Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Pettorali che non vogliono crescere!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito Pettorali che non vogliono crescere!

    Salve, ho un problema ormai da 2-3 anni vado in palestra e seguo regolarmente un'alimentazione proteica (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...assa-muscolare postata quì, se può servire), i muscoletti sono cresciuti ma il petto rimane sempre uguale.. sopratutto la parte del petto alto, non ne vuole sapere di crescere, ed il mio sogno è avere il cosidetto "spacco" in mezzo.

    Forse ho bruciato il muscolo? Eppure ho sempre dooms dopo ogni seduta, mangio molto, isolo bene, non riesco a capire. Oppure dovrei allenarlo più di una volta a settimana? Può essere una domanda idiota, però non so più cosa fare.. è anche vero che le fasi di recupero sono soggettive.. cmq vi posto la mia scheda attuale di ipertrofia, appena dopo una scheda di forza e forzate:
    (posto solo la parte del petto, ma se serve metto tutti gli esercizi)


    - Piegamenti a terra su step 4x?
    - Croci man. panca piana 3x8
    - Spinte dal basso cavi petto alto 3x10

    Questo lo eseguo insieme ai tricipiti e lombari di venerdì. Mi alleno 4 giorni su 7 (lunedì-martedì-giovedì-venerdì, ho diviso spalle e gambe per questo faccio 4 allenamenti) e ad ogni scheda cambio l'ordine dei muscoli, sposto il petto a venerdì ed il dorso lunedì, poi ancora il petto lunedì ed il dorso venerdì, e così via ad ogni scheda per non far abituare i muscoli (così mi dicono gli istruttori, boh).

    I tempi di recupero si aggirano sui 2 min. troppi?


    Come posso fare con questo petto?
    Ultima modifica di alex8357; 03-04-2011 alle 01:43 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    E' un problema che purtoppo affligge anche me, che ho le braccia lunghe!

    Cmq, scusa se te lo dico, ma la tua scheda mi sembra un bel pò sbagliata: le croci con manubri su piana sono un esercizio non certo specifico per la parte alta... semmai dovresti inclinare la panca ad un'angolazione che ti faccia sentire la parte alta coinvolta; i piegamenti a terra su step onestamente non li ho mai fatti... farei, al loro posto, le distensioni su piana (inclinata) con bilanciere o con manubri; poi cosa sono esattamente le tirate cavi dal basso? Se ho capito bene, quello è un esercizio tipico per i trapezi! Comunque mi aspetto che mi spieghi bene come li esegui.

    Per quel che riguarda i tempi di recupero, secondo me il tempo ideale non dovrebbe superare i 90 secondi, visto che stiamo parlando di un muscolo complementare. Io, però, sto utilizzando, come te, 2 min su alcuni esercizi per la parte alta. Questo per cercare di aumentare l'ipertrofia. Ma, onestamente, non so se mi sto muovendo bene, ed ho anch'io bisogno di consigli da parte dei più esperti!

    Anch'io sto vagliando l'ipotesi di allenare il petto due volte a settimana.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao Mauro_86, scusami ho sbagliato esercizio xD, in realtà si chiama "Spinte dal basso cavi petto alto". Hai presente il macchinario per fare le croci ai cavi? E' lo stesso solo che l'impugnatura è dal basso, e vai verso l'altro (altezza spalle).

    Cmq l'istruttore mi ha fatto una scheda normale, gli ho detto più volte che vorrei concentrare sto petto al massimo però continua a farmi schede come gli pare a lui.. ignorando il fatto che mi manca il petto alto.. quindi chiedo consigli a voi : )

    Per il recupero, sto sui 2 minuti su tutti gli esercizi, non so se è troppo, potrebbe influire negativamente sull'ipertrofia? Forse per questo non cresce sto petto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    169

    Predefinito

    BENCH PRESS! la base.

    Complementari: spinte inclinate, croci alla panca (leggermente inclinata).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Da quanto segui questo allenamento?
    Come ha detto Masterlook manca la panca piana che è il fondamentale per il petto, senza quello fai fatica a far crescere i pettorali, gli altri esercizi sono complementari, quindi sono un lavoro di rifinitura.
    Imposta un allenamento basato sulla panca piana, poi aggiungi uno o due complementari ma senza esagerare. Se vuoi sviluppare la parte alta del petto il primo complementare potrebbe essere panca inclinata con bilanciere.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Grazie per le risposte ragazzi, ma l'istruttore mi dice che non posso fare sempre la panca piana e la panca inclinata altrimenti il muscolo si abitua agli esercizi e non cresce. Ora non so se è vera o no sta cosa, voi che dite? Posso fare sempre la panca piana ad ogni scheda? E per il petto alto è lo stesso, posso fare sempre panca inclinata e/o croci ad ogni scheda?

    -Ivan- seguo questa scheda da 3 settimane, la precedente erano forzate e quella dietro ancora forza.

