Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: forza esplosiva

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito forza esplosiva

    scusate ragazzi,io ho cercato e ricercato nel forum e ho concluso che la forza esplosiva si allena facendo ripetizionio esplosive con molte serie (es. 3x10[3 sono le rep,non ricordo cosa va prima e cosa va dopo]) e tempi di recupero piuttosto brevi(diciamo circa 2'-2'30") però non ho capito che percentuale di carico devo usare,premetto che a me servirebbe forza esplosiva per braccia,deltoidi e polpacci,il resto ho bisogno di forza massimale(che sò come si allena) mi serviva solo sapere la percentuale del carico da utilizzare per l'esplosiva,vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    2 minuti di recupero per un 10x3 sono enormemente eccessivi, i tempi oscillano tra i 20 e i 60 secondi in funzione del carico che userai. L'allenamento di questo tipo di qualità è volto a far imparare al cervello a generare frequenze per queste fibre ad alta soglia di attivazione e anche di fargli imparare ad usare sempre più neuroni e sempre più fibre.

    Per farlo ti serve un carico che ti permetta una discreta accelerazione, una media\bassa intensità (sennò friggi il SNC) e una tecnica corretta: tra il 40% e massimo il 65% del tuo massimale "da gara".

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie ,sei stato molto chiaro,che vuol dire però fa gara?io sono un boxer quindi non tiro su pesi in gara

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Significa il massimale per un'esecuzione perfetta. Ma se si tratta di muscoli piccoli o movimenti differenti da un esercizio devi cambiare approccio e partire da 1Kg sussù controllando quando inizi a calare troppo l'accelerazione, il calo della velocità è il primo sintomo.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    scusami,forse sono scemo,esercizio differente da cosa?un kg sussù sta per?e il cambio di velocità è il primo sintomo di cosa?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Tu non sei un bodybuilder o un powerlifter, gli esercizi "da palestra" ti possono essere utili ma devi sviluppare anche l'esplosività in gesti atletici simili a quello che fai durante il combattimento. Ho visto fare esercizi tenendo dei manubrietti da 2Kg in mano tirando pugni il più velocemente possibile e altre varianti.

    Praticamente a te servono solo quegli esercizi per le braccia che ti aiutino a tirare più veloce i pugni, la panca coi manubri può andar bene, non mi viene in mente altro; non sò se ti può essere utile un lavoro "da powerlifting" per quello che devi fare.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    graaazie mille

Discussioni Simili

  1. sviluppo forza esplosiva
    Di kobe9258 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2010, 02:25 PM
  2. 2° step/ FORZA ESPLOSIVA
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 08:34 PM
  3. Forza esplosiva
    Di OrcaAssassina nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-05-2006, 02:45 PM
  4. Scheda per forza esplosiva
    Di Bobofab nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 03:41 PM
  5. allenamento forza esplosiva neurale
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home