Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto per nuova scheda forza!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Molto Felice Aiuto per nuova scheda forza!!

    Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e volevo sottoporvi una scheda di allenamento per la forza che ho composto io.Ditemi cosa ne pensate,cosa non va e cosa c'è da modificare;Ho in particolare dubbi su serie e ripetizioni....
    Eccola divisa in 3 giorni:

    PETTO Panca piana bilanciere 5x5
    Panca inclinata manubri 4x6
    Croci su inclinata 2x8
    BICIPITI Curl bilanciere 4x6
    Curl manubri/Panca scott 3x8
    Curl bilanciere presa inversa 3x8




    GAMBE Squat/pressa 5x5
    Leg curl 3x10
    Leg exstention 3x10
    SPALLE Lento avanti 5x5
    Alzate laterali 3x8
    Tirate al mento 3x8




    DORSALI Lat machine avanti 5x5
    Rematore bilanciere 4x6
    Pulley basso 3x8
    TRICIPITI Panca presa stretta 5x5
    French press bilanciere 3x8
    parallele 2xmax

    Vi sarete sicuramente accorti della mancanza degli stacchi,purtroppo avendo un problema alla schiena mi sono stati altamente sconsigliati!!!Un grazie anticipato a chi mi darà un mano

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Se hai problemi alla schiena (che problemi?) dovresti eliminare anche il lento avanti, lo squat, la pressa e i bicipiti in piedi. Parlaci di questo problema sennò si rischia di darti indicazioni pericolose.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho una scoliosi purtroppo =(

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ok, anche somoja ha la scoliosi e gareggia, anche io sono un po' incriccato ma questo non mi ferma e non ti deve fermare. L'importante è che tu sappia quello che fai, e fermarti quando senti qualcosa che non và. Se è di lieve entità non è un "problemone" come potrebbe essere una o più ernie al disco xò và considerata e salvaguardata specialmente se è dorsale. Non allenare quella zona è un errore xkè la renderesti debole e peggioreresti la situazione, devi allenarla e creare una "cintura" muscolare protettiva così da ridurre la troppa mobilità del tratto affetto da scoliosi.

    Chiusa questa parantesi parliamo del tuo allenamento di forza. Vuoi fare forza, bene, allora la prima cosa che devi osservare è la tua tecnica di esecuzione: deve essere perfetta, se è sbagliata non cresci e ti fai del male. Riprenditi con una videocamera mentre fai gli esercizi più importanti come panca, squat e stacco e poi uppali per farceli vedere così che possiamo correggerti, ci sono molti video sul forum, cercali e fatti un'idea di come devi filmarti. Domanda d'obbligo, nella palestra dove vai è presente un PowerRack (non confonderlo col multipower)? Se non c'è o non sai dove poggiare il bilanciere per iniziare lo squat, evita di farlo.

    Io la ristrutturerei così mantenendo i 3 giorni, la scheda durerà 5 settimane di fila, dopodichè è probabile che saturerai il metodo e dovrai apportare delle modifiche. Ricordati che arrivare allo stallo E' l'obbiettivo, finché non ci arrivi tieni questo schema. Va benissimo il 5x5 xò va saputo fare, la serie di riferimento è l'ultima e il peso ad ogni serie và crescendo; considera la prima settimana come un rodaggio, se non conosci il tuo massimale negli esercizi devi andare a tentativi. L'obbiettivo è fare la 5° serie in modo da arrivare ad esaurimento, tutti i pesi delle serie precedenti si basano sul peso che dovrai alzare alla 5° serie, perciò lo devi scoprire. Quando l'hai scoperto utilizza il foglio di calcolo che ti ho messo a fine pagina** per calcolare automaticamente il peso per tutta la scheda di 5 settimane, devi solamente scrivere 1 volta il peso nella casella "← Rif BASE", ho avuto poca gente per ottimizzare le % xò funziona!

    Lo schema sugli esercizi base è il suddetto 5x5, gli altri devono essere esercizi affini a quello di base.

    Lun
    Panca piana 5x5 Pesante
    Panca inversa 4x6
    Squat 5x5 Leggero
    Deltoidi posteriori 3x8 (Link)
    Extrarotazioni frontali gomito in appoggio su panca 3x12 (*Link)
    Extrarotazioni laterali con elastico o cavo (Link)
    Addominali su palla con manubrio 4x6 o 4x8 molto impegnative

    Mer
    Squat 5x5 Pesante
    Panca piana 5x5 Leggero
    LegCurl 3x8
    Pressa 4x6
    Deltoidi posteriori 3x8 (Link)
    Extrarotazioni frontali gomito in appoggio su panca 3x12 (*Link)
    Extrarotazioni laterali con elastico o cavo (Link)
    Addominali su palla con manubrio 4x6 o 4x8 molto impegnative

    Ven
    Trazioni a corpo libero [schema da vedere]
    Rematore largo con manubrio 3x10
    Rematore 3x8
    Hyperestensioni 2x15
    Addominali inversi 3xmax
    Extrarotatori sdraiato (Link)
    Extrarotatori in alto con supporto (Link)
    Extrarotazioni laterali con elastico o cavo (Link)
    Intrarotatori (inverti i movimenti di prima)


    Poi, riesci a fare almeno 1 o 2 trazioni a corpo libero?

    * Vanno eseguiti molto lentamente 4 secondi per andare su e 4 secondi per andare giù. Parti verticale e arrivi orizzontale, ti piazzi davanti una panca con lo schienale completamente alzato e ci appoggi il gomito. Parti coi pesi dei puffi 2Kg, 3Kg, è un esercizio dove difficilmente userai più di 10Kg. Sono muscoli stabilizzatori della spalla, requisito fondamentale per ogni allenamento di forza.

    ** Foglio di calcolo OpenOfficeOrg http://www.megaupload.com/?d=T7TGPKBI
    Ultima modifica di Dargor; 19-04-2011 alle 09:47 PM

Discussioni Simili

  1. Nuova scheda massaCiao a tutti, Posto la mia nuova scheda. Io sono alto 191 per 78 kg
    Di Diego Diè nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 01:10 AM
  2. Aiuto! consigli per nuova scheda di forza II mese
    Di marko90rugby nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-09-2011, 02:15 AM
  3. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  4. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home