Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: aloha! senatori...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito aloha! senatori...

    datemi una mano va... che ultimamente non mi informo molto e ho perso TUTTI i dati sul pc!

    solito discorso...3 allenamenti in campo ,ora di prep.atletica,circa 1h30', 3 in palestra,di cui uno anche molto lungo alla domenica mattina.

    bozza di base:

    a)
    front squat 3x10/20s
    panca 3x6s

    b)
    stacco(o hang clean?) 3x10/15s
    lento manubri 5x5/10s
    trazioni 5x5/10s

    c)
    panca 3x10/20s
    front squat 3x6s

    ogni wo 15-30min di cyclette/tapis/ellittica tra pre e post.

    praticamente i giorni con molte triple queste ultime saranno a salire,massimo 80% quando andrò sul "pesante". comunque kg a sensazione e puntando alla velocità con pesi decenti in mano. qualcosa come
    3x60 3x65 3x70x2s 3x75x13s et similia.

    quando ci son solo 6set sceglierò una % tra 70/80 e terrò quella a seconda della forma giornaliera.

    uso i manubri per le distensioni sopra la testa perchè il bilanciere mi è precluso dati i vecchi infortuni alla spalla sx.

    voglio inserire più clean,con tutta la progressione "scrollate,tirate strette,tirate larghe" in versione power,prima. poi sicuramente un rematore e una panca stretta. eventualmente 1 esercizio per le gambe monopodalico e in condizioni di instabilità (NO affondi-stepup,SI stacco rumeno a una gamba et similia) con poco peso, qualche serie sulle balance board e una ventina di minuti di braccia alla domenica.

    qualche idea su come combinare il tutto?

    ps:saluti ai vecchi del forum

    pps: vengo da un paio di mesi di allenamenti più "vecchio stile" tipo:
    panca: 5r a salire di peso fino a quando schiatto
    rematore: idem come sopra
    panca manubri 45°: 6-10x4-6s
    lat machine: idem
    parallele: 6-15x3-4s
    pulley: idem
    tanto per dare un'idea...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao kick,
    anche io mi sto avvicinando ai parziali degli OL's e li trovo molto divertenti
    in particolare l'hang clean trovo sia un ottimo esercizio per imparare ad essere esplosivi

    non saprei cosa proporti perchè secondo me l'allenamento deve essere utile ma anche divertente e personalmente cambio spesso gusti
    sei sicuro di non poter fare push press con bilancere? anche io ho avuto 2 infortuni alla spalla sinistra negli anni passati (sovraspinato) eppure il lento avanti con fermo al petto non mi dà alcun problema, anzi forse mi sta aiutato a stabilizzare ancora di + l'articolazione

    mantenendo la tua impostazione farei così:

    lunedi:
    panca: doppio mav3
    cioè parti dal 50% e fai triple a salire fino all'ultima tripla veloce
    a quel punto torni al 50% e ripeti il ramping

    front squat: ramping 5 reps (ne farei solo 1 da 5-7 serie totali) o 6x3r a carico fisso + conservativo

    1 esercizio olimpico:
    high pulls, hang clean, power snatch o muscle snatch (+ soft) 5x5-3

    se hai energie qualche serie ad alte ripetizioni di lat machine\rematore\pulley\trazioni
    io utilizzo il ladder partendo da 5 ripetizioni
    1°serie 5 reps
    2°serie 6 reps
    3°serie 7 reps
    e così via finchè ne ho (in genere 12 ripetizioni tenendo bassi i recuperi) se hai fatto poco lavoro torni indietro con le reps oppure riparti con il ladder.

