Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: allenamento 4 volte a settimana-4ca.HELP ME

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito allenamento 4 volte a settimana-4ca.HELP ME

    ragazzi volevo chiedervi un parere sull'allenamento diviso in 4 parti vedi dorso-tric,gambe,spalle-add,petto-bic.
    lo chiedo x' ultimamente mi sto svilupp molto ma le spalle crescono male dal punto di vista qualit e mi han consigl di allen separat,aggiung 1-2 eserc...ho però poco tempo e mi chiedevo programm bene un bel ciclo adattato alle mie esigenze tipo il tuo forza pompag intens potrei allen in 3v a sett(non 4)faciendo all comunque brevi e intensi e inserendo vedi in pompag e intens + esercizi rispetto ad altre filosofie di allenamento(tozzi &co) lavorare su muscolo da diverse angolature così potendo svilup più armoniosamente..dato che il mio scopo è proprio mettere su massa muscolare in modo armonioso,come te.

    dico così x' mi sembra che tu ritenga giusto allenare spalle insieme a petto o dorso che già le stimolano vero?quindi all 3v a sett,o mi sbaglio?

    se butto giù un ciclo mi daresti un tuo parere? grazie a te con riso avena gallette di riso riso etc sto cresc da dio

    NON DIRMI DI LEGGERE GLI ALTRI POST X' LI HO LETTI E HO CAPITO ABBAST BENE IL MECC DEL TUO PROGRAMMA NON Xò LA FREQUENZA DEGLI ALLEN

    ciao max

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Uhmm...una split 4 volte a week divisa cm hai scritto nn m sembra una pessima idea,ma cm distribuiresti gli allenamenti durante la settimana??faresti lun-mar-gio-ven o cosa??Poi dovresti preocc d evitare di stressare ulteriormente un muscolo(ad ex se lunedì fai pett-bic il giorno dopo nn dovresti fare spalle o dorso tricipiti..)..Secondo me s dovrebbero prima definire questi paramentri,ossia distribuzione degli allenamenti e quindi riposo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    infatti come ho scritto farei lun dors-tri,mart gambe,giov spal-add,ven pet-bic.

    x 4ca indipendentemente dalle fasi credi la soluzione più profiqua sia quella a 3 allen a sett?

    come alleni l'addome?esercizi a terra o parallele o ricorri anche a crunch con sovraccarico o ai cavi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ehehehehehe ma allora scrivo a vuotoooooo

    siamo alle soliteeeeee

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...5&pagenumber=3

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    allora sull'addome ho trovato un post in cui spieg tutt.
    per il link non l'ho capito o meglio chiaro che ogni sogget ha bisogno di precisaz differenti ma non il mio disc è generico voglio solo avere un consigl sulla frequenz che nelle esperienze da te fatte ritieni sia migliore bastava dire si penso sian le 3 si penso sian 4.
    per la scheda sugli esercizi e il resto chiaro che sarà solo l'esperienza a farmi capire come cambiare,dove ho sbsgliato etc..cercavo solo un consiglio.ti posso dire che ho capito che allen le spalle alla tozzi o comunque con un solo eserc o 2 nelle sue fasi di massa transiz ha fatto solo si che diventassero +gross ma qulit brut.volevo allen quindi seguendo il tuo stile chiaram studiato su di me.per questo chiedevo....com credo tu ritenessi meglio allenarsi 3 volte a set,quando mi risponderai vedremo se avrò ragione.ciao max
    Ultima modifica di baba; 09-02-2004 alle 04:02 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ... io penso che non sia una "legge" i tre o quattro allenamenti a sett... anche ser completare la scheda ci impieghi due sett non fai altro che bene al tuo corpo... il riposo è fondamentale... io mi alleno facendo passare anche tre o quattro giorni tra una seduta e l'altra... quando ti senti pronto ti alleni...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    e cosi un progtramma quanto lo fai durare?
    10 allenamenti?
    12 o 15 o 5 e associati a quali periodi va bene questo discorso?
    per la forza? o per altri ?
    ma cosa vuole dire ti alleni quando ti senti?
    ma lo stai dicendo a uno che si allena da tre due o dieci anni?
    a uno che ha bisogno di mettere su un po di carne di perdere un po di grasso o a uno che deve cominciare a far capire alle sue amate fibre che sta cercando di stimolrle in modo diverso , impratichendosi anchecon gl'esercizi?
    tutti questi devono allenarsi quando si sentono, questo si che e un consiglio ......alla tocci direi

