Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: cortisolo e durata allenamenti? (se puoi 4ca dacci una letta)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito cortisolo e durata allenamenti? (se puoi 4ca dacci una letta)

    quando ho iniziato palestra mi allenavo anche ogni giorno con allenamenti da anche 2,30 ore/3 naturalmente con pochissima intensità.
    poi essendo entrato nel forum ho cominciato a capire che era inutile allenarsi così tanto e l'importanza del recupero.
    ho cominciato a fare così degli allenamenti meno frequenti (3 volte la settimana) e leggermente più intensi (senza prgrammazione), e che duravano 1,30 min circa compresi gli abs seguendo le schede che mi dava il mio istruttore.
    qualche risultato in questo modo è cominciato a venire.
    poi ho fatto qualche mese di palestra con un mio amico che aveva dei risultati molto migliori dei miei e che faceva allenamenti molto intensi (almeno per il mio livello tipo 1 min di recupero ) e più brevi 40 min circa. all'inizio così ho avuto dei miglioramenti ancora più notevoli ma dopo poco sono calati in quanto non penso che per un principiante metodi troppo abbreviati funzionino. ora capendo che questi stalli sono dovuti alla mancanza di programmazione avevo pensato di cercare di imparare la giusta esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali per poi applicarli ad un programma.

    ho deciso di seguire un allenametno tre volte la settimana tipo A-B-Acon le gambe fisse le prime due sedute della settimana e con il terzo cgiorno in cui magari aggiungo un esercizio per i muscoli grossi.
    per ora non sto usando una grossa intensità in quanto il mio scopo è imparare a fare gli esercizi, ora faccio 2 min di pausa tra gli es base e 1,30 per qulli complementari.(col tempo voglio portare 1,30 min per i base e 1 min per i complemetari).
    in questo modo gli allenamenti durano 1 ora e un quarto , un ora e mezza quando faccio gli ABS.

    ora leggendo i vari studi questo tempo dovrebbe essere eccessivo per il fatto che dopo 45 min viene rilasciato il cortisolo.
    ma secondo voi questo discorso vale anche per un pricipiante che certamente non ha un intesità minimamamente paragonabile a quella di un avanzato?
    inoltre leggendo i post di 4ca ho visto che parlava del cortisolo come di una delle tante leggende del bb e che allenamenti anche più lunghi di 45 min si potevano fare.

    secondo voi devo ridurre gli allenamenti oppure non devo preoccuparmi del cortisolo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    dai una rispostina è vera o no sta storia dei 50 min e del cortisolo?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Balle!!
    Come lo spuntino post allenamento per "reintegrare" le riserve di glicogeno. A me fa' un po' ridere questa cosa, se fosse vera ve lo immaginate,tutti il palestra col Timer a sveglia regolato su un conto alla rovescia di 45minuti! .. Allenati quanto vuoi, quando sei stanco vattene a casa! Chiaramente senza passare da un eccesso all altro,2ore forse sono un po' troppe se ti sei allenato bene prima. Ciao!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    dai una rispostina è vera o no sta storia dei 50 min e del cortisolo?
    anche le seghe mentali (che ci facciamo o ci siamo fatti tutti... ) possono far aumentare il cortisolo..... ...ma perchè dobbiamo preoccuparci di certe cose....

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    59

    Predefinito

    ...per ora non sto usando una grossa intensità in quanto il mio scopo è imparare a fare gli esercizi, ora faccio 2 min di pausa tra gli es base e 1,30 per qulli complementari.(col tempo voglio portare 1,30 min per i base e 1 min per i complemetari).

    secondo me quando si parla di intensita non ci si riferisce solo al tempo di recupero tra un ex e l'altro. quello è solo un aspetto dell'intensita, in alcuni post 4ca parla di allenamenti intensi di pro visti da lui e il recupero era anche di 3/4 minuti.
    almeno cio è quello che ho capito....

