fa effetto).

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    E' buona regola prima di postare usare la funzione Ricerca del forum per trovare eventuali risposte già fornite circa i vostri quesiti, onde evitare post multipli sullo stesso argomento. o perlomeno controllare che nei thread della pagina non ci siano titoli simili od omonimi.

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=2946
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=3689
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=3672

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Leggi tutto, ma priprio tutto, poi riparliamo di Tozzi.........
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    "E' vero che negli scarichi del BIIO e nei lunghi recuperi non si perde forza, anzi spesso la si aumenta un po', ma una programmazione così rarefatta è PIU' ADATTA AL MANTENIMENTO DELLE PERFORMANCE CHE AD UN LORO MIGLIORAMENTO, salvo che nei soggetti cronicamente sovrallenati".


    Appunto , salvo in soggetti cronicamente sovrallenati.
    Un approccio troppo infrequente da subito risultati a chi è sovrallenato da tempo ma poi i risultati stallano.
    Bisogna imparare a variare intensita e frequenza durante il periodo di allenamento trovando i propri giusti ritmi senza estremizzare ne nel troppo infrequente e breve nè viceversa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    Leggi tutto, ma priprio tutto, poi riparliamo di Tozzi.........
    Spiegati meglio, penso di averlo letto bene Tozzi. Cosa intendi?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    leggi prima, leggi i links, leggi il forum, ragiona con la tua testa, analizza, pensa, trai le tue conclusioni....ma leggi prima

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Bisogna imparare a variare intensita e frequenza durante il periodo di allenamento trovando i propri giusti ritmi senza estremizzare ne nel troppo infrequente e breve nè viceversa.
    Ok, risposta molto sensata infatti non volevo dirlo (...) ma sono in stallo da circa un anno...!.
    La lettura e la pratica del BIIO hanno provocato in me un problema "psicologico", nel senso che è scritto in maniera così convincente che ti trovi avvinghiato nella sua spirale e hai paura a tornare indietro, anche se prima magari crescevi...

    Io tornerei ai 3 allenamenti a settimana con 8/9 serie sui muscoli grandi e 4/5 su quelli piccoli ma non riesco a rispondere a questo:

    se il muscolo è INDOLENZITO vuol dire che non ha ancora finito di RECUPERARE, giusto? Allora è produttivo allenarmi mentre sono indolenzito, anche se faccio un altro muscolo visto che comunque il processo di supercompensazione riguarda l' intero organismo? Direi di NO ed eccomi quindi ad aspettare di non avere più dolori prima di allenarmi e quindi a fare 2 giorni alla settimana e quindi allenare lo stesso muscolo ogni 10 giorni... e QUINDI BIIO!

    Non riesco a uscire da questo labirinto che peraltro mi pare non faccia una grinza. Mi puoi aiutare?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    leggi prima, leggi i links, leggi il forum, ragiona con la tua testa, analizza, pensa, trai le tue conclusioni....ma leggi prima
    Ok, penso di aver letto parecchio in questi anni ma ho bisogno di un CONFRONTO e per questo mi sono iscritto a questo forum. Ti dispiace darmi il tuo parere sul mio ultimo messaggio circa il recupero/indolenzimento?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Predefinito

    il Biio non funziona. è quanto di più sbagliato ci sia in merito alla programmazzione: esso è l'antiprogrammazione per eccellenza!
    se vuoi imparare qualcosa sulla prpgrammazione qualcosa di buono ce l'ha passato 4ca.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non vedo perchè consideri il recupero proporzionale all'indolenzimento muscolare o doms, ammesso che il recupero sia generalizzato e non localizzato, allora nel caso di doms ai quadricipiti non dovresti allenare i bicipiti.....
    cmq ti ripeto leggi i links, vedrai le cose non da un'altro punto di vista, ma da un putno di vista più "aperto" il biio è una canozzizazione commerciale di concetti stra noti del bbuilding manipolati ad arte e contrapposti al bb di Nubret, Arnold, facendoli passare per gli untori della fazione natural....al solo scopo commerciale, questo naturalmente non significa demonizzare gli allenamenti brevi ed infrequenti.....in una parola, Mentzer ha indicato una via Tozzi una strada a senso unico, ne consegue che Menzer Rulez.....

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originally posted by federicoWWW
    il Biio non funziona. è quanto di più sbagliato ci sia in merito alla programmazzione: esso è l'antiprogrammazione per eccellenza!
    se vuoi imparare qualcosa sulla prpgrammazione qualcosa di buono ce l'ha passato 4ca.
    Dove posso trovare la programmazione di 4ca? Grazie.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    Non vedo perchè consideri il recupero proporzionale all'indolenzimento muscolare o doms
    Allora tu cosa intendi per "recupero" se non la fine dell' indolenzimento?

    Ieri ho fatto gambe, oggi ho molto male. Se oggi mi avessi chiesto: "Hai recuperato?" ti avrei risposto di no, se me lo chiedi domani (o forse sabato) non avrò più male e ti dirò :"Sì ho recuperato".

    Spiegami che cosa è il recupero allora per te e come si misura se non con la scomparsa del doms. E' molto importante questo passaggio, grazie.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    scusa ce l'ahi nel link postato da vegeta insieme agli altri 2

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=3689

    vedi che non leggi..........

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Originally posted by aragon
    Dove posso trovare la programmazione di 4ca? Grazie.
    high volume and training

    leggi il thread PROGRAMMAZIONE

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Salve scusate se mi intrometto...
    sono un novello del BB, è da circa un'anno che lo pratico, senza risultati eclatanti ma con progressi e tanta voglia di migliorarmi.
    Il mio "libro bibbia" è Brawn, ora stavo per provare il BIIIO ma leggendo quanto detto penso che continuerò per altre strade...
    xò vorrei avere il vostro parere su Brawn e Oltre Brawn che come ho già scritto uso come riferimenti per costruirmi allenamenti che fino ad ora hanno fatto il loro dovere.
    Grazie!

Discussioni Simili

  1. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 03:28 PM
  2. Heavy duty , BIIO : funzionano realmente.
    Di carosphere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 03:59 PM
  3. BIIO Inutile ad alti livelli?
    Di slycat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-2003, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home