Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parere su scheda allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Parere su scheda allenamento

    Ciao a tutti, mi chiamo David ed è il mio primo messaggio quì sul forum. Ho bisogno di un consiglio per la pianificazione dell'allenamento. Non sono esperto quindi abbiate pazienza se dico boiate o ometto cose importanti!

    Allora, ho 28 anni, 1,75 x 64kg. Sono magro e vorrei aumentare il volume di tutta la parte alta del corpo. Ho fatto palestra anche in passato ma sempre per brevi periodi tipo 3-4 mesi.
    Ho ricominciato ad allenarmi da 3 settimane, vi presento la mia scheda

    LUN
    Panca piana 12x3
    Pectoral 12x2
    alzate laterali con manubri 12x2
    Alzate frontali con manubri 12x2
    tirate al meno con bilancere curvo 12x3
    rotazioni delle spalle con bilancere 12x2
    tricipiti Push Down 12x2


    MERC
    squat 12x3
    leg extension 12x2
    leg curl 12x3
    polpacci al multipower 15x3
    slanci 15x2
    adductor machine 15x3
    abductor machine 15x3


    VEN
    pulley basso 12x3
    Lat machine presa larga, frontale 12x3
    Rematore al Vertical Rown 12x3
    Bicipiti 12x2


    Le mie domande sono le seguenti:
    Con questa scheda riesco ad allenare grosso modo tutti i muscoli principali? Manca qualche
    esercizio? C'è qualche sovrapposizione? Ho molti dubbi in particolare per la schiena.
    Se avete poi altri consigli riguardo l'adeguatezza delle serie e delle ripetizioni che ben vanga!

    Grazie a tutti coloro mi risponderanno

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    la scheda a me non piace proprio..
    - la pectoral machine la eliminerei (ho un odio personale per le macchine), in favore di croci o spinte;
    - inizi l'allenamento delle spalle con un esercizio di isolamento (alzate laterali)... quanto potrai caricare con un esercizio del genere? devi ringraziare il cielo se riesci ad eseguirle con manubri da 12 kg.. non pensi sia più proficuo inserie il lento avanti ed utilizzare un carico di gran lunga maggiore?
    - i tricipiti ai cavi possono anche andar bene anche se io sarei più propenso per panca stretta o parallele
    - toglierei anche la leg extension (stesso motivo della pectoral)
    - togli il pulley basso ed inserisci gli stacchi da terra
    - che significa bicipiti 2x12? che esercizio esegui? penso sia il curl, se è così allora va più che bene

    N.B. usualmente si mette prima il numero delle serie e poi quello delle ripetizioni; dunque non 12x2, 15x3, bensì 2x12, 3x15

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    la scheda a me non piace proprio..
    - la pectoral machine la eliminerei (ho un odio personale per le macchine), in favore di croci o spinte;
    - inizi l'allenamento delle spalle con un esercizio di isolamento (alzate laterali)... quanto potrai caricare con un esercizio del genere? devi ringraziare il cielo se riesci ad eseguirle con manubri da 12 kg.. non pensi sia più proficuo inserie il lento avanti ed utilizzare un carico di gran lunga maggiore?
    - i tricipiti ai cavi possono anche andar bene anche se io sarei più propenso per panca stretta o parallele
    - toglierei anche la leg extension (stesso motivo della pectoral)
    - togli il pulley basso ed inserisci gli stacchi da terra
    - che significa bicipiti 2x12? che esercizio esegui? penso sia il curl, se è così allora va più che bene

    N.B. usualmente si mette prima il numero delle serie e poi quello delle ripetizioni; dunque non 12x2, 15x3, bensì 2x12, 3x15
    Grazie mille
    Allora, dici di fare le spinte, ma non è troppo simile alla panca? Inoltre intendi su panca piana o inclinata? Io comunque vorrei sviluppare di più la parte alta del pettorale, anche se per il momento dato che ho appena cominciato pensavo di restare sul generico e cambiare tra qualche settimana.... o no?

    Riferito invece alle spalle, sono abbastanza limitato sulla rotazione all'indietro delle braccia quindi esercizi tipo il lento avanti sono da scartare, comunque mi sono sempre trovato bene con le aperture, e poi come le vedi le tirate al mento messe lì? Questo stesso allenamento (aperture + tirate al mento) per le spalle lo feci anche tempo fa (quei 3-4 mesi di allenamento) ottenni ottimi risultati .

    Devo togliere la leg extension in favore di quale esercizio?

    Come mai devo togliere il pulley in favore degli stacchi?

    Di bicipiti faccio i manubri da seduto, entrambe le braccia assieme... però avevo in mente di alternare con il curl, va bene lo stesso?

    Perdona le tante domande ma voglio capire!
    Ultima modifica di DavidTRT; 15-02-2011 alle 02:37 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    se vuoi enfatizzare il lavoro sulla parte più alta del petto esegui croci o spinte su panca inclinata (naturalmente dopo aver eseguito la panca piana)..
    non capisco in che senso dici che sei limitato sulla rotazione indietro delle braccia (?).. le alzate laterali servono soltanto come esercizio di rifinitura per le spalle.. se hai problemi ad eseguire il lento avanti non ci sono tante alternative, potresti provare con le alzate verticali con manubri..
    la leg extension devi toglierla e non inserire niente al suo posto.. per l'allenamento delle gambe basta lo squat e leg curl (o stacchi a gambe tese)..
    lo stacco da terra è uno degli esercizi, assieme allo squat, che stimola una massiccia produzione di ormoni anabolici.. dal mio punto di vista non può mancare in una scheda votata alla massa..
    va bene per i bicipiti, puoi alternarli di tanto in tanto..

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Per limitato intendo dire che non arrivo a portare le braccia tese verticalmente... proverò comunque con i manubri.
    Ok farò le modifiche che mi hai consigliato, ti ringrazio molto!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito


Discussioni Simili

  1. Parere scheda allenamento
    Di 555 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2009, 01:56 AM
  2. parere su questa scheda x allenamento a casa
    Di dave_77_ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2009, 06:42 PM
  3. parere su scheda di allenamento
    Di leonida nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-04-2007, 09:55 PM
  4. Parere su Scheda di Allenamento
    Di Sir_Ore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-10-2006, 04:12 PM
  5. Un parere sulla mia scheda allenamento
    Di axelfoley nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-2004, 02:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home