Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consigli per un buon allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Consigli per un buon allenamento

    Salve
    è da 4 mesi che sono iscritto in palestra ma vorrei da voi esperti un giudizio sull'efficacia del mio allenamento.
    Mi alleno 5 volte a settimana (LUN-MAR-GIO-VEN-DOM) e la mia scheda è così composta:

    A GIORNI ALTERNI
    A) Distensioni con manubri (4x12) - Aperture con manubri (4x12) - Peck deck alto (3x15) - Pulley down (4x12) - Estensioni (3x15) - Alzate frontali (4x12) - Alzate laterali (3x15) - Lombari, lombari laterali, addominali
    B): Lat machine (4x12) - Pulley (4x12) - Curl in piedi (3x15) - Ai cavi (4x12) - Rematore 90° con manubri (3x15) - Leg extension (3x15) - Leg press (4x12) - Lombari, lombari laterali, addominali
    C): Bike (10 minuti) - Addominali - Tapis (15 minuti) - Lombari - Glidex (15 minuti) - Lombari laterali

    Leggendo su internet e informandomi un pò ho notato che gran parte delle persone sconsigliano di sforzare i muscoli per più di 4 volte a settimana, in quanto il muscolo per crescere ha bisogno di recuperare.
    Dal momento che ho l'esigenza di eliminare velocemente la pancetta ho pensato quindi di modificare il mio allenamento, andando in palestra sempre con la stessa frequenza settimanale (5 volte), ma ordinando l'allenamento in questo modo:
    A - C - B - C - A - C - B - C e così via...
    In questo modo stresserei meno i muscoli concentrandomi maggiormente sull'allenamento aerobico (C) al fine di un dimagrimento.
    Voi cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti da darmi?
    Per favore, io mi impegno molto in palestra ma ho paura di organizzarmi male...
    Ultima modifica di Franky85; 20-04-2011 alle 11:12 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    54

    Predefinito

    una fullbody 2 volte a settimana + 30/45 minuti 2/3 volte a settimana di aerobica + una dieta ipocalorica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snake-ice Visualizza Messaggio
    una fullbody 2 volte a settimana + 30/45 minuti 2/3 volte a settimana di aerobica + una dieta ipocalorica.
    Potresti spiegarti meglio?
    Non ho capito se la mia scheda va bene e se sei d'accordo con l'allenamento settimanale (giorni alterni tra anaerobico e aerobico 5/settimana) che avevo scritto sopra...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    In ipocalorica puoi rallentare i ritmi inserendo un giorno tra A e B, magari con una mezz'ora di corsa tranquilla.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    In ipocalorica puoi rallentare i ritmi inserendo un giorno tra A e B, magari con una mezz'ora di corsa tranquilla.
    Grazie per i consigli. Ne approfitto per postare le foto del mio pancione!!! Secondo voi con questa impostazione riesco ad ottenere un significativo sgonfiamento entro 3-4 mesi? Oppure, data la gravità della situazione, c'è qualcos'altro che sarebbe consigliabile fare???
    http://img15.imageshack.us/i/immagine79y.jpg/
    http://img217.imageshack.us/i/immagine81.jpg/

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    In 3 mesi io ho perso 11 kg mantenendo (nel possibile) la massa magra... direi per quel po che hai da perdere, ce la puoi fare tranquillamente. Ti pongo però un quesito: ha davvero senso voler dimagrire con il tuo fisico? Considera che tra 3 mesi ti troveresti magro...ma pelle e ossa. Perchè invece non usi questi 3 mesi per mettere su qualche muscoletto, fregandotene per quest'anno della prova costume? Ovviamente dovresti seguire una dieta non troppo calorica per non aumentare il grasso, ma non è che sei obeso eh!
    Considera infine che aumentando la massa muscolare, aumenta il metabolismo quindi visto che sei agli inizi sarà molto semplice asciugarti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    In 3 mesi io ho perso 11 kg mantenendo (nel possibile) la massa magra... direi per quel po che hai da perdere, ce la puoi fare tranquillamente. Ti pongo però un quesito: ha davvero senso voler dimagrire con il tuo fisico? Considera che tra 3 mesi ti troveresti magro...ma pelle e ossa. .
    Io ho ascoltato un consiglio simile l'anno scorso e me ne sono pentito, IMHO definisciti, piaciti e dopo puoi seguire meglio la tua crescita muscolare senza il grasso a nasconderla. Se no ti devi fare altri 4 mesi con un corpo da sfigato a stare sulla difensiva ("ma io facio palestra!") quando te lo dicono.

