Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: scheda aba( bab) vs scheda abc

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito scheda aba( bab) vs scheda abc

    molti dicono che sia meglio una scheda abc, perchè stimolando il muscolo una volta a settimana e lasciandogli una settimana di riposo sia meglio.

    A parte che secondo me, ma cmq secondo molti, la teoria che il muscolo ci mette sette giorni per recuperare è un pò "fasulla"...cioè chi è che riesce a "stressare" il muscolo talmente bene e a reclutare tramite il sistema nervoso le fibre muscolari in maniera efficace da "esaurire" il muscolo per una settimana ??? forse direi solo coloro che si allenando da un pò di anni...ma un principiante e anche un intermedio direi che non riesce a compiere ciò...

    Altra cosa,io pensavo, con una scheda abc, la maggior parte delle volte non si lascia riposar il muscolo una settimana ma meno. Proprio perchè spesso le spalle le si allenano da sole, quindi per far un esempio:

    lunedi allenamento a

    petto-tric

    mercoledi allenamento b

    spalle-trapezio-addome

    venerdi allenamento c

    schiena-bicipiti



    COme potete vedere il muscolo mica riposa sette giorni in tale scheda, perchè le spalle vengono richiamate sia quando si stimola schiena che petto, stessa cosa il trapezio, ...

    QUindi pensavo, secondo me per quanto riguarda il riposo, cioè il non toccare completamente un muscolo, la scheda aba(bab) è + efficace.

    Perchè se io faccio


    lunedi allenamento a

    schiena-spalle-bicip

    mercoledi allenameno b

    petto-tricip-addome

    venerdi allenamento a

    schiena-spalle-bicip



    In tal modo, con tale scheda aba( per la prima settimana, poi nella settimana successiva gli allenamenti sono nell'ordine bab), ogni muscolo lo lascio ripostare una volta 4 giorni e una volta 5 giorni, e non lo "tocco" completamente.


    Quindi direi che per un principiante ed intermedio, la scheda aba sia "migliore" proprio per tali due motivi: primo perchè non si è in grado di esaurire completamente il muscolo e lasciarlo "distrutto" per una settimana, secondo perchè la scheda abc, in sostanza, spesso si "autocontraddice", cioè sembra una scheda che permette al muscolo di riposare sette giorni...ma in realtà spesso così non è...

    a voi i pareri e i consigli...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    La notizia positiva è che molto probabilmente hai ragione.
    Quella negativa è che ci è arrivata già tanta gente prima

    Scherzi a parte, fai un cerca digitando "multifrequenza" e/o "bill star", troverai tanti 3d che ne parlano

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    La notizia positiva è che molto probabilmente hai ragione.
    buono!

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Quella negativa è che ci è arrivata già tanta gente prima

    mah ke ci sia arrivata "tanta" gente prima, non lo so mica. In questo anno e mezzo circa che mi alleno, ho visto veramente poca gente allenarsi con una aba( bab). La maggior parte, compresi i principianti, adottano la abc classica. E molti fanno così, cioè adottano l'abc, perchè primo si lasciano condizionare dalla massa, cioè quasi tutti fanno l'abc e allora uno che si iscrive in palestra fa l'abc, e secondo ti viene l'istruttore sapientone che ti dice che il muscolo va stimolato una volta a settimana e lasciato riposare.

    Ecco, come detto, la teoria che stimolando il muscolo una volta a settimana sei apposto, per me, è un pò fasulla. Primo perchè i primi anni non riesci a reclutare in maniera efficace le fibre muscolari, ci riesce uno che ha anni di esperienza sulle spalle... ma non un principiante o intermedio...

    secondo, la scheda abc, spesso appare come una scheda che stimola il muscolo e lo lascia riposare una settimana, ma poi così non è. Anzi, direi che spesso il muscolo si riposa di + con un aba(bab) che con un abc.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Ciao,
    io sono uno di quelli che quando ha incominciato gli si è avvicinato un tizio piuttosto grosso che mi ha dato in mano una scheda e mi ha detto: "si fa così".
    Da li ho pensato che si facesse così...
    Poi mi è bastato cercare un pò di informarmi per capire che forse proprio così non era.

