ragazzi mi sono fatto un giro sul forum ed ho trovato parecchie cose interessanti.

come fare una scheda
il riscaldamento
lo stretching
cardio
definizione
allenamento a corpo libero per l'estate
come integrare ecc ecc

Ma mi chiedevo, conviene organizzarmi un piano di allenamento annuale? se si, come si fa? e in termini di massa conviene fare solo quest'ultima o iniziare l'anno con un ciclo di forza?
Eppure, insomma.. non mi alleno da poco tempo! ho sempre fatto sport

Lo chiedo perchè io non l'ho mai fatta, quindi piu che altro mi chiedo quando abbia influenzato non aver mai fatto forza?
Ma in primis voglio spiegare che questo topic nasce dopo aver fatto delle accurate ricerche in diversi forum, ma ahime date le varie correnti di pensiero sono riuscito a crear in me SOLO CONFUNSIONE.
Il mio interesse per adesso però è quello di aumentare i carichi su panca, stacco, squat e magari migliorarei nei complementari come Rematore e curl a bilanciere.

Sto eseguendo un allenamento da inizio agosto :

Squat 3-5-7-9 (ho fatto leg ext al posto dello squat)
Panca piana 4x6 40 kg
Rematore man. 3x8 (20kg a sx 16kg a dx ultima serie a sfinimento x assimetria gran dorsale)
Alzate 90 3x12 6 kg
Estensioni nuca 3x6 18 kg


Stacchi 4x3 72kg
Trazioni max 4x4
Military press 3x10 18kg 1x10
Curl bil. 4x8 14kg
crunch sovraccarico 3x12 15kg
inversi 4x10
side bend 3x12 16kg
Trazioni 1x4 in negativa


Chiedo VENIA se sono cose gia dette e ridette ma ho messo tutta la buona volontà nel fare una bella ricerca sul forum e non ho ottenuto il massimo dalla ricerca.

Ed a questo punto chiedo anche :

-Conviene concentrarsi si un unico ciclo di Forza o tentare un ibrido Forza/Massa?

-Considerando che ragiono da BBer e il mio obiettivo è metter su piu massa magra possibile è piu raccomandato un ciclo di Multifrequenza o di forza?

-Cosa sapete dirmi della periodizzazione? per un BBer è la miglior via per amuentare carichi ed ipertrofia senza ricorrere a cicli da PL?

Ciao e grazie!