Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ragazzi vi prego entrate e datemi una mano con la scheda per favoreeee!!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Molto dubbioso Ragazzi vi prego entrate e datemi una mano con la scheda per favoreeee!!!!

    salve a tutti volevo che qualcuno con più esperienza di me mi desse qualche consiglio sulla mia scheda d'allenamento e volevo chiedervi anche altre due cosette
    comunque questa è la scheda:

    LUNEDI'
    distensioni su panca piana 4x8-6-6-5
    croci su panca piana 4x8
    spinte su panca inclinata 4x8
    curl alternato 3x7basso-7alto-7completo
    curl da seduti su panca inclinata 4x8
    concentrato 4x8
    addome

    MERCOLEDI'
    trazioni alla sbarra 4xmax
    pulley 3x10
    rematore4x8
    stacchi 3x10
    parallele 4x10
    push down ai cavi 3x10
    addome

    VENERDI'
    lento dietro 4x8
    lento avanti 4x8
    alzate laterali con manubri 3x10
    squat 3x10
    addome
    riposo 2 minuti

    Inoltre oggi ho visto che un mio compagno, e non è il primo, aveva una scheda impostata su 4 giorni nei quali al lunedì fa petto bicipiti che li doppia anche al giovedì e al martedì fa il resto che doppia poi al venerdì.
    Ora la mia domanda è questa: è vero che serve una settimana perchè il muscolo si riposi correttamente oppure bastano 2o3 giorni, questo è un dilemma che mi sono sempre posto.
    grazie a tutti anticipatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    per dorsali e tricipiti servono dai 5 agli 8 giorni di recupero..per i pettorali e le gambe servono 4-5 giorni..per spalle e bicipiti 2-3 giorni
    mi sembra strano quel 4x8-6-6-5, è la prima volta che lo vedo..poi per le gambe solo lo squat fai.. mi sembra insufficiente

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    si mano a mano che salgo con le serie faccio meno reps.
    Carico leggermente meno del mio peso.
    x gli squat si è vero dovrei modificare un po le gambe.
    dovrei aggiungere qualcosa x quadricipiti e polpacci.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ivan9.0 Visualizza Messaggio
    per dorsali e tricipiti servono dai 5 agli 8 giorni di recupero..per i pettorali e le gambe servono 4-5 giorni..per spalle e bicipiti 2-3 giorni
    mi sembra strano quel 4x8-6-6-5, è la prima volta che lo vedo..poi per le gambe solo lo squat fai.. mi sembra insufficiente
    Chi lo dice?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    166

    Predefinito

    ahah Allora , a parte che il tempo di recupero e soggettivo !
    Muscoli come tricipiti e bicipiti polpacci recuperano in 3 gg max . Il petto e le gambe dai 5 hai 7 . Il dorso lo stesso massimo 5 gg e si recupera .

    Per la schiena inizierei con lat machine in avanti , poi passare alla sbarra e troppo pesante per un neofita .
    Per i tricipiti aggiungerei il kick back un 4 x 12 sarebbe l'ideale senza caricare eccessivamente .
    Dopo lo squat magari fatto 10 - 8 - 8 -6
    Leg extension 4 x 12 - 10 - 8 - 8
    Pressa 4 x 10
    Leg Curl 4 x 12
    Polpacci 4 x 20
    Adduttori 4 x 25
    Abduttori 4 x 20
    Qua consiglio un 10 min di cardio per scogliere le gambe

    cosi gia dovrebbe essere meglio

    in ogni caso in linea generale vedo troppe poche ripetizioni da quanto segui questa scheda ?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    mah non è da tanto xò che faccio pesi è da giugno/luglio... kmq grazie x i consigli delle gambe... kmq sai perchè ho sostituito la sbarra alla lat? perchè non sentivi lavorare tanto il dorso, con le trazioni lo sento lavorare di più, io mi baso molto su quello x gli esercizi

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Non c'e' nessuna legge scritta sul recupero che sia cosi' dogmatica... ricordiamoci la dual theory presentata da Paolo tempo fa... esistono programmi dove alleni la panca 4 giorni a settimana, lo smolov dove alleni lo squat a volumi assurdi per 4 giorni a settimana (o erano 5?), eppure mica hanno le gambe sottosviluppate...

    Un occhio di riguardo ci vuole sempre, ma non facciamo leggi scritte. se vuoi allenare il petto due volte a settimana fallo, magari una seduta piu' pesante e una leggera, dipende anche dai tuoi obbiettivi.
    In generale chi fa BB si allena con pause diverse da chi fa PL, ma al tuo livello non credo che faccia questa enorme differenza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Io sarò gnorante ma vedo fare a gente neofita schede che dovrebbe fare un "esperto", e un "esperto lo vedo fare schede che dovrebbe fare un neofita....

    Gli esercizi monoarticolari, i set messi per bellezza invece che per un fine fisiologico, la totale omologazione delle schede di allenamento e del pensiero che le ragiona; confondono il neofita e gli frenano i progressi che invece potrebbe avere imparando fin da subito a curare la tecnica negli esercizi multiarticolari ma soprattutto a farli (quei pochi 7 multiarticolari) in tutte le salse e in molte serie sviluppando muscolatura o forza invece di restare sempre degli eterni naccheri.

Discussioni Simili

  1. Pareri sul mio allenamento? Vi prego entrate....
    Di mario111 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 09:52 AM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-11-2016, 11:29 AM
  3. vi prego entrate !!!!
    Di Saragirls nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 01:51 AM
  4. Dieta per un signore di 45 anni, datemi una mano plz
    Di Menego nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 02:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home