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    ehehehehehe ma allora scrivo a vuotoooooo

    siamo alle soliteeeeee

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...5&pagenumber=3
    4ca ho letto quel posto tante volte ma ancora non ho capito.. sulla suddivisione e sulla frequenza nella fase di pompaggio... ti mandato anche un msg priv.... Ci aiuti a capire???? Anzi mi ha fatto venire qualche altro dubbio... la capa mi scoppia

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ... programmo l'anno cercando di tenere come riferimento variazioni sull'alimentazione... ad esempio comincio verso giugno a diminuire le calorie e concentrarmi sulla velocità di esecuzione... nel periodo invernale tengo un apporto calorico più ricco per la massa e un picco ,di solito verso dicembre-gennaio, molto più ricco di carbo per un ciclo di forza... l'allenamento lo imposto cercando di far seguire una variazione di tecniche come lo stripping,le forzate o le negative... mi alleno quando sono certo di aver recuperato completamente (cioè quando non sento più dolore) dalla seduta successiva... considero il BB uno sport troppo soggettivo per ciclicizzare o schematizzare uno stile d'allenamento... non essendo un preparatore o un professionista cerco di sentire al meglio il mio corpo... sempre pronto, comunque, ai consigli di chi ne sa più di me...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    qualsiasi sport e sogettivo, infatti ogniuno di noi a caratteristiche diverse, che vuol dire il b.b. e sogettivo?
    vuoi dire che per i ciclisti i tempoi di recupero sono uguali per tutti?
    lo stesso per i maratoneti?
    e i sollevatori di pesi?
    qui potremmo andare avanti con esempi e altro il che ti farebbe capire che poi il b.b. nn e cosi diverso, la differenza invece sta nel fatto che alcuni ragazzi con caratteristiche particolari hanno bisogno di accorgimenti diversi ma nn per la reattivita del sistema ma proprio per le caratteristiche estetiche, ti faccio un esempio facile facile: un soggetto che ha di natura una muscoloatura evidente e bella rocciosa, nn avra bisogno di un lavoro preparatorio ecessivo ma solo di controllare con quali stimoli avra la risposta migliore e individuato quello indirizzare il programma, se per esempio lui rispondera in maniera positiva a periodo di forza (supponiamo) allora nn mi soffermero ugualmente a quella sezione, ma cerchero di scoprire quali saranno i tempi minimi e massimi, e li intervallero con le altre fasi che anche se nn avranno lo stesso impatto potranno servirmi da trampolino, o da periodo di riposo o da periodo transitorio, tutto sta nel capire cosa accade in ogniuno di questi momenti, ma per farlo bisogna sapere cosa quardare, nessuno si mette alla ricerca di diamanti se nn si sa come sono fatti, se credete che nelle miniere si trovino uguali a quelli che vedete in negozio, cari miei potreste entrare nella miniera piu ricca di queste pietre che nn ne trovereste nemmeno uno.
    insomma andare ad instinto va bene, fare super serie mega serie negative, forzate ecc. va pure bene se nn sapete altro, altrimenti le cose vere, i programmi le cose finalizzate sono altre, chiaro nn alla portata di tutti, come scrivevo molte volte, c'e chi fa la partitina al sabato o alla domenica con i colleghi dell'ufficio, ma quello nn e calcio, e nn credo che quancuno si sognerebbe di portare le sue tecniche come esempio di alto livello, qui parliamo di b.b. o di andare in palestra a muovere un po di atrezzi mettendoci un giorno una cosa un giorno un'altra?
    perche se e cosi me ne torno nella tomba
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    x chiarire un pò il discorso di alex sulla suddivisione diceva in sostanza che poi molto dipende dalle caratteristiche del corpo di e di recupero di ognuno di noi.

