Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!

    Ciao a tutti,
    Ho iniziato verso febbraio ad allenarmi diversamente dal solito, premetto che non mi sono mai fidato di trainer o amici che consigliano schede di allenamenti miracolose, ho sempre provato tutti i possibili allenamenti sulla mia pelle "sentendo" l'efficacia dell'allenamento, detto questo, ecco come era il mio allenamento:
    mi allenavo sempre, ogni giorno
    Lunettorali Mar:schiena Mer:Gambe Giovettorali Ven:schiena Sab: gambe Dom:riposo
    Vi posto gli esercizi: sono quasi sempre 4 serie per 8 rip, con rec. di 1 minuto
    Pettorali:
    Spinte ai manubri panca piana: 4x8.
    Chest press impugnatura larga: 4x8
    Croci 4X10
    Schiena:
    Trazioni alla nuca: 4x8
    Tirate con i manubri: 4x8
    Trazioni impugnatura inversa: 4x10
    Gambe:
    Leg press: 4x8
    Squat: 4x8
    Leg extension: 4x10

    Bene, ora arriviamo al dunque, ovvero al titolo del post, in questi 2 mesi circa, ho notato un aumento di forza, senza però almeno visibilmente aver aumentato la massa, posto la differenza fra i pesi ad inizio febbraio e metà marzo
    Prima Dopo
    Spinte manubri 12 kg 28 kg
    Chest 45 kg 80 kg
    Croci 6 kg 13 kg
    Tirate alla nuca 40 kg 80 kg
    Tirate coi bicipiti 8 kg 14 kg
    Trazioni inverse 40 kg 65 kg

    Tutto questo aumento senza un visibile aumento di massa, (confermato da foto), certo sono aumentato di peso, di circa 3kg, ma ammetto che un po' di quel peso si è distribuito in panza, come si spiega un così aumento di forza in 2 mesi senza nemmeno un aumento di massa?
    Tra le altre cose, io punto proprio alla massa, non alla forza...
    Ora ho comunque cambiato allenamento, non mi alleno più a settimana ma col calendario, ogni sessione la rendo più impegnativa aggiungendo anche esercizi per braccia tricipiti e spalle, ma tra un allenamento ed un altro faccio passare almeno 2 giorni di riposo, vediamo se così va meglio...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ricordati che la massa è data anche dall'alimentazione...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Ok, infatti sto rivalutando attentamente anche l'alimentazione solo che evidentemente il binomio aumenti il peso cresce la massa non è sempre valido!?
    Inoltre ho letto parecchi post dove si sconsigliava a cambiare scheda se essa permetteva di aumentare i carichi ogni settimana, evidentemente non è per tutti così. Infatti ho cambiato scheda e modalità di allenamento, ieri ho fatto il primo e ho avuto un buon pump.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il pump non è indice di crescita muscolare
    se sei un novizio è normalissimo aumentare in modo esponenziale i carichi soprattutto nel primo periodo, chiaramente la massa non può essere proporzionale (e non lo è neanche negli atleti di alto livello) perchè nel primo caso (forza) si ha principalmente una modifica delle sinapsi e della capacità di reclutamento nervoso (fenomeno che richiede relativamente poco tempo), nel secondo (massa) è necessaria la sintesi di nuovo tessuto, processo molto + lento.

    però se mi dici che fai 10 ripetizioni con 100kg di panca e sei secco mi viene da storcere il naso, è improbabile

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Ok, infatti sto rivalutando attentamente anche l'alimentazione solo che evidentemente il binomio aumenti il peso cresce la massa non è sempre valido!?
    Bè scusami, però tre chili li hai messi!!! Quindi di massa sei sicuramente aumentato....Se non curavi la dieta tuttavia credo sia in gran parte grasso!!

    Poi se aumenti i carichi la scheda funziona, per questo non andrebbe cambiata!! Il pump credo sia normale cambiando allenamento, perchè sei poco abituato a quello stimolo!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Mi fa piacere che tu mi abbia risposto somoja, e non lo dico perchè siamo conterranei, ma perchè penso tu sia una leggenda del forum, ho letto molti tuoi post e il tuo diaro e sono rimasto sbalordito.
    Detto questo, il ragionamento sul reclutamento nervoso, lo ipotizzavo anche io, certo, senza nessuna base scientifica, non sono un medico, però ci avevo pensato, cmq ora ho iniziato un nuovo allenamento con più giorni di riposo, come facevo un tempo, ho solo voluto provare...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    E comunque per vedere l'aumento della forza si guardano principalmente i 3 fondamentali... li cosa fai?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PO-OL Visualizza Messaggio
    E comunque per vedere l'aumento della forza si guardano principalmente i 3 fondamentali... li cosa fai?
    Vabbè mica vero!! Perchè la forza dovrebbe vedersi solo sui 3 big??

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mogwai Visualizza Messaggio
    Vabbè mica vero!! Perchè la forza dovrebbe vedersi solo sui 3 big??
    Non ho detto che si vede solo sui 3 big

    Ho detto che in genere è a quelli che si guarda per valutare l'aumento della forza.

    Ad esempio nel curl o nelle croci è facile alzare di più sporcando l'esecuzione

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Non so tu ma io non sporco niente... uso l'asciugamano.

Discussioni Simili

  1. Aumentare il volume dei pettorali senza aumentare il peso, è possibile?
    Di Rotante79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2020, 12:40 PM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 12:41 AM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:04 PM
  4. un programma massa può funzionare per un hardgainer senza buone basi di forza???
    Di scaffo93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-2012, 09:44 PM
  5. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home