    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by CAP
    anche le seghe mentali (che ci facciamo o ci siamo fatti tutti... ) possono far aumentare il cortisolo..... ...ma perchè dobbiamo preoccuparci di certe cose....
    ...Soprattutto le seghe mentali! Dalla mente, dai pensieri, e' da li che parte tutto! La mente,i pensieri,influenzano l organismo e la sua produzione di ormoni. Ciao!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Originally posted by ShadyBoy
    Balle!!
    Come lo spuntino post allenamento per "reintegrare" le riserve di glicogeno. A me fa' un po' ridere questa cosa, se fosse vera ve lo immaginate,tutti il palestra col Timer a sveglia regolato su un conto alla rovescia di 45minuti! .. Allenati quanto vuoi, quando sei stanco vattene a casa! Chiaramente senza passare da un eccesso all altro,2ore forse sono un po' troppe se ti sei allenato bene prima. Ciao!!

    io lo URLO da mesi....c'ho fatto un duello con la SPADA pure con ARABAFELICE §83
    Peace & Pump

    J a r o d

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ora leggendo i vari studi questo tempo dovrebbe essere eccessivo per il fatto che dopo 45 min viene rilasciato il cortisolo.
    ma secondo voi questo discorso vale anche per un pricipiante che certamente non ha un intesità minimamamente paragonabile a quella di un avanzato?
    inoltre leggendo i post di 4ca ho visto che parlava del cortisolo come di una delle tante leggende del bb e che allenamenti anche più lunghi di 45 min si potevano fare.

    secondo voi devo ridurre gli allenamenti oppure non devo preoccuparmi del cortisolo?
    .
    a per questo vedo un saco di atleti con l'orologio in palestra.............insomma scaduti sti 45-50 minuti via ecco arrivare sto cortisolo e rovinare il tutto..................................e una cazzata, primo uno dev'essere in crado di creare un disavanzo tale da causare questo, secondo il 95% degl'atleti , dai giocatori di calcio ai nuotatori ecc sarebbero tutti intossicati di cortisolo fino a sopra le orecchie, insomma il discorso esiste ma nn di sicuro come lo hanno messo in piedi quelli delle case d'integratori che guarda caso hanno un paio di rimedi in polvere, e dei vari guru che basandosi su questa teoria ci fanno delle enciclopedie.
    resta il fatto che gl'allenamenti devono essere brevi per svaraiti motivi e fare un allenamento che potrebbe avere una durata massima di 35 minuti in un'ora e mezza nn e di sicuro produttivo...............pero resta sempre il fatto che si deve cominciare a programmare bene e nel programma tener presente tutte queste piccole cose che aiutra a far si che il programma migliorisia come stesura che come progressi
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Però è radicato come mito eheheh e le prime volte che leggevo mi chiedevo in 2 ore di basket chissà quanto cortisolo caricavo hehhahah §83

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    dovrebbero drenarti
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by Jarod
    io lo URLO da mesi....c'ho fatto un duello con la SPADA pure con ARABAFELICE §83

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    346

    Predefinito

    scusate ma seguendo questo percorso anche mio nonno che fa la passeggiata oltre i 45 minuti allora ha cortisolo?

    Ovvio che non funziona così. Vi sono diversi tipi di esercizio ed è chiaro che ognuno ha le sue particolarità e le secrezioni ormonali che si hanno con uno sport non si hanno con altri e si intende per tutti gli sport.

    Mi sembra francamente un po' riduttivo limitare la fisiologia in questa maniera. Per determinare l'esistenza di una secrezione vengono fatte analis. Ovvio che poi non è che a metà della serie se scattano i 45 minuti uno si lancia fuori dalla palestra e che esistono sempre dei limiti di tolleranza.

    Mi sembra cmq che limitare in questo modo la fisiologia nota procuri alla lunga perdite di informazioni.

    Considerate poi che non è tanto il cortisolo ma sempre il suo rapporto con il testosterone.