    solitamente lui diceva di fare 3 sedute nel periodo di forza questo a livello standard se così si può dire -non uccidermi alex-mentre le sedute x le altre fasi erano 4.
    poi l'equivoco è nato perchè si è confuso un pò a causa mia il discorso della fequenza con quello della suddivisione del corpo.

    alex parlava o meglio suggeriva x un lavoro più profiquo -ma non per tutti perchè come ha appena scritto molto dipende dalla capacità di recupero di ognuno-di laciare immutata la suddivisione del corpo e di lavorare sull eparti carenti o meno facnd 4 sedute a sett ripetendo un muscolo attraverso una programmazione che però proprio per evitare problemi doveva essere fatta da persone ben capaci di programmare.
    proprio x chiarire fino in fondo il discorso del soggetto della capacità di program e di recupero nel miocaso, cioè un ragazzo che non sa ancora gestire al meglio la programmaz anche se sto imparando..-la questuione era nate dal dover lavorare sulle spalle e dal fatto che avevo la necess di farle lavorare di + purtroppo in fase di pomp i tempi si allung e x vari motivi non avevo tanto tempo quindi non potendo-volendo rischiare la ripetiz di muscoli e l'eventuale sovrallen x incapacità a programmare ho scelto l'altra via data sempre da alex cioè una suddivisione del corpo in relazione alle nostre caratteristiche .nel mio caso ho buone capac di recup quindi il problema non era la frequenza di 4 volte a sett,ho perciò diviso il corpo in 4 parti, e le ho ddistribuite in modo da non allenare i muscoli evitando sovrappos che penalizz il recup e la crescita...
    come ha detto alex tenendo presente certe caratteristiche del programma che vanno bene per tutti -vedi la importanza delle tre fasi anche per un non agonista-si tratta poi di scelte fatte appunto in base alle carat di ognuno di noi..spero di aver interpretato abbastanza bene il concetto che alex mi aveva esposto tempo f

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Predefinito

    OK... ma qualche mio dubbio c'era soprattutto nella distribuzione degli allenamenti nella settimana. Alex dice che il riposo è importante, come ce li fai entrare 4 allenamenti (ritengo di avere un recupero abbastanza veloce) più il riposo in una settimana? E' necessario, come mi sembra fai tu, allenarsi almeno una volta per due giorni di seguito. Essendo che tu splitti su 4 allenamenti hai messo un giorno gambe e il seguente le spalle, mi sembra. Ciò potrebbe influire sul recupero o tutto sommato essendo gruppi che non interferiscono può andare? Vale questo anche se si splitta su 3 allenamenti ma ripetuti per 4? Può essere che mi stia facendo delle seghe mentali ma vorrei continuare col piede giusto....

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Il recupero è gobale,del SN e dell'organismo nel suo insieme,xcui...Cmq se hai 1 rec veloce nn vedo il problema..

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    beh guarda io mi sto trovando bene con questa suddivisione

    lunedi gambe
    martedì spalle-add
    giovedì dorso-tric
    sabato petto-bic-add

    ripeto sono scelte tra tanti ragionamenti questa mi è sembrata la suddiv migliore x me poi magari mi sbaglierò,sarà il tempo a dirlo.
    vediamo se alex mi dirà qualcosa

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    poi guarda ne parlavoi con alex e lui i ha detto che allen le spalle già 20 min sareb trop quindi pui ben capire come l'all del martedì sia veram breviss..se tutto è ben progr e calcolato come dice alex non c'è il probl di doversi all solo quando uno se lo sente o preoc del resto ..
    certo se qualcuno avesse in mente una migliore suddivisione da adottare me lo dica grazie
    ciao max

Discussioni Simili

  1. Allenamento 4 volte a settimana...
    Di supertele nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-06-2011, 12:05 PM
  2. Allenamento 2 Volte a Settimana
    Di absinth nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2009, 08:21 PM
  3. Allenamento due volte a settimana (a casa)
    Di IdraulicoGel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 10:28 PM
  4. Allenamento 2 volte a settimana.
    Di hidalgo1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-11-2006, 11:05 AM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home