    B
    front squat ramping 3 ripetizioni, quando le 3 sono pesanti passi al back squat con lo stesso principio della panca del lunedi
    eventualmente il ramping può essere ripetuto 2 volte

    hang clean + lento avanti o push press: totale 7-10 sets x 3 reps
    se non puoi fare lento avanti con bilancere (peccato perchè girata + push press ad ogni ripetizione è davvero ottimo) magari inizia dal lento manubri e passa al clean

    stesso lavoro di tirata leggero (10-20 reps) (lat machine\trazioni etc..)
    stacco ad una gamba o overhead squat: qui terrei ripetizioni + alte o tante serie con bassissimi recuperi

    seduta C
    1 esercizio di spinta tra panca e lento in base alle tue priorità: stesso lavoro del lunedi (magari non tirare in entrambe le sedute della settimana)

    Stacco da terra, controllato fino al ginocchio, esplosivo in chiusura
    qui si potrebbero inserire dei ramping con altezze crescenti, io ad esempio faccio:
    stacco deficit: 3x50%, 3x55%, 3x60%.. appena divento lento passo all'altezza regolare
    stacco regolare: ripeto lo stesso peso del deficit, vado a salire come prima
    stacco + 5cm (o stacco dal ginocchio): ripeto il peso e vado a salire

    1 esercizio "pesistico" (high pulls, muscle snatch, cleans o altro in base alle priorità)
    1 esercizio per la schiena
    1 esercizio a piacere per le braccia

    in poche parole la logica di base è questa
    1° esercizio: powerlifting (o lento avanti o front squat) triple a salire (anche doppio ramping)
    2° esercizio: powerlifting (o lento avanti o front squat) 5 reps a salire o triple a carico costante + conservative
    3° esercizio: parziale esplosivo della pesistica
    4° esercizio: schiena
    5° esercizio: 1 punto carente allenato in modo soft (lavoro di bilanciamento o simile)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ciao kick,
    anche io mi sto avvicinando ai parziali degli OL's e li trovo molto divertenti
    in particolare l'hang clean trovo sia un ottimo esercizio per imparare ad essere esplosivi
    ciao 'cla... mi sei QUASI mancato in quest annetto di esilio volontario dai forum
    i parziali del clean sono per me praticamente fondamentali...nel football (in usa) li fanno tutti.

    sei sicuro di non poter fare push press con bilancere? anche io ho avuto 2 infortuni alla spalla sinistra negli anni passati (sovraspinato) eppure il lento avanti con fermo al petto non mi dà alcun problema, anzi forse mi sta aiutato a stabilizzare ancora di + l'articolazione
    c'ho provato più di una volta ma sento proprio i tendini tirare,purtroppo ad aprile scorso mi sono lussato la spalla sx -fortunamente la lussazione si è ridotta da sola- e visto che ero in pieno campionato mi sono fermato solo 2 settimane per un infortunio che normalmente ti tiene fuori da 2mesi in su. i risultati te li puoi solo immaginare. nonostante ciò grazie a un fenomenale fisiatra ad oggi riesco a far tutto tranne snatch (da dimenticare proprio) e OH press con bilancieri. tutto sommato poteva andarmi molto peggio.
    mantenendo la tua impostazione farei così:

    lunedi:
    panca: doppio mav3
    cioè parti dal 50% e fai triple a salire fino all'ultima tripla veloce
    a quel punto torni al 50% e ripeti il ramping

    front squat: ramping 5 reps (ne farei solo 1 da 5-7 serie totali) o 6x3r a carico fisso + conservativo

    1 esercizio olimpico:
    high pulls, hang clean, power snatch o muscle snatch (+ soft) 5x5-3

    se hai energie qualche serie ad alte ripetizioni di lat machine\rematore\pulley\trazioni
    io utilizzo il ladder partendo da 5 ripetizioni
    1°serie 5 reps
    2°serie 6 reps
    3°serie 7 reps
    e così via finchè ne ho (in genere 12 ripetizioni tenendo bassi i recuperi) se hai fatto poco lavoro torni indietro con le reps oppure riparti con il ladder.

    ooooooooh ecco una cosetta che mi ispira proprio. i ladder me li ero proprio dimenticati che esistessero

    B
    front squat ramping 3 ripetizioni, quando le 3 sono pesanti passi al back squat con lo stesso principio della panca del lunedi
    eventualmente il ramping può essere ripetuto 2 volte

    hang clean + lento avanti o push press: totale 7-10 sets x 3 reps
    se non puoi fare lento avanti con bilancere (peccato perchè girata + push press ad ogni ripetizione è davvero ottimo) magari inizia dal lento manubri e passa al clean

    stesso lavoro di tirata leggero (10-20 reps) (lat machine\trazioni etc..)
    stacco ad una gamba o overhead squat: qui terrei ripetizioni + alte o tante serie con bassissimi recuperi

    seduta C
    1 esercizio di spinta tra panca e lento in base alle tue priorità: stesso lavoro del lunedi (magari non tirare in entrambe le sedute della settimana)

