Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: allenamento aerobico

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    evitiamo
    Messaggi
    105

    Predefinito allenamento aerobico

    Leggendo i vari 3d del forum a proposito dell'allenamento aerobico (corsa, cyclette ecc...) ho capito che in termini di "definizione" è assolutamente controproducente....
    Mi vengono però in mente alcune perplessità...
    Mettiamo caso che una persona abbia bisogno al giorno di 2300 kcal e mettiamo che dalla dieta ne ingerisca proprio 2300, questa persona dovrebbe trovarsi in una situazione di peso corretto e % di grasso normale... Giusto?
    Ora questa persona vuole "dimagrire" un po' e decide, mantenendo tutto il resto invariato, di correre per 30 minuti tutti i giorni. Per semplicità diciamo che 30 minuti di corsa fanno consumare 300 kcal. A questo punto quella persona si troverà quotidianamente in una situazione deficit calorico di 300.
    Prendiamo ora una persona che avesse sempre bisogno di 2300 kcal al giorno ma per una dieta inadeguata ne introducesse 2600. Dopo qualche mese, trovandosi ovviamente (300 kcal in eccesso) in sovrappeso e con % di grasso alta, decide di dimagrire andando a correre per 60 minuti, e di continuare a mangiare come al solito (2600 Kcal). A questo punto si troverà quotidianamente in una situazione deficit calorico di 300 (2600 mangiate - 600 consumate dalla corsa = 2000 - 2300 necessarie al giorno =-300).
    Cosa capiterà alla persona del primo esempio (peso e % di grasso "normali") e a quella del secondo esempio (peso e % di grasso "abbondanti") in termini di risposta del fisico dato che si manifesterà un abbassamento del metabolismo causato dall'attività aerobica??? Faticheranno inutilmente?? Si arriverà alla conclusione che l'unico modo per "dimagrire" che uno faccia BB o no è solo quello di una corretta alimentazione, quindi creare il deficit calorico dall'alimentazione e non da un maggiore consumo calorico da attività fisica???
    Ve lo chiedo perché ho avuto una discussione con un amico che sosteneva che il padre era ingrassato solo perché non andava più a correre (l'alimentazione era rimasta identica) e che quindi secondo lui per rimanere in "forma" si doveva fare per forza attività aerobica e se fosse stato vero quello che avevo letto sul forum tutti quelli che corrono o che fanno cyclette dovrebbero essere "grassi"
    Illuminatemi
    §#f §#f

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: allenamento aerobico

    Originally posted by Raptor6
    ......in termini di risposta del fisico dato che si manifesterà un abbassamento del metabolismo causato dall'attività aerobica??? Faticheranno inutilmente?? Si arriverà alla conclusione che l'unico modo per "dimagrire" che uno faccia BB o no è solo quello di una corretta alimentazione, quindi creare il deficit calorico dall'alimentazione e non da un maggiore consumo calorico da attività fisica???
    Ve lo chiedo perché ho avuto una discussione con un amico che sosteneva che il padre era ingrassato solo perché non andava più a correre (l'alimentazione era rimasta identica) e che quindi secondo lui per rimanere in "forma" si doveva fare per forza attività aerobica e se fosse stato vero quello che avevo letto sul forum tutti quelli che corrono o che fanno cyclette dovrebbero essere "grassi"
    Illuminatemi
    §#f §#f

    forse sono io che non capisco ma mi sembra un po' confuso come concetto, trovo vago il discorso che fai sulle calorie anche perchè a seconda degli abbinamenti dei vari macronutrienti avrai risposte dell'organismo diverse !!

    quella che mi sembra una cavolata è che facendo un lavoro aerobico il metabolismo si abbassa (ammetto che non lo sapevo )

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    evitiamo
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Re: allenamento aerobico

    Originally posted by Andrea76
    quella che mi sembra una cavolata è che facendo un lavoro aerobico il metabolismo si abbassa (ammetto che non lo sapevo )
    Anche a me sembrava una cavolata ma l'ho trovata scritta in alcuni 3d di questo forum... ora magari li cerco e ti faccio sapere...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Re: Re: allenamento aerobico

    Originally posted by Raptor6
    Anche a me sembrava una cavolata ma l'ho trovata scritta in alcuni 3d di questo forum... ora magari li cerco e ti faccio sapere...
    una mancanza di equilibrio fra il lavoro qerobico e le energie a disposizione fa si che l'accelerazione che ci aspettiamo nn avvenga, si sembra una cavolata ma in effetti chi prova a dimagrire, e per dimagrire intendo una cosa ben determinata, nn riesca a raggiungere lo scopo neppur raddoppiando le sedute di aerobica, il senso di accelerazione del metabolismo dato da un buon allenaemnto deve essere considerato nell'arco della gioranta o adirittura di 60 ore, cosa che accade con un buon allenaemnto per le gambe, e nn cio che accade durante l'allenaemnto stesso, cosa che si ottiene con il lavoro su tappeti, cyclette o steps.......................................insomm a quello che ricerchiamo e una spinta che duri il piu possibile (ed ecco perche il riposo e molto importante) e nn cio che si ottiene in 20 30 60 minuti in palestra il che e quasi inutile.....................o meglio inutile per chi intende risultati degni di rientrare nei range di fitness o b.b...........................percio piano a parlare di cavolate se nn conoscete le funzioni e le strategie.........................ora rischiamo denuncie anche da parte delle case costruttrici di macchinari per il cardio
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Credo lo stesso motivo per cui, nella pale che frequento, due ragazze che vedo ormai consumare pedali da 2 anni sono sempre cicciotte come il primo giorno che le ho viste (malgrado mangino come uccellini)

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: Re: Re: Re: allenamento aerobico

    Originally posted by 4ca
    ora rischiamo denuncie anche da parte delle case costruttrici di macchinari per il cardio
    9 9 9 9

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Originally posted by Pas79
    Credo lo stesso motivo per cui, nella pale che frequento, due ragazze che vedo ormai consumare pedali da 2 anni sono sempre cicciotte come il primo giorno che le ho viste (malgrado mangino come uccellini)

    Per quei casi i motivi possono essere molteplici............

    dove vado io le ragazze che hanno più benefici lavorano duro in sala pesi e non fanno diete da fame !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Originally posted by Andrea76

    dove vado io le ragazze che hanno più benefici lavorano duro in sala pesi
    Infatti...è quello che accade anche da me! Questo potrebbe indicare che l'aerobica, se non ben inserita nell'ambito di un programma ben organizzato, non ha i benefici che ci si aspetta e sicuramente questi benefici non sono proporzionali ai sacrifici che alcuni affrontano

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    evitiamo
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Quindi quando arriverà la bella stagione e sarà il momento di sfoggiare la fisicata §7 §7 §7 oltre che aggiustare la dieta e lavorare in maniera adeguata in sala pesi non ci sarà nient'altro da fare per cercare di diminuire la massa grassa???

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Oltre al non avere fretta direi riposo, riposo e ancora riposo

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: Re: Re: Re: allenamento aerobico

    Originally posted by 4ca
    una mancanza di equilibrio fra il lavoro qerobico e le energie a disposizione fa si che l'accelerazione che ci aspettiamo nn avvenga, si sembra una cavolata ma in effetti chi prova a dimagrire, e per dimagrire intendo una cosa ben determinata, nn riesca a raggiungere lo scopo neppur raddoppiando le sedute di aerobica, il senso di accelerazione del metabolismo dato da un buon allenaemnto deve essere considerato nell'arco della gioranta o adirittura di 60 ore, cosa che accade con un buon allenaemnto per le gambe, e nn cio che accade durante l'allenaemnto stesso, cosa che si ottiene con il lavoro su tappeti, cyclette o steps.......................................insomm a quello che ricerchiamo e una spinta che duri il piu possibile (ed ecco perche il riposo e molto importante) e nn cio che si ottiene in 20 30 60 minuti in palestra il che e quasi inutile.....................o meglio inutile per chi intende risultati degni di rientrare nei range di fitness o b.b...........................percio piano a parlare di cavolate se nn conoscete le funzioni e le strategie.........................ora rischiamo denuncie anche da parte delle case costruttrici di macchinari per il cardio
    Come inserire il cardio allora? Penso sia necessario per un miglioramento dell'apparato cardiovascolare... o no??

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: Re: Re: Re: allenamento aerobico

    Originally posted by 4ca
    una mancanza di equilibrio fra il lavoro qerobico e le energie a disposizione ...........
    Come dice 4ca.............. certo con un alimentazione errata, cosa che spesso le ragazze fanno il metabolismo rallenta, ma se hai riposato e mangiato bene certo che puoi inserirla

Discussioni Simili

  1. Fare un allenamento aerobico dopo allenamento forza in palestra?
    Di Binaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 01:02 PM
  2. Dieta per Allenamento aerobico?qualche consiglio?
    Di Booh nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-09-2005, 06:51 PM
  3. allenamento aerobico
    Di righetfl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-09-2005, 03:11 PM
  4. consigli allenamento aerobico
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2004, 09:54 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 04:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home