Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Le gambe non crescono,dove sto sbagliando?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito Le gambe non crescono,dove sto sbagliando?

    Salve ho 20 anni e vado in palestra da un paio di anni.
    Vi prego di darmi una mano.
    Il mio problema sono le gambe...magre, soprattutto rispetto al resto del corpo.
    Non le ho mai allenate sul serio,ma da circa 6 mesi mi sto impegnado al massimo,i risultati però scarseggiano.
    Le allleno in 2 sedute settimanali da 1 ora e mezza:
    Squat 100kg
    Pressa 120kg
    Leg exstention 60 kg
    Leg curl 45kg
    Calf machine 55kg
    ecc...
    Cerco di sfinirle letterelmente per poi farle riposare per bene
    Le ripetizioni vanno dalle 3x15-12-10 alle 5x15-12-10-8-6 serie a seconda dell'esercizio
    Alla fine della giornata sono a pezzi,l'unica cosa migliorata è la definizione ma in quanto a circonferenza sono immutate.
    Caviglia:23cm Polpaccio:36cm Coscie:55cm

    Sono 1,80 e peso 73kg la parte alta va bene ma le gambe inizio ad odiarle.
    Cosa faccio?Cosa sbaglio?Sarà pure questione di genetica ma cavolo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Mi alleno in palestra, Sono di Vicenza
    Messaggi
    199

    Predefinito

    una domanda banale: mangi abbastanza per far crescere il muscolo?
    perchè se è migliorata la definizione vuol dire che hai eliminato del grasso... posso sapere che dieta segui?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    o magari non hanno il tempo di recuperare...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    anchio penso che non dai alle gambe il tempo di recuperare.. prova ad allenarle con una frequenza di una volta a settimana..

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Per mangiare mangio,non seguo diete particolari cerco di mangiare in prevalenza carne bianca,pasta ecc.
    Va tutto salla parte alta,pancia in particolare.

    2 sessioni a settimana sembravano gia abbastanza per far recuperare il fisico a dovere.
    Proverò a scendere ad un giorno di allenamento e basta.
    Altri consigli?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    troppi pochi elementi per valutare, posta: dieta, allenamento, dati personali con dati antropometrici e qualche foto nella maniera più precisa e dettagliata possibile
    così valutare sarà molto più semplice

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma in 6 mesi vuoi i miracoli?
    anche se ti allenassi in modo ineccepibile devi dare il tempo ai muscoli di crescere
    tra l'altro 100kg di squat (spero siano almeno PROFONDI) sono pochini.

    invece di DISTRUGGERTI, prova a STIMOLARE.
    puoi allenare le gambe anche 3 volte a settimana (io faccio squat o stacco da terra 3 volte a settimana anche con un certo volume)
    soprattutto se sei all'inizio non è necessario allenarsi in modo intensissimo come vedi fare nei video dei BBERs PRO

    1 volta a settimana è troppo poco per apprendere la corretta esecuzione dello squat, allenalo 2 volte (come stai facendo ora) ma non aggiungere altro se non qualcosa per i femorali (in una seduta stacco rumeno 3x10 e nell'altra leg curl in piedi 3x10)
    imposta una buona progressione che ti porti a squattare con 150kg e dopo dimmi se non ti sono cresciute le coscette
    lavora tra 3 e 6 ripetizioni.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ci tengo a precisare che è 6 mesi che le alleno intensamente ma che in 2 anni le ho sempre allenate,meno,ma sempre.
    La pressa e lo squat li alterno in base al giorno.
    Non alzo tanto di squat ma scendo più che posso.Preferisco movimenti profondi a carichi eccessivi....forse sbaglio proprio in questo.
    Per la dieta,non saprei indicarla perchè è variabile,mangio parecchio,anche schifezze lo ammetto.Non mi interessa tirarmi al massimo,solo spero di vedere un po' di massa sulle gambe.
    Gli esercizi nel dettaglio:
    Squat:100kg 4x20-15-15-12
    Pressa obliqua:120kg 4x12-12-10-10
    Leg extension: 60kg 5x12
    Leg curl:35kg 4x12
    Affondi(a volte)eso da 20kg 3x10
    Calf machine seduto:55kg 5x20 veloci
    Calf in piedi:manubrio da 20kg 3x20 lente
    Per i polpacci so che è difficile fare miracoli,per il resto ditemi cosa dovrei correggere.
    Grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Attendo fiducioso una risposta,magari anche riguardo alla dieta da seguire.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    sulla dieta non ci sono santi, se vuoi crescere sia nelle gambe che nel complesso devi mangiare di più! Sempra una cosa scontata ma è la verità!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Purtroppo fino ad ora mi avete detto cose che sapevo già.