    Cmq ho dolori al petto spaventosi non posso neanche contrarlo, avere questi dooms non indica che mi sono allenato bene? Specifico che è sempre così col petto, ma negli ultimi 11 mesi in particolare ne ho così.
    Ultima modifica di alex8357; 03-04-2011 alle 02:59 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Credo che il dolore al petto indichi solo che hai prodotto molto acido lattico ma non vorrei dire boiate.

    Il tuo istruttore dice una cosa corretta, è vero che facendo sempre lo stesso tipo di allenamento il fisico si adatta e questa è una situazione da evitare, però se per i complementari ha senso ruotare gli esercizi, per i fondamentali bisogna modificare il tipo di lavoro.
    Secondo me non ha molto senso allenare i pettorali senza un esercizio in cui puoi caricare parecchi chili, voglio dire, le spinte coi manubri e le croci con quanti chili li farai mai? Non sono di certo paragonabili ai chili che usi sulla panca piana, quindi non vai a stimolare le fibre muscolari più soggette ad ipertrofia.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Quanto fai di panca? Con che peso ti alleni? E da quanto tempo fai lo stesso peso su questo esercizio?

    Quello che ti dici il tuo allenatore imo è una falsa verità! O meglio è un'interpretazione sbagliata di una legge fondamentale dell'allenamento (fai un search su Accomodation law).
    Lo stimolo in palestra non è solo l'esercizio, è intensità, volume densità. E' con questi parametri che devi giocare per ottenere qualosa...Non cambiare TUTTI li esercizi ogni giorno!

    E' vero che non devi fare per forza la panca piana, o per lo meno tu non debba farla sempre
    ma devi CARICARE, nella routine ci vuole PER FORZA un esercizio dove puoi mettere tanta ghisa... Panca piana, panca piana, panca inclinata, panca stretta, dip, distensioni con manubri, quello che ti pare

    Se vai in palestra a fare flessioni secondo me stai facendo fitness!

    Cmq ho dolori al petto spaventosi non posso neanche contrarlo, avere questi dooms non indica che mi sono allenato bene? Specifico che è sempre così col petto, ma negli ultimi 11 mesi in particolare ne ho così.
    Questa è la prova che i doms non sono condizione necessaria e sufficiente alla crescita , anzi a volte sono controproducenti IMO
    Ultima modifica di Mogwai; 03-04-2011 alle 05:19 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Il 90 % degli istruttori sono dei trogloditi da paura...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mogwai Visualizza Messaggio
    Quanto fai di panca? Con che peso ti alleni? E da quanto tempo fai lo stesso peso su questo esercizio?

    Quello che ti dici il tuo allenatore imo è una falsa verità! O meglio è un'interpretazione sbagliata di una legge fondamentale dell'allenamento (fai un search su Accomodation law).
    Lo stimolo in palestra non è solo l'esercizio, è intensità, volume densità. E' con questi parametri che devi giocare per ottenere qualosa...Non cambiare TUTTI li esercizi ogni giorno!

    E' vero che non devi fare per forza la panca piana, o per lo meno tu non debba farla sempre
    ma devi CARICARE, nella routine ci vuole PER FORZA un esercizio dove puoi mettere tanta ghisa... Panca piana, panca piana, panca inclinata, panca stretta, dip, distensioni con manubri, quello che ti pare

    Se vai in palestra a fare flessioni secondo me stai facendo fitness!



    Questa è la prova che i doms non sono condizione necessaria e sufficiente alla crescita , anzi a volte sono controproducenti IMO
    Allora di panca piana faccio 60 kg (+bil) sicuri e puliti, almeno 10 ripetizioni. Dopo la scheda di forza ho aumentato i kg (4 mesetti fa quindi), altrimenti prima sollevavo molto meno. Ormai sono 2 schede senza panca piana, ma il mio istruttore ha detto che i piegamenti a terra con step sono simili, e me li ha messi per cambiare una volta.
    Cmq non cambio tutti gli esercizi ogni giorno, ma ogni scheda (quindi ogni 5-6 settimane), e non ho capito molto bene cosa intendi con volume e densità..

    Quindi cosa mi consigliate per questo petto? Tolgo i piegamenti e vado giù di panca piana? Fino a quando? E per il petto alto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Guarda su intensità densità e volume ci sarebbe da scrivere parecchio ed non è detto che io sappia farlo anzi...

    In poche parole sono le cose che fai in palestra (facile no?)

    esempio:
    se alleni i pettorali facendo 3x8 di panca piana con 1 minuto di recupero
    l'allenamento puoi descriverlo con dei parametri che sono l'intensità (cioè il carico che utilizzi) il volume (cioè le ripetizioni che fai, in questo caso 24) e la densità (cioè il tempo che ci metti, per esempio c'è differenza tra il recuperare 1 minuto o 2 minuti...). E' giocando su questi elementi che VARI lo stimolo. per esempio aumentando i chili o le serie di settimana in settimana

