Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento istintivo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito Allenamento istintivo

    Per molti di voi potrà sembrare una sciocchezza, ma gli allenamenti programmati (fai questo con questo peso, quell'altro con l'altro peso, ecc...) mi mettono addosso un ansia incredibile già prima di entrare in palestra. Nonostante ciò ho sempre organizzato in maniera manicale il mio allenamento, scrivendo sempre pesi, ripetizioni, tut, recuperi, ecc..
    Da un pò di tempo non ce la faccio più, son troppo stressato, ad ogni esercizio ho l'ansia di dover migliorare dalla volta precedente e ciò è sicuramente controproducente.
    Che ne pensate quindi dell'allenamento istintivo? Secondo voi un paio di mesi di allenamento non programmato in tutto e per tutto potrebbero giovarmi?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è impossibile allenarsi in modo "istintivo", sarai comunque condizionato dalle tue fissazioni o da ciò che ritieni "corretto"
    allenandoti in modo istintivo per un pò di tempo ti accorgeresti che in realtà non stai facendo altro che replicare ciò che hai sempre fatto (o ciò che hai fatto nell'ultimo periodo)

    il problema semmai è che ti sei imposto di migliorare in ogni seduta il che è assurdo
    neanche chi si allena appositamente per incrementare i carichi (come faccio io o altri powerlifters) vede aumentare i carichi di seduta in seduta (anche perchè sono indispensabili delle fasi durante le quali si lavora su alcune abilità fisiche che non hanno un transfer immediato sul carico sollevato)

    se posso darti un consiglio:
    struttura l'allenamento in modo sensato (o comunque come TU ritieni sia sensato), stabilisci un CANOVACCIO, cioè uno schema set x reps ed esercizi avendo un'idea dei pesi che vuoi usare (certo non ha senso fare 4x6 di panca con la metà del carico che usi di solito, non è allenante), per il resto adatta ogni singolo workout alla condizione atletica del giorno.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ciao,penso che il tuo problema sia dato dal fatto dell'aver paura di non migliorare il tuo allenamento e di rimanere sempre in questa situazione,ciò ti porta ansia e conseguenzialmente ad aver paura che il carico che utilizzi sia inadatto e quindi non ti alleni bene (almeno penso sia così)
    se fai un allenamento istintivo,a meno che tu non sia un fanatico o semplicemente una persona che conosce il bodybuilding o il normale allenamento nei minimi particolare,la vedo ardua che tu possa allenare in modo cospicuo i tuoi muscoli in seguenza o almeno seguendo un ragionamento logico con degli esercizi che ti vengono al momento..per farti un esempio non puoi passare dall'allenamento del petto con la panca inclinata facendo subito dopo delle alzate laterali per le spalle.
    Un nesso logico deve comunque esserci,per questo ci sono le schede di allenamento..ma ricordati che non devi per forza aumentare il carico (ovvero migliorarti,perchè una volta stabilito il recupero ottimale e imparato la corretta esecuzione dell'esercizio l'unica cosa che puoi variare è il peso) ad ogni allenamento,ovviamente arrivi ad un punto che non c'è la fai..
    prenditela con più calma,l'allenamento deve essere un modo per scaricare lo stress,devi allenarti con passione e non con obbligo altrimenti non manterrai mai la pazienza sopratutto quando i risultati non si vedranno subito e ci vorrà molta dedizione e allenamento.
    Quando ti sentirai in grado di poterti migliorare,ovvero aumentare il carico,fallo,non devi farlo l'allenamento successivo,anzi,devi fare in modo di arrivare alla fine della serie con il muscolo che ha lavorato pienamente,quando vedi che con il tuo carico massimo potresti fare oltre,a quel punto aumenti gradualmente,anche se significherebbe dire aumentare di 2 kg in 2 settimane di allenamento,l'importante è non fermarti sempre su quel peso altrimenti il corpo non si stimola più come prima.
    Ci vuole pazienza e dedizione,se la prendi con più calma e vedi l'allenamento come una sorta di scarica-stress,oppure ricordati che migliori il tuo fisico giorno per giorno e che non fai altro che fargli del bene,con lo stress invece ti fai del male

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Il mio non è un problema di programmi, periodizzazione o roba simile. Magari non sono un mostro di conoscienza come qualcuno del forum, ma in 10 anni di palestra ho imparato molte cose, letto alcuni libri (Stuart McRobert, Poliquin, ecc...).
    Mi alimento correttamente, tengo il diario di allemanto e tutto quello che serve. Il mio problema è proprio lo stress di dover cmq migliorare i pesi nel tempo, non necessariamente dall'allenamento precedente!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cerca allora di lavorare su altre abilità
    resetta gli esercizi che fai adesso (passa ad uno squat + profondo, inserisci il fermo nella panca piana e nel lento avanti, migliora l'esecuzione delle trazioni e del rematore)

    se poi il problema è che non sopporti di metterti in discussione e in gioco non c'è consiglio che tenga.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Allenarsi in modo istintivo come già ti hanno detto è impossibile...Ci deve essere una parte della scheda che pianifichi, in modo consapevole o inconsapevole.
    Da quello che ho capito io tu panifichi tutto, pure le serie in coda al WO quando magari sei stanco sia fisicamente che mentalmente, ti metti lì a contare i secondi UT.
    Una cosa simile capita anche a me a volte, non proprio ansia ma qualcosa di simile, ed in genere la serie viene una shit!


    Io ti consiglio, non di allenarti istintivamente, ma di diminuire un pò il Volume dello stress dell'allenamento.
    Nel senso che fai una metà come hai sempre fatto (imposti una progressione su un esercizio fondamentale, o magari lavori particolari su esercizi complementari, tutto quello che ti pare), ma poi gli ultimi 30-10 minuti (decidi tu) una fase CCCP (l'acronimo è illustre!Non mi sto inventando niente ), in cui fai un pò quello che ti senti di fare senza badare troppo a ciò che fai come lo fai, devi entrare nell'ottica che quello che fai ora è un di + e non il core dell'allenamento.
    Pian piano anche quella parte prenderà forma e non sarà CCCP in senso stretto, ma ti verrà naturale e ti impegnerà meno.

    Per esempio facciamo che ti alleni in monofrequenza per il pettorale e fai
    Panca piana SECONDO PROGRESSIONE
    Distensioni manubri inclinata 3x8/10 303 TUT (e di settimana in settimana giochi con il TUT)
    CCCP (come cxxx ti pare)
    che so vuoi fare un pò di pump allora ti fai una bella superserie tirata alla morte DIP+Flessioni, oppure croci in stripping, oppure ti senti stanchissimo e vuoi andare a casa fai giusto un pò di peck deck per la gloria, insomma quì vai molto d'istinto!

    oppure inserisci un esercizio che farà sempre parte della routine, ma non te ne preoccupi se quì i pesi non salgono, semplicemente lo fai come viene....

    questo credo gioverebbe alla tua ansia da prestazione...


    ovviamente è solo un'esempio per farti capire cosa intendessi; spero di aver capito quale fosse il tuo problema ed esserti stato utile in qualche modo!

Discussioni Simili

  1. L'allenamento istintivo funziona!
    Di spadalaser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 05:03 PM
  2. Allenamento istintivo
    Di musclehouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-10-2005, 09:56 AM
  3. allenamento istintivo.....
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2003, 05:42 PM
  4. Allenamento istintivo "Programmato"
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2002, 04:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home