    Stacco da terra, controllato fino al ginocchio, esplosivo in chiusura
    qui si potrebbero inserire dei ramping con altezze crescenti, io ad esempio faccio:
    stacco deficit: 3x50%, 3x55%, 3x60%.. appena divento lento passo all'altezza regolare
    stacco regolare: ripeto lo stesso peso del deficit, vado a salire come prima
    stacco + 5cm (o stacco dal ginocchio): ripeto il peso e vado a salire

    1 esercizio "pesistico" (high pulls, muscle snatch, cleans o altro in base alle priorità)
    1 esercizio per la schiena
    1 esercizio a piacere per le braccia

    in poche parole la logica di base è questa
    1° esercizio: powerlifting (o lento avanti o front squat) triple a salire (anche doppio ramping)
    2° esercizio: powerlifting (o lento avanti o front squat) 5 reps a salire o triple a carico costante + conservative
    3° esercizio: parziale esplosivo della pesistica
    4° esercizio: schiena
    5° esercizio: 1 punto carente allenato in modo soft (lavoro di bilanciamento o simile)
    il tuo schema me gusta parecchio... l'unica cosa che non digerisco proprio (e qua si va al discorso "gusti") è il variare l'altezza di stacco. che tra l'altro è ora l'esercizio con cui ho meno confidenza e devo riprendere con calma. poi direi che il ramping su squat e stacco va benissimo,ma per la panca,visto che vengo da 2-3mesi di carico progressivo, andrò sul carico fisso o con piccole oscillazioni (70-80% a sensazione). bello comunque il doppio ramping,non l'ho mai fatto,me lo tengo da parte...magari tra qualche settimana lo butto dentro.

    una robetta un po' più precisa in queste ore l'avevo buttata giù grazie a un amico,ma sono più che disposto a modificarla:

    a)
    5' cyclette
    circuito bilanciere libero 8x(RDL-high pulls-hang clean-front squat-row)
    front squat 3x10/20s ramping front+back a questo punto
    bench press 3x6s tengo il carico fisso,circa 75-80%
    barbell row 6-10x4/5s mi tenta il ladder
    single-leg romanian DL/OH squat 10x4/5s
    15' cyclette

    b)
    5' cyclette/tapis
    circuito bilanciere libero 8x(RDL-high pulls-hang clean-front squat-row)
    1)Snatch-grip High Pulls 5x3s
    2)Clean grip low pull from floor 5x3s
    3)Hang clean 5x3s
    sumo deadlift 3x10/15s qua direi addirittura doppio ramping se sono in forma,i pesi saranno bassi perchè guarderò solo tecnica e velocità quindi ci può stare
    lento manubri 5x5/10s anche qua il ladder ispira non poco...
    trazioni 5x5/10s un esercizio pesantello me lo terrei per la schiena
    bicipiti 5x10s
    15' cyclette

    c)
    15' cyclette
    circuito bilanciere libero 8x(front raises-upright row-OH press-row)
    panca 3x10/20s niente ramping ma piccoli aumenti di peso fino a trovare i kg giusti e tenerli per minimo 6s
    front squat 3x6s o ramping breve
    panca stretta 6-10x4/5s o ramping
    OH dumbbell extension 10x4/5s
    rear delts/scarecrows 10x4/5s
    15' cyclette

    che dici?
    Ultima modifica di kickboxer_87; 22-01-2011 alle 04:55 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    forse un pò troppi esercizi per seduta no?
    è bello cambiare ma se non raggiungi un certo volume minimo ottimizzi poco il lavoro

    uno schema che uso io è:
    seduta A:
    1 es. press (+ pesante)
    2 es. squat (volume basse e medie reps)
    - compl. tirata (volume medio-alte reps)

    seduta B:
    1 es. squat (come sopra)
    2 es. press (come sopra)
    - compl. tirata

    seduta C:
    1 es. press
    1 es. pull
    - compl. tirata

    in tutte le sedute c'è un esercizio tipo-olimpico ma non sempre a carico della catena cinetica posteriore
    clean, high pulls (per la catena cinetica post), muscle snatch (solo lavoro per l'upperbody).. ho capito che non puoi farli, te lo dico solo per informazione.