    Comunque per il pettorale, non è che dico che le flessioni sono sbagliate. Però nell'allenamento devi scegliere almeno un esercizio dove ti tieni su un numero di rip abbastanza basso e smuovi tanta ghisa (rispetto alle tue capacità). Altrimenti diventerebbero tutti grossi senza andare in palestra no?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Quindi mettiamo per esempio che ora faccio 3x8 panca piana 90" rec con 2 secondi nella fase concentrica e 2 nella fase eccentrica.
    Siccome voglio cambiare per non far abituare il muscolo dopo 1 mese e mezzo cambio e faccio 3x10 120" rec con 2 sec fase concentrica e 3 eccentrica.
    O non centra un cavolo? xD

    E per il petto alto che non cresce?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Se non l'hai mai fatto prova ad utilizzare un range di ripetizioni più basso nella panca (ed in generale sui fondamentali).
    Io ho sicuramente più problemi di te a crescere di petto, ultimamente mi sto trovando bene con il 4x4 (dopo altre 4 serie da 5 ripetizioni a salire di peso), però vedi tu perchè il programma è da stilare a lungo termine e noi non sappiamo con precisione cosa hai fatto prima e cosa hai programmato per il dopo.
    In generale però sui fondamentali cerca di caricare, poi a sfinire il muscolo ci pensano i complementari.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex8357 Visualizza Messaggio
    Quindi mettiamo per esempio che ora faccio 3x8 panca piana 90" rec con 2 secondi nella fase concentrica e 2 nella fase eccentrica.
    Siccome voglio cambiare per non far abituare il muscolo dopo 1 mese e mezzo cambio e faccio 3x10 120" rec con 2 sec fase concentrica e 3 eccentrica.
    O non centra un cavolo? xD
    Guarda l'idea è quella di fare sempre qualcosa in più ogni allenamento.
    Che so, oggi vai in palestra e fai 3x8x60kg di panca con 2' rest
    la prossima volta cerchi di fare qualcosa di più, puoi fare 4x8x60kg 2' rest, come vedi lasci invariati i chili ed il recupero (intensità e densità), ma aumenti il volume, significa che stai migliorando; è solo un esempio se ne possono fare milioni una volta che hai imparato il giochetto:
    3x8x64kg 2' 30'' rest, 3x6x64kg 2' rest, 4x10x60kg 2' rest ed altri millemila

    Se per due o tre allenamenti non riesci a migliorare qualcosa, o addirittura la prestazione peggiora, significa che stai stallando, ed è il momento di cambiare qualcosa...
    Questa è la base della programmazione diciamo, ti esorto a leggere qualcosa a riguardo e a non fermarti alle mie parole perchè non sono certo il più esperto su queste cose, anzi sono anche io uno come te che deve imparare molto!

    Per il petto alto, è semplice......NON ESISTE!

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Wow sei stato molto chiaro grazie il fatto è che i cambiamenti come dici sono minimi (3x8x64kg 2' 30'' rest, 3x6x64kg 2' rest, come hai detto tu per esempio), e ci sono dei giorni in cui mi sento più in forma e spingo di più ed altri in cui sono più stanco, peso sia normale a tutti, dipende anche come mangio..
    Cmq seguendo questo programma ad ogni scheda lasciando sempre la panca piana non rischio di far abituare il muscolo? E nel caso dello stall cosa posso fare, dato che è proprio il mio problema?
    Poi in che senso il petto alto non esiste o.O indendevo dire che vorrei aumentare la massa nella parte alta del petto, dato che sono semipiatto lì..


    Citazione Originariamente Scritto da -Ivan- Visualizza Messaggio
    Se non l'hai mai fatto prova ad utilizzare un range di ripetizioni più basso nella panca (ed in generale sui fondamentali).
    Io ho sicuramente più problemi di te a crescere di petto, ultimamente mi sto trovando bene con il 4x4 (dopo altre 4 serie da 5 ripetizioni a salire di peso), però vedi tu perchè il programma è da stilare a lungo termine e noi non sappiamo con precisione cosa hai fatto prima e cosa hai programmato per il dopo.
    In generale però sui fondamentali cerca di caricare, poi a sfinire il muscolo ci pensano i complementari.
    Ma 4x4 non è per la forza in genere? Cmq io ho iniziato da maggio scorso con una sceda di definizione, poi stripping, poi ipertrofia, piramidale, poi sono passato alla forza, forzate ed ora di nuovo ipertrofia.
    Sui fondamentali carico sempre tanto ma per finire le ultime 2 ripetizioni dell'ultima serie ho bisogno sempre di un piccolissimo aiuto, da solo non ci riesco quasi mai..

Discussioni Simili

  1. Braccia che non ne vogliono sapere di crescere??AIUTO SCHEDA
    Di SixPack nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 12:24 PM
  2. Anche i più piccoli vogliono crescere
    Di Tonyo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-09-2006, 12:31 AM
  3. Incoraggiamento alle donne che vogliono gareggiare
    Di Luca_bestbody nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 27-05-2006, 01:07 AM
  4. Pettorali Che Nn Vogliono Crescere!!!
    Di ManuKawa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-04-2006, 03:45 PM
  5. Pettorali Che Nn Vogliono Crescere!!!
    Di ManuKawa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-2006, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home