Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: X 4Ca Programma

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito X 4Ca Programma

    Quanto manterresti una stessa scheda o programma considerando che non ritieni necessario un diario in cui annotare pesi e ripetizioni ma semplicemente il programma.
    Non pensi che un programma di base nel corso del micro "debba" per forza essere modificato a causa delle variabili che non possiamo prevedere sessione dopo sessione?!
    Thanks
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    allora parlare di programma e una cosa parlare di scheda e un'altra, se si parla di programma be il programma non puo essere variato poiche contiene gia le varianti o variazioni che abbiamo deciso di attuare, un programma puo essere di otto dodici o venti settimane dipende da cosa stiamo pensando di ottenere.
    nel programma volendo si possono mettere delle mete, mete che chiaramente dovranno avere una logica o meglio derivare da un massimale che conowsceremo in partenza poi si potranno fare dei promemoria, cio scrivere sul programma gia stilato i carichi che abbiamo fatto se ci rimane difficile da ricordare, carichi che a parer mio hanno importanza riguardo agli squat panca e al massimo stacchi, per il resto degl'esercizi lo trovo un discorso completamente superfluo, anche perche se fai distensioni manubri panca inclinata con due manubrioni da 60kg o da 40 te lo ricordi se poi il peso varia da manubri da 40 o 45 non cambiera un gran che vorra dire che se un giorno ti senti meglio impugni quelli qualche chilo piu pesanti non di certo quelli 30kg piu pesanti vero?in piu 7 reps invece di 8 non ti creeranno alcun problema.
    il programma se creato con ragione andrebbe seguito alla lettere infatti il fatto di sentire che possiamo fare di piu o fare di meno potrebbe a volte precludere il risultato finale, le varianti che ci sembreranno utili le dovremmo considerare nel programma sucessivo; una settimana di carico in piu o in meno dovra essere ragionata per il futuro, spingere di piu o modificare il progamma deciso in partenza potrebbe sfalsare il risultato crarci una miriade di piccoli ritardi che metterebbe in crisi il falore del programma percio per esperienza consiglio di finire il programma e poi in caso di risultati insufficenti rimandare il tutto alla prossima programmazione, percio il programma scritto aticipatamente ci servira per costruire il prossimo e magari azzardare.
    i programmi possono essere anche piu brevi sopratutto riguardanti la forza, infatti ci riserveremo di programmare il resto solo dopo aver constaTATO QUELE SARA il risultato raggiunto in questa prima fase, cio vale sopratutto per chi inizia, un atleta gia maturo non credo abbia bisogno d'incrementare la forza al punto tale da poter sconvolgere il tutto, infatti potra adirittura decidere a quali carichi fermarsi per la fase di pompaggio o di qualita.
    per quanto riguarda invece la scheda, be ci sono delle schede che si possono tenere fisse a prescindere dal programma, un esempio sono le schede preparate per risolvere un problema, problema che puo derivare o da un incidente o da una carenza troppo evidente, in questo caso una volta decisa la sequenza degl'esercizi per quel determinato muscolo cercheremo di tenere il piu possibile quegl'esercizi fino a che non avremmo risolto, il tutto a prescindere dal programma, dovremo pero essere in crado di far coincidere il tutto, chiaramente direte dipende anche da qual'e la parte carente, e qui entrerebbero un sacco di variazioni che elencarle tutte sarebbe un problemino, quello che ho cercato di fare e un discorso in generale che non comprende casi limite anche se sinceramente sono molto frequenti.
    insomma per concludere potremmo dire che il programma ha un'importanza basilare ma deve esere fatto con coscienza conoscenza e sopratutto fidandosi di chi lo prepara poiche il programma sucessivo e quello sucessivo e quello......................dipenderanno sempre dal precedente e da come viene seguito.
    poi ci sono dei programmi liberi, infatti fuori dal periodo agonistico o chiamiamolo periodo libero possimo dare un po di respiro a tiutto e allenarci in modo confuso e institivo provando grossi carichi o dando una sferzata ai muscoli con pompaggi strani insomma cercando di fare cose completamente differenti da quelle che abbiamo fatto nei programmi tanto da dare un po di svago al corpo, possono ritornare utili anche stimoli diversi corse scatti nuoto arrampicate insomma tutte cose diverse, due tre settimane per poi ricominciare con i programmi ( anche il completo riposo nonn sarebbe una cattiva idea)
    spero di essermi spiegato ........fammi sapere e alla prox
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Tutto chiaro Ale Thanks
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Discussioni Simili

  1. Il mio programma 4ca...suggerimenti
    Di alexpayne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2005, 02:19 PM
  2. Programma 4ca : qualche dubbio
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2003, 09:33 AM
  3. x 4ca: consigli su programma di allenamento a casa e alimentazione
    Di crespo80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 07:46 PM
  4. per 4ca
    Di lou nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2002, 07:03 AM
  5. Per 4ca...il tuo diario
    Di Frank Zane nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-2002, 05:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home