    riguardo i ladder:
    io li uso come variante voluminosa del 5-3-1 di wendler (che prevede un'unica serie "max reps" con una data %)
    1°sett. ladder @75-80%
    2°sett. ladder @80-85%
    3°sett. ladder @85-90%

    alla fase ladder faccio seguire il "mio" 5-3-1 (che alla fine è un banale ramping reps + 2 serie di backoff)
    1°settimana: ramping 5 reps + 2 backoff
    2°settimana: ramping 3 reps + 2 backoff
    3°settimana: ramping 1 rep + 2 backoff

    il tipo di lavoro lo decidi tu in base al limite che ti poni nel ramping (tecnica, velocità) e al volume che ti imponi impostando i salti tra una serie e l'altra (tra il 2.5 e il 7.5%)

    negli esercizi di tirata non lavorerei troppo pesante e soprattutto non a basse reps, secondo me aumenti il rischio di infortunio alla spalla (e al capo lungo del bicipite), soprattutto se hai già avuto una lussazione.
    i rematori sono una via di mezzo quindi si potrebbe provare a lavorare a basse reps, però se imposti un ladder in cui pensi di arrivare a 15 reps è inutile partire dalla serie da 1 ripetizione perchè diventa veramente noioso, parti direttamente da 5 ripetizioni.

    in particolare nella tua seduta B mi sembra ci siano troppi pull
    lo stacco lo allenerei come 2°esercizio dopo gli hang clean o gli high pulls (ma farei classico, non sumo)
    se devi riprendere confidenza con l'esercizio ti conviene iniziare con dei parziali dal ginocchio o poco sotto la rotula, è molto + facile rendere il movimento unico
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 23-01-2011 alle 12:45 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    a)
    warm-up:
    5' cyclette
    circuito bilanciere libero 8x(RDL-high pulls-hang clean-front squat-row)

    A1)front squat 3x5-10s ramping weight front,quando cala la velocità si passa al
    A2)back squat 3x5-10s ramping weight mantenendo sempre una buona velocità.

    B)bench press 3x6s tengo il carico fisso,circa 75%

    C1)clean grip high pulls 5x2s
    C2)hang clean 5x2s

    D)barbell row ladder da 5r a max
    E)single-leg romanian DL/OH squat 10x4/5s

    15' cyclette

    b)
    warm-up:
    5' cyclette/tapis
    circuito bilanciere libero 8x(RDL-high pulls-hang clean-front squat-row)

    A)tecnica/progressione per il clean: ramping weight,cambia variante,non scalare mai di peso
    1)Snatch-grip High Pulls 5x2/3s
    2)Clean grip low pull from floor 5x2/3s
    3)Hang clean 5x2s 3x2/3s

    B)sumo deadlift 3x10/15s qua direi addirittura doppio ramping se sono in forma,i pesi saranno bassi perchè guarderò solo tecnica e velocità quindi ci può stare

    C)lento manubri : ladder da 5 a max reps x2 o con ritorno.
    D)lat machine: ladder da 5 a max reps
    E)bicipiti 5x10s
    15' cyclette

    c)
    warm-up:
    15' cyclette
    circuito bilanciere libero 8x(front raises-upright row-OH press-row)

    A)panca 3x10/20s tenere sempre come punto di riferimento la velocità d'esecuzione,% non sotto il 70%

    B)front squat 3x6s circa 70-75%

    C)panca stretta ladder 5r a max
    D)tricipiti 10x5s
    E)rear delts/scarecrows/muscle snatch 10x5s
    15' cyclette

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi piace
    ora bisogna vedere se ti ci trovi bene tu e se ti diverte.
    penso che se curi bene le esecuzioni e la velocità ne viene fuori un bel lavoro

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    grazie per l'aiuto cla... più avanti scriverò qualche impressione/modifica fatta durante gli allenamenti. comunque lo schema dovrebbe durare un 4/6sett

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    buon divertimento!
    dacci anche qualche numero (in termini di pesi utilizzati ed eventuali progressi)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home