Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: help addominali: sbaglio qualcosa!

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito help addominali: sbaglio qualcosa!

    ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento su un problema che sto incontrando ultimamente quando faccio gli addominali laterali alla panca inclinata.
    innanzitutto la posizione che tengo è da "boxeur", nel senso che il braccio del lato che sto allenando è alzato in posizione tipo di "guardia", mentre l'altro è appoggiato sulla pancia. me la hanno consigliata, insieme al fatto di non scendere eccessivamente col movimento di ritorno, perchè ho una lordosi notevole e questa posizione non mi da dolori alla schiena.
    e devo dire che funziona benissimo.
    da un lato.
    dall'altro invece di sentire lavorare l'addominale sento lavorare la parte lombare, che infatti dopo poco brucia.
    può essere dovuto al fatto che non mi metto bene da quella parte li? io ho controllato ma mi sembra di tenere la stessa posizione da ambo i lati.
    oppure è dovuto al fatto che fino a due anni fa avevo un grosso squlibrio di diversi cm a livello del bacino (piu alto a dx) che ho poi corretto con solette propriocettive?
    anche a livello visivo, diciamo, la differenza è notevole: da un lato addominale piu sviluppato, dall'altro ho piu tonica la parte lombare, diciamo, con meno "maniglia dell'amore" se cosi si può chiamare visto che peso 46 kg x 156 cm.
    e anche quando faccio gli addominali "centrali" sento lavorare di piu da un lato che non dall'altro - idem col crunch lat a terra.
    qualcuno mi sa dire il perchè?
    altra cosa: avendo una lordosi dovrei allenbare anche i lombari o devo invece evitarlo? le ipestensioni su panca inclinata mi provocano un bruciore a livello lombare ingestibile.
    grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272

    Predefinito

    non esistono addominali alti, bassi, centrali, laterali, di sopra, di sotto, in mezzo......
    il retto addominale è un muscolo unico che "si allena" per il 70/80% a tavola, con l'alimentazione......
    le metodologie di allenameto sono pressochè irrilevanti per "fare uscire la targaruga"

    dato il tuo problema eviterei le hyperextension, limitati ad eseguire i crunch a terra, magari con sovraccarico.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo82 Visualizza Messaggio
    non esistono addominali alti, bassi, centrali, laterali, di sopra, di sotto, in mezzo......
    il retto addominale è un muscolo unico che "si allena" per il 70/80% a tavola, con l'alimentazione......
    le metodologie di allenameto sono pressochè irrilevanti per "fare uscire la targaruga"

    dato il tuo problema eviterei le hyperextension, limitati ad eseguire i crunch a terra, magari con sovraccarico.
    si si lo so :-) ma era tanto per capirci, infatti se noti lo ho messo tra virgolette :-)
    io non ho minimamente la pancia, anzi, sono sottopeso e quindi non ho strato di adipe. solo che essendo donna faccio lo stesso una gran fatica a metterlo in evidenza (tra gonfiore addominale, ritenzione idrica, biologia...). invece diciamo che la zona laterale è quella che mi da un pò di soddisfazioni perchè vedo che "migliora" anche a livello estetico. inoltre dato che sto facendo massa per prendere quei due kg che mi mancano, ed essendo donna, sto rinforzando quella zona x evitare eccessive "maniglie" quando metterò peso. anche coi crunch a terra, comunque, rimane il problema che ho descritto... da una parte alleno bene e dall'altra no...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    141

    Predefinito

    forse questa discussione può aiutarti
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...abs&highlight=

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UncleVin Visualizza Messaggio
    forse questa discussione può aiutarti
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...abs&highlight=
    link utilissimo, ti ringrazio molto. c'erano molte info interessanti, ma non la risposta alla mia domanda, e cioè perhcè riesco a lavorare correttamente solo con una parte e non con l'altra...

    cmq ho visto che ci sono citate alcuni esercizi che non conosco, potresti darmi una mano a sistemare la mia scheda add basandomi su quelli? perchè io non so come farli. per ora faccio addominali lunedi - mercoledi - venerdì (ho letto che si può fare, basta variare esercizi e rapporto serie/rep) ma come scritto li, non faccio mai tanta roba. un pò ogni due giorni, insommas, e di solito faccio:

    addominali lat panca inclinata 3 x 15 (quelli dove stavo dicendo qui sopra che ho problemi!)

    crunch a terra normali (dovrebbero essere quelli "classici" giusto?) 3 x 15

    e crunch inverso su panca piana (li facevo con gambe dritte ma ho letto li che è meglio tenerle piegate!) 3 x 15

    tutto con movimento molto lento e controllo della respirazione...

Discussioni Simili

  1. la mia dieta.... sbaglio qualcosa???
    Di zio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2012, 05:46 PM
  2. totale assenza di risultati....sbaglio qualcosa?
    Di Frazier nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2008, 11:29 AM
  3. Grandi passi insieme a voi, ma vorrei sapere se sbaglio qualcosa.
    Di beps nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 09:43 PM
  4. Sbaglio qualcosa??
    Di grego89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-2007, 09:38 PM
  5. mi aiutate a capire se sbaglio qualcosa?
    Di yoda77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-2007, 05:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home