Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Workout casakingo unico

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Workout casakingo unico

    Conduco una vita molto sedentaria, sono docente di filosofia, ho 30 anni e nessuna patologia che mi impedisca di praticare il body building. Non sono un neofita: l'ho coltivato per almeno 6 anni, interessandomi attivamente e cercando di unire prassi e teoria. La filosofia (Musonio Rufo) fa una raccomandazione che condivido in pieno: uomo degno è colui che alterna la fatica fisica al pensiero.
    Pur consapevole che fare il body building non può certo essere ridotto a fatica fisica, passo a illustrarvi un programma per sapere il vostro parere di esperti.
    Di solito sono costante. Gli obiettivi che vorrei raggingere:
    1) dimininuzione della massa grassa, senza però arrivare alla ricerca degli addominali ben visibili.... dell'aspetto fisico non mi interessa
    2) stare meglio, muovermi meno goffamente
    3) creare esercizi rituali per farmi star meglio

    Il mio programma è un workout unico e non voglio assolutamente che si spezzi in più giornate, fatemi sapere la vostra opinione (tenete conto che non pratico sport da 5 anni)

    Programma
    Squat con 2 pesetti 4 X 12
    Calf machine da seduti con bilanciere sopra le gambe 2 X 20
    Flessioni: 3 x esaurimento
    Croci su panca inclinata: 2 X 8
    Rematori a un braccio 2X8
    Pullover con manibri 4 X 4
    Alzate laterali a braccia tese, senza esplosione 3 X 8
    Curl con bilanciere (3 X 8)
    Concetrato tricipiti dietro la testa 3 x 8
    Sit up: 3 X 30
    Ultima modifica di Dallolio; 16-04-2011 alle 11:31 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    il tuo approccio mentale è quello giusto e anche l'idea di rendere l'allenamento "un rituale" è sensato
    però un solo allenamento settimanale difficilmente ti porterà buoni risultati e più che essere un piacere rischia di essere un massacro (anche per i DOMS che accuserai sempre nei giorni seguenti)
    così come la mente risponde meglio a stimoli frazionati nel tempo (immagina di dover raccogliere tutti i pensieri di una settimana in un paio d'ore) anche il corpo umano ha una capacità di sopportazione e risposta limitata

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie della risposta; quindi tu che frequenza adotteresti indicativamente?

    Chiedo scusa per gli errori di battitura del mio intervento, ne ho fatti numerosi, ora ho corretto, tranne il titolo che non mi risulta modificabile...
    Ultima modifica di Dallolio; 16-04-2011 alle 11:31 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se hai la possibilità di ritagliarti 3 piccoli allenamenti settimanali ti consiglierei di allenarti in fullbody dando una piccola priorità ad alcuni gruppi nelle diverse sedute
    costituendo qundi un CORE di esercizi base da ripetere con costanza e aggiungendo un supplemento per il gruppo target del giorno

    i vantaggi sono:
    - minore stress sistemico
    - adattamento più rapido
    - minori (o assenti) DOMS (trovo scomodo non riuscire a camminare o sollevare oggetti anche leggeri a causa dell'allenamento dei giorni passati)
    - maggiore "ritualità"

    in alternativa si possono strutturare 2 sedute (una per la parte superiore del corpo, una per quella inferiore) e alternarle 2-4 volte a settimana in base alle tua disponibilità di tempo

    (in una prima fase prediligerei comunque la fullbody 3xWeek)

    il core (la struttura che da sola consente di stimolare praticamente tutti i muscoli) credo dovrebbe essere:
    - squat con pesetti o affondi
    - flessioni
    - rematore con manubrio (sarebbe ottimo se potessi fare trazioni o fat man pullups)

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Ma prima una dieta ipocalorica (sempre facendo pesi).

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ringrazio per le cortesi risposte; oggi ho iniziato eseguendo solamente il core (rematore, flessioni e squat). Ho adottato 3 serie da 10 ripetizione ciascuna... può andare come inizio? Dovrei essere in grado di eseguire due allenamenti a settimana (purtroppo non ho la possibilità di farne di più).
    Ho qualche dubbio riguardo alle flessioni: per riuscire a farne 10 ho fatto la versione con le ginocchia a terra (sono abbastanza fuoriforma!) altrimenti avrei dovuto ripiegare su un numero bassissimo... qual è la strategia migliore per i miei scopi?
    Possiedo anche una cyclette, è possibile e utile armonizzare le due cose, e in che modo?
    Grazie e tanti auguri di buona pasqua
    P.s. il mio regime alimentare consiste in:
    1) Colazione: Decaffeinato senza zucchero e pasta dolce da bar (tipo cornetto con la crema)
    2) Pranzo: 80 gr. di pasta al pomodoro , bistecca di carne bianca e insalata
    3) Cena: affettati e insalata (o in alternativa mozzarella e patate)
    4) Spuntino dopo cena (temo che ciò sia abominevole): piadina o pizzetta
    La domenica mangio la carne macinata (polpette o svizzere) al posto della carne bianca e minestrone serale.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 06:19 PM
  2. piatto unico a pranzo.
    Di palestrasuper nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 07:27 PM
  3. Ecco l'unico grande vero esercizio multiarticolare
    Di Alphagamma nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-2008, 04:02 PM
  4. eccomi...unico e solo :D
    Di spyderman nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-11-2004, 01:28 PM
  5. Piatto unico e fresc x il mare
    Di John Cena nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-06-2004, 09:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home