    Guardate questo studio, uno dei tanti presenti:

    Immune and hormonal changes following intense military training.

    Gomez-Merino D, Chennaoui M, Burnat P, Drogou C, Guezennec CY.

    Department of Physiology, Institut de Medecine Aerospatiale du Service de Sante des Armies, BP 73, 91223 Bretigny-sur-Orge, Cedex France.

    This study was designed to determine whether the immune and hormonal systems were affected by a 5-day military course following 3 weeks of combat training in a population of 26 male soldiers (mean age, 21 +/- 2 years). The combination of continuous heavy physical activity and sleep deprivation led to energy deficiency. At the beginning of the training program and immediately after the combat course, saliva samples were assayed for secretory immunoglobulin A and plasma samples were assayed for interleukin-6, dehydroepiandrosterone sulfate, prolactin, catecholamines, glucocorticoids, and testosterone. Secretory immunoglobulin A was lower and circulating interleukin-6 was increased by the end of the course, which was attributed to sympathoadrenergic stimulation. Dehydroepiandrosterone sulfate, prolactin, and testosterone levels fell significantly. These results suggest that prolonged and repeated exercise such as that encountered in a military training program induces immune impairment via a decrease in mucosal immunity and a release of interleukin-6 into the circulation. The impaired secretion of dehydroepiandrosterone sulfate and prolactin, two immunomodulatory hormones, was thought to be a response to the chronic stressors. Lowered testosterone reflects a general decrease in steroid synthesis as a consequence of the physical and psychological strain.

    PMID: 14719632 [PubMed - indexed for MEDLINE]

    Lo trovate qui:

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...&dopt=Abstract


    Come si nota è soprattutto il testo che decresce oltre al cortisolo che aumenta e in rapporto da fastidio.

    Ciao
    A
    Ti serve un preparatore o una consulenza?
    Chiedimi come fare

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    346

    Predefinito

    ne ho trovato un secondo che magari vi interessa per quanto riguarda atleti di endurance:

    Changes in basal plasma testosterone, cortisol, and dehydroepiandrosterone sulfate in previously untrained males and females preparing for a marathon.

    Keizer H, Janssen GM, Menheere P, Kranenburg G.

    Department of Human Biology, University of Limburg, Maastricht, The Netherlands.

    In the present study 25 males and 11 females were monitored for an 18- to 20-month training period during which the training distance was gradually increased. The training period was divided into three periods of 6, 5, and 7 months, respectively. The first, second, and third period were concluded with a 15-, 25-, and 42-km road race, respectively. The competitive distance always exceeded the maximal distance covered in any previous training session. Before and after three contests of 15, 25, and 42.195 km, the plasma concentration of testosterone, cortisol, and dehydroepiandrosterone sulfate (DHEAS) were determined. The decrease of plasma testosterone concentration in males was dependent on the distance of the contests. Moreover, the plasma testosterone concentration was increased in males during the course of the training period. In females no clear relation between plasma testosterone levels and the contests could be observed, and no changes in basal levels were found in the course of the training period. DHEAS seems to be a more useful stress marker than the plasma cortisol concentration. The plasma levels of this hormone remained elevated both in males and females for 1-2 days after the contests. The amplitude of DHEAS increments, however, was greater after the marathon.


    in questo caso sono atleti che si allenano per la maratona e si dimostra come i livelli di cortisolo siano elevati.

    Ciao
    A

Discussioni Simili

  1. Domanda di fantasia, ma dateci una letta..
    Di mpsycho nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2012, 09:56 AM
  2. Domanda di fantasia, ma dateci una letta..
    Di mpsycho nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2012, 09:56 AM
  3. Durata allenamenti
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2006, 11:26 PM
  4. x 4ca:puoi venire in chat ora?
    Di GOLD'S GYM nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 10:32 PM
  5. 4ca,mi Puoi Dare Un Tuo Parere?
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-2003, 04:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home