    Se tu ci sei arrivato da solo ti faccio i miei complimenti, a me hanno dovuto dirlo e anche spiegarlo (e più di una volta ), comunque pare che per i principianti (e non solo, ma particolarmente) la multifrequenza funzioni molto bene quindi rimani su questa strada.

    Mi associo al consiglio che ti è stato dato, se fai un cerca ci sono 3d piuttosto corposi dove si parla di questo argomento.
    Te lo dico perchè molti utenti del forum si sono "sbattuti" per far passare questo messaggio ma dubito che abbiano voglia di ripetere ancora le stesse cose: questo 3d diventerebbe un doppione di quelli già esistenti.

    Poi, boh, se guardi i principianti la maggior parte si allena piuttosto male in generale, monofrequenza, uso pesante di macchine trendy, a volte perfino i bicipiti che meritano più esercizi delle gambe :/
    Di chi è la colpa non lo sò, però io con questo forum ho imparato tantissimo...
    Ultima modifica di PO-OL; 10-03-2011 alle 09:34 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PO-OL Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io sono uno di quelli che quando ha incominciato gli si è avvicinato un tizio piuttosto grosso che mi ha dato in mano una scheda e mi ha detto: "si fa così".
    Da li ho pensato che si facesse così...
    Poi mi è bastato cercare un pò di informarmi per capire che forse proprio così non era.

    Se tu ci sei arrivato da solo ti faccio i miei complimenti, a me hanno dovuto dirlo e anche spiegarlo (e più di una volta ), comunque pare che per i principianti (e non solo, ma particolarmente) la multifrequenza funzioni molto bene quindi rimani su questa strada.

    Mi associo al consiglio che ti è stato dato, se fai un cerca ci sono 3d piuttosto corposi dove si parla di questo argomento.
    Te lo dico perchè molti utenti del forum si sono "sbattuti" per far passare questo messaggio ma dubito che abbiano voglia di ripetere ancora le stesse cose: questo 3d diventerebbe un doppione di quelli già esistenti.

    Poi, boh, se guardi i principianti la maggior parte si allena piuttosto male in generale, monofrequenza, uso pesante di macchine trendy, a volte perfino i bicipiti che meritano più esercizi delle gambe :/
    Di chi è la colpa non lo sò, però io con questo forum ho imparato tantissimo...

    ok...ti ringrazio per la risp

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PO-OL Visualizza Messaggio
    Se tu ci sei arrivato da solo ti faccio i miei complimenti, a me hanno dovuto dirlo e anche spiegarlo (e più di una volta ),
    Come era la storia?? Se ti hanno sempre detto che la palla è quadrata è difficile vederla tonda?!?!
    ahahah mi era rimasta impressa sta frase, penso l'avessi detta tu....

    Cmq per non fare un post del tutto inutile...

    Io mi sono allenato per un anno in monofrequenza, tutte le serie alla MORTE con il tizio dietro che chiedeva di fermarmi ed io: "ancora una"!!
    Sono cresciuto

    Mi alleno da un anno in multifrequenza, con schemi in prevalenza bufferati, attualmente in abab
    sono cresciuto lo stesso

    ogni allenamento ha le sue caratteristiche, bisogna essere in simbiosi con esso per trarne beneficio. Se faccio una cosa perchè me l'ha detto tizio, anche se non ci credo....State sicuri che il 90% delle volte non funzionerà...

    Non esiste l'allenamento buono o cattivo
    esiste l'esecutore buono o cattivo
    Ultima modifica di Mogwai; 15-03-2011 alle 10:20 PM

Discussioni Simili

  1. Scheda MULTIFREQUENZA ABA-BAB
    Di The maninwhite nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 06:55 PM
  2. 2 full body aba-bab
    Di Luk3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 04:06 PM
  3. metodo ABC vs metodi ABAB & ABA-BAB
    Di jacksimo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2011, 01:59 PM
  4. ABA o ABC?
    Di Worst1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 06:29 PM
  5. programma ABA-BAB oppure ABC-ABC??
    Di bellistico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 04:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home