Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: pianificazione allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Benevento
    Messaggi
    38

    Predefinito pianificazione allenamento

    Salve a tutti! Vi seguo passivamente da un po', sono un autodidatta e come da titolo avrei intenzione di pianificare l'allenamento per l'anno, quindi sarei felice di ricevere l'aiuto di persone competenti.
    Premesso che mi alleno da più di 5 anni, ma sono un paio di anni che non seguo più le schede degli istruttori perché non mi sono mai trovato bene, nell'ultimo anno sono andato avanti ad "esperimenti" sulle diverse tipologie di allenamento per vedere quale dava maggiori risultati sul mio corpo.
    Vi spiego un po' la mia situazione fisica:
    come struttura ossea sono molto esile (ho anche le ossa molto leggere) quindi faccio fatica a mettere massa. Peso 69kg, grasso non ne ho tanto (sono intorno al 14%) e lo accumulo solo sui fianchi ed ombelico (però si vedono gli addominali alti), dato che ho la vita molto stretta.
    Come struttura muscolare non sono grosso, ma sono attualmente "in forma", quindi il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare mantenendomi però asciutto come sono.
    Questa estate sono stato molto soddisfatto del lavoro che ho fatto, ma, ripeto, mi piacerebbe essere un po' più grosso.
    Durante l'anno mi sono allenato con 3 sedute settimanali (ABC), ma ho notato che i maggiori benefici li ho tratti da una "scheda ibrida" che mi sono fatto a luglio suddivisa in 4 sedute settimanali (A1B1A2B2) in cui per ogni gruppo muscolare facevo l'esercizio principale in 4x8 con serie interrotte + un complementare in stripping. Risultato: aumento massa e tonicità allo stesso tempo . Ora non so se è stata la scheda in sé o il fatto che allenavo ogni gruppo 2 volte a settimana....