Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: help for B.I.I.O

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito help for B.I.I.O

    Salve sono un principiante e sto lavorando da cinque mesi seguendo le indicazioni di Tozzi sul sito www.olympian's.it.
    Ora giunto al quarto mese Tozzi inserisce il modulo di intensità 2:1 caratterizzato da due settimane di maggior lavoro e una settimana di scarico con il peso al 20% di meno.
    http://www.olympian.it/on/53_8.cfm ebbene direte voi, ebbene non ho capito bene il discorso.
    Se un mese è composto da quattro settimane, due sono di maggior lavoro una è di scarico, della quarta settimana che ne faccio? me la gioco a carte?
    Insomma la domanda potrà sembrare scema e un pò scontata, ma vi posso assicurare che per un neofita come me genera parecchia confusione.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi a comprendere meglio il meccanismo prima che impazzisco e mi butto in un quattro per dieci classico, visto che il mio non personal trainer non aspetta altro che darmi in pasto alla classica scheda millenaria.
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Primi di dirti di lasciare Tozzi dov'è e volare altrove....il primo consiglio che ti dò è quello di FILTRARE non assurgere a verità assoluta tutto quello che leggi e cerca nel forum per una visone generale e delle "problematiche" di Tozzi & Company.

    Cmq Tozzi adotta un modulo decrescente 2:1 per la sua periodizzazione o periodo di scarico, spingendosi a volte a consigliare solo per "talenti genetici non lontanamente paragonabili alle pile di cortisolo del 90% della popolazione italiana...." un modulo 3:1 che non fa riferimento al mese od ai trenta giorni, bensi alla split e come è stata divisia

    Questo significa che se hai una rotuine del tipo A-B, la prima settimana con 3 allenamenti sarà

    A-B-A
    al 100% del carico

    la seconda