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...t-Cutting-quot

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Sono d'accordo che bisogna stare bene con se stessi e piacersi, ma il nostro amico autore del 3d non mi sembra molto sovrappeso, più che altro manca di tono muscolare (e di conseguente forma) che non migliorerebbe dimagrendo, ma piuttosto mettendo su un po di muscolo. Poi per carità, ci sono persone che vanno in fissa se non sono al 10% di bf tutto l'anno, dipende uno come le vive queste cose, certo che sentirsi sfigati e sulla difensiva per un po di bf dopo soli 4 mesi di palestra è preoccupante per lo sviluppo mentale/equilibrio psicologico del soggetto

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    certo che sentirsi sfigati e sulla difensiva per un po di bf dopo soli 4 mesi di palestra è preoccupante per lo sviluppo mentale/equilibrio psicologico del soggetto
    Se tutti quelli che in spiaggia si tolgono la maglietta e gli rode il sedere per non essere riusciti anche quest'anno ad avere gli addominali per te sono "preoccupanti sul piano mentale/psicologico", stiamo freschi. Poi capirai il tono muscolare che si può percepire di uno con almeno 15% di massa grassa.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, ti scrivo solo per quanto concerne l'allenamento, anche perchè per quanto concerne una eventuale dieta, non sono all'altezza di consigliarti nulla. La parte allenamento, a mio giudizio, fa pena. 5 volte alla settimana sono un'esagerazione (e bada che io sono un fanatico della multifrerquenza), 3 o al massimo 4 allenamenti settimanali sono ampiamente sufficienti. Butta poi via il 90% degli esercizi che fai adesso e costruisciti una scheda che abbia SOLO questi esercizi: stacco, squat, lento avanti con bilanciere, trazioni avanti e dietro, parallele, panca piana, rematore con bilanciere. Vedrai sicuramente dei miglioramenti, tenuto conto del fatto che sono pochi mesi che ti alleni.
    Ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Se tutti quelli che in spiaggia si tolgono la maglietta e gli rode il sedere .
    Ovviamente dipende dall'intensità di questo rodimento. Sentirsi sfigati e con un continuo senso di colpa come hai scritto nel post precedente, nasconde IMHO un preoccupante problema di autostima che spesso porta anche nei maschi a disturbi alimentari. Visto che l'autore del 3d ha solo 4 mesi di palestra alle spalle, se si inizia a complessate già adesso non ne esce più

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    ben detto...rep+

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    In pratica siamo tutti d'accordo che la mia scheda andrebbe migliorata. A breve posterò la scheda nuova (chiedo consiglio al mio istruttore) e magari, se avete voglia, mi date un parere. Cercherò di fare 3 giornate di pesi alla settimana e 2 giornate completamente dedicate al lavoro aerobico anche perché, anche se non arrivo a farmi eccessivi complessi, la pancia indubbiamente c'è, mi da molto fastidio e vorrei sgonfiarla entro l'estate. Sicuramente sarà difficile toglierla del tutto in soli 3 mesi (nonostante faccia molta attenzione alla mia alimentazione) ma spero di ottenere lo stesso un discreto dimagrimento (e un abbozzo di muscolatura) in questo tempo breve.
    Se qualcun altro ha altri suggerimenti, io sono qui per farmi consigliare e imparare.

Discussioni Simili

  1. Consigli ed aiuti per iniziare un buon allenamento.
    Di Blackleones nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 05:00 PM
  2. Consigli per un buon allenamento!
    Di Thegainer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2012, 11:54 PM
  3. Consigli integrazione per un buon tono muscolare!!!
    Di peoplemonte nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-2009, 04:16 PM
  4. Mi consigliereste un buon libro per l'allenamento ?
    Di Pas79 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:29 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home