Buongiorno a tutti bodybuilders,

mi sono appena iscritto al Forum, dove sono sicuro di trovare gente preparata e cordiale.

Ho 38 anni ed ho ripreso ad allenarmi da qualche mese fa al Fitness Fisrt di Milano Certosa (una ciofeca ma x ora va bene).
Questa volta spero di oltrepassare il mio sfigato limite di 7 mesi consecutivi di allenamento... Visto che a quella scadenza, me ne capitano sempre di tutti i colori, costringendomi ad abbandonare per almeno un anno.... Quindi ricominciare da capo
Via con l'ottimismo...

Bene vorrei sapere, visto ora che mi sto addentrando in un allenamento abbastanza impegnativo, quali sono secondo voi i principi cardine da rispettare quando di pianifica l'allenamento. Ho letto qualcosa su cicli, mesocicli e microcicli di potenza, massa e recupero... che dovrebbero essere rispettati, se non si vuole incappare nel sovrallenamento e soprattutto in qualche spiacevole infortunio (x la cronaca in passato facendo lo squat con sistema iramidale inverso ho avuto uno strappo di secondo grado all'adduttore).

Non voglio che scriviate tabelle di allenamento ma solo che mi illustriate i principi che stanno alla base della ciclizzazione dell'allenamento, i modo da poterli adattare al mio stile personale.
Ben accetto qualche esempio.

Vi ringrazio e auguro buon allenamento a tutti!