    Spero in qualche consiglio più mirato soprattutto sugli esercizi e sulla dieta.
    Per mangiare mangio,ho anche un po' di pancia...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    A mio modesto parere credo che il problema siano le ripetizioni.
    Squat:100kg 4x20-15-15-12 mi sembrano una boiata se il tuo scopo è la massa.
    Fai 4x5-8 al massimo ed alza il carico.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Ivan- Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere credo che il problema siano le ripetizioni.
    Squat:100kg 4x20-15-15-12 mi sembrano una boiata se il tuo scopo è la massa.
    Fai 4x5-8 al massimo ed alza il carico.
    quoto

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ok seguirò il tuo consiglio,aumento il peso e diminuisco le ripetizioni; sperando di non fare danni alla schiena.
    Vediamo come va così...
    Se qualcuno vuole darmi altri pareri sono qui.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Arrivo parecchio in ritardo, ma ho visto (facendo una ricerca personale) questo post e volevo rispondere...
    Scusate eh...sono un'istruttrice...come si può dire di caricare di più, anche 150 kg, se il suo massimale su una ripetizione è per esempio 120?? Ma stiamo scherzando???
    Le ripetizioni per allenare la forza vanno da 1 a 6, le ripetizioni per l'ipertrofia vanno da 7 a 15...più aumenti il carico, più devi dare recupero...quindi una volta a settimana basta e avanza, altrimenti arrivi a bruciarti il muscolo o peggio ancora in sovrallenamento!! (principio della supercompensazione http://it.wikipedia.org/wiki/Supercompensazione ). Quindi maggior carico, maggior stress, maggior recupero.
    La fase eccentrica (ad esempio quella di discesa per quanto riguarda lo squat) va eseguita in maniera lenta, in quanto determina la stimolazione del muscolo, in particolare la sintesi proteica, procurando danno alle fibre muscolari che richiedono di conseguenza il richiamo delle cellule satelliti, che sono quelle che, attivate, permettono la crescita trasversale del muscolo (e quindi massa!).
    Gli esercizi vanno eseguiti con un'esecuzione PERFETTA! E' inutile, addirittura dannosissimo, caricare 150 kg e fare uno squat da schifo, fatelo perfetto e ve ne basteranno 90 di kg, altrimenti caricate tutto sulla schiena e non sulle gambe!
    Altro fattore che causa un danno muscolare e quindi richiamo cellulare e quindi ipertrofia, è lo STRETCHING: allungamento forzato che apre i canali ionici e attiva la cromatina, stimolando zone del DNA e altra sintesi proteica...e oltretutto aiuta la circolazione sanguigna a passare e a nutrire i muscoli...che se i vasi sanguigni sono compressi dai muscoli non allungati ed elastici, come fanno a portare proteine o sostanze ai muscoli per la loro crescita?
    Dato che la ciccina ce l'hai, proverei a fare una dieta normale, carboidrati a pranzo e proteine a cena con gli spuntini a metà mattina e pomeriggio e una bella colazione, ed in più proverei ad integrare con degli integratori di proteine con un'alta percentuale.
    In sei mesi è vero non si fanno miracoli, ma dovevi già vedere qualche risultato...occhio a quello che fai e come lo fai!

    Gli esercizi nel dettaglio:
    Squat:100kg 4x20-15-15-12
    Pressa obliqua:120kg 4x12-12-10-10
    Leg extension: 60kg 5x12
    Leg curl:35kg 4x12
    Affondi(a volte)eso da 20kg 3x10
    Calf machine seduto:55kg 5x20 veloci
    Calf in piedi:manubrio da 20kg 3x20 lente


    Squat e pressa insieme...li vedo inutili, o l'uno o l'altro...hai pure gli affondi dopo!!...io farei:

    Squat: 4x12-10-8-6 2' rec.
    Leg extension: 5x12 1'30" rec.
    Leg curl: 4x12 1'30'' rec.
    Affondi (falli): 3x10 (x lato, quindi mentre fai una gamba si riposa l'altra)
    Calf machine seduto: 3x15 per lato (esecuzione normale)

    So che a voi uomini non piacciono, ma vi consiglierei di fare anche l'adductor e l'abductor machine ogni tanto, non esistono solo i quadricipiti, gli ischiocrurali e i polpacci nelle gambe...

    Spero di esser stata chiara ed esaustiva, fammi sapere!

Discussioni Simili

  1. Dove sto sbagliando?
    Di Jerome nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-12-2018, 12:22 AM
  2. La mia Dieta , dove sto Sbagliando ?
    Di mikyharley nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 10:40 AM
  3. Ditemi voi dove sto sbagliando..
    Di cla.prez nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 10:01 AM
  4. Stò sbagliando?
    Di Feldmaresciallo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-10-2003, 01:47 PM
  5. Sto sbagliando ?
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-2003, 04:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home