Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio riguardo la mia situazione.
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,77 peso 68kg ,e faccio il calciatore professionista. Negli anni di settore giovanile una volta a settimana(talvolta due) eseguivo delle sedute di palestra per la parte inferiore,per migliorare la forza a seconda del momento della stagione seguito da un preparatore atletico. Nel frattempo un pochino ingenuamente ho trascurato la parte superiore che ora invece vorrei migliorare. In questi anni mi sono sempre dilettato a seconda della voglia a fare qualche esercizio per migliorare questo aspetto ma senza però mai avere una scheda ben precisa.
Ora vorrei qualche consiglio da parte vostra,consigli che poi andrei a sommare e valutare insieme a quelli del preparatore atletico della mia squadra.
Per ora mi interesserebbe sviluppare i muscoli principali della parte superiore ovvero pettorali,braccia e schiena (gli addominali sono già compresi nel lavoro di palestra di squadra) .
Per ora quando mi alleno(saltuariamente) alla panca piana faccio 4 serie da 10 ripetizioni a 50 kg e croci con manubri su panca.Per le braccia invece solo manubri da 10 kg.
I giorni a disposizione per l'allenamento sono lunedì mattina,martedì mattina,giovedì mattina e venerdì mattina,quindi se avete qualche consiglio anche sui giorni in cui posso alternare i vari esercizi stabilendo un recupero adeguato sono ben accetti.
Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano