Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenarsi la mattina appena alzati...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito Allenarsi la mattina appena alzati...

    Ciao a tutti!

    è da un bel po' di tempo che purtroppo ho lasciato la palestra (per tutta una serie di motivi...), ma ora finalmente vorrei riprendere.
    Diciamo che ora ho tutta l'attrezzatura necessaria per potermi allenare a casa e vorrei ricominciare, ma l'unico "problema" è che non so esattamente quale possa essere il momento migliore della giornata..

    Mi spiego, questo non è solito quesito del tipo: "meglio la mattina o meglio la sera...?" Ma piuttosto, con gli orari che faccio al lavoro e con la discontinuità degli stessi, rischio che allenandomi la sera al rientro a casa (momento che sarebbe l'ideale), non sarei costante (magari un giorno torno stanco a casa e non mi alleno, un altro giorno becco troppo traffico lungo la via e arrivo tardi ecc. ecc. ecc..).

    Mi rimarrebbe quindi la mattina, magari mi alzo un'oretta prima e mi alleno.
    Si potrebbe fare.

    La domanda che nasce spontanea è: "come mi regolo pero' con l'alimentazione pre-allenamento??".
    Infatti leggo spesso di persone che si allenano meglio la mattina, ma danno pero' per scontato che un'ora, un'ora e mezza prima hanno fatto una bella colazione energetica...!
    Io invece mi allenerei appena alzato dal letto e, chiaramente, se mi metto pure a fare colazione prima, mi dovrei allenare almeno un'ora dopo...!

    Quindi, sostanzialmente, mi troverei ad allenarmi a stomaco vuoto, appena alzato.
    Poi, dopo l'allenamento, potrei pensare a fare una bella colazione, lavarmi ecc. e poi uscire e andare a lavorare...

    Almeno la mattina, col fatto che ho tutto a casa, non ho problemi di orario non costante, perchè magari mi alzo alle 6, mi alleno fino alle 7, 7:15 e poi ho tutto il tempo per prepararmi per uscire e fare colazione....

    Che ne pensate..?

    ...altrimenti che proporreste..?

    c'è qualcuno di voi che ha sperimentato la stessa cosa?

    Grazie a tuttiii
    ciao

    MAURO

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non credo che otterrai nessun beneficio psicofisico da questo connubio allenamento-vita. Poi si può fare tutto, ma non ottenendo risultati è tempo perso. Il fatto è che presuppongo a priori che non otterrai nient'altro che stress. Se è per fare dimagrimento\definizione allora è tutta un'altra questione e andrebbe benone...

    Cmq allenarsi prima di dormire o appena alzati non credo sia tanto fattibile. Ma aspetta anche i consigli di qualcun'altro, io solitamente sono il gufo pessimista portasfiga di turno...^^

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi sono allenato per molto tempo appena alzato (giusto qualche minuto per riordinare le idee)
    a parte il fatto che puoi assumere dei ramificati (bcaa) e una fonte di carboidrati veloce appena sveglio, o anche delle whey

    l'allenamento è anche e soprattutto uno stimolo, certo l'ideale sarebbe essere in condizione di dare il 100% ma anche all'80% credo si possano ottenere dei buoni risultati sia in termini estetici che di salute.
    vai tranquillo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Non credo che otterrai nessun beneficio psicofisico da questo connubio allenamento-vita. Poi si può fare tutto, ma non ottenendo risultati è tempo perso. Il fatto è che presuppongo a priori che non otterrai nient'altro che stress. Se è per fare dimagrimento\definizione allora è tutta un'altra questione e andrebbe benone...

    Cmq allenarsi prima di dormire o appena alzati non credo sia tanto fattibile. Ma aspetta anche i consigli di qualcun'altro, io solitamente sono il gufo pessimista portasfiga di turno...^^

    mmm in effetti ho anch'io questo timore di stressarmi ancora di più...
    No, non è per fare dimagrimento o definizione, mi allenerei per fare massa (almeno per ora..)

    L'ideale sarebbe la sera, in passato quando andavo in palestra mi allenavo solitamente verso le 19:00 / 20:00, poi rientravo a casa, cenavo, e dopo un paio d'ore andavo a letto e mi trovavo benissimo, sia come forza durante l'allenamento sia come aumento di massa col tempo.

    Ora potrei anche provare ad allenarmi la sera solo che sono uno a cui piace la precisione durante l'allenamento, cioè se comincio in un modo mi piace poi essere costante, non un giorno si' e 7 no...

    Grazie dei tuoi consigli cmq, sei stato chiarissimo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    X °°sOmOja°°
    -----------------

    Grazie del consiglio!
    mi fa piacere sapere che anche tu hai sperimentato l'allenamento appena alzato. In effetti penso anche io che in quel momento si puo' dare un 80% massimo e non un 100% che forse si potrebbe dare verso metà pomeriggio ad energie cariche.

    Tu quindi prendevi ramificati + carboidrati subito prima dell'allenamento?
    Come ti trovavi con la forza fisica? ...e con i risultati estetici? (ovviamente intendo col passare del tempo..)

    grazie 1000
    Ultima modifica di mauromst; 27-12-2010 alle 12:20 PM Motivo: ...dimenticanza

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io non assumevo assolutamente nulla prima di allenarmi e andavo benone
    dico che si può dare l'80% perchè la maggiorparte della gente lamenta scarsa energia negli allenamenti mattutini ma secondo me, se ti alimenti bene e fai una buona cena dovresti essere perfettamente in condizione di allenarti come si deve.

    tra l'altro c'è la concezione dell'allenamento come distruzione e non come stimolo
    non è che se sollevi 5kg in meno perchè ti alleni di mattina otterrai meno risultati, l'importante è la costanza e la qualità degli allenamenti in senso lato.

    l'allenamento mattutino può essere una fonte aggiuntiva di stress solo se tu lo vivi come tale
    personalmente vivo il mio allenamento (dalle 20.30 alle 22.00 3 volte a settimana) come un momento di grande piacere anche se spesso mi capita di non essere pieno di energie dopo una giornata di studio o dopo essere stato in piedi per molte ore in corsia
    abbi il buonsenso di regolare l'intensità delle sedute in base alle energie del giorno e regola l'ora della ninna in modo tale da non accumulare carenza di sonno.

    visto che l'alternativa mi sembra sia quella di non allenarsi io considererei sempre il bicchiere mezzo pieno (migliore forma fisica) e non mezzo vuoto (mancanza delle condizioni IDEALI di allenamento, che poi queste condizioni ideali non le ha nessuno a meno di essere bodybuilder professionisti)

    buon allenamento.

Discussioni Simili

  1. Allenarsi la mattina presto appena svegliati
    Di mauromst nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2011, 07:31 PM
  2. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  3. Allenarsi alle 5.30 di mattina a digiuno! Suicidio?
    Di jeanluc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-01-2011, 07:23 AM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  5. Consiglio: Allenarsi appena svegli è sbagliato?
    Di SoleGiallo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-2005, 09:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home