Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: help for B.I.I.O

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito help for B.I.I.O

    Salve sono un principiante e sto lavorando da cinque mesi seguendo le indicazioni di Tozzi sul sito www.olympian's.it.
    Ora giunto al quarto mese Tozzi inserisce il modulo di intensità 2:1 caratterizzato da due settimane di maggior lavoro e una settimana di scarico con il peso al 20% di meno.
    http://www.olympian.it/on/53_8.cfm ebbene direte voi, ebbene non ho capito bene il discorso.
    Se un mese è composto da quattro settimane, due sono di maggior lavoro una è di scarico, della quarta settimana che ne faccio? me la gioco a carte?
    Insomma la domanda potrà sembrare scema e un pò scontata, ma vi posso assicurare che per un neofita come me genera parecchia confusione.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi a comprendere meglio il meccanismo prima che impazzisco e mi butto in un quattro per dieci classico, visto che il mio non personal trainer non aspetta altro che darmi in pasto alla classica scheda millenaria.
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Primi di dirti di lasciare Tozzi dov'è e volare altrove....il primo consiglio che ti dò è quello di FILTRARE non assurgere a verità assoluta tutto quello che leggi e cerca nel forum per una visone generale e delle "problematiche" di Tozzi & Company.

    Cmq Tozzi adotta un modulo decrescente 2:1 per la sua periodizzazione o periodo di scarico, spingendosi a volte a consigliare solo per "talenti genetici non lontanamente paragonabili alle pile di cortisolo del 90% della popolazione italiana...." un modulo 3:1 che non fa riferimento al mese od ai trenta giorni, bensi alla split e come è stata divisia

    Questo significa che se hai una rotuine del tipo A-B, la prima settimana con 3 allenamenti sarà

    A-B-A
    al 100% del carico

    la seconda
    B-A-B
    con il 90%-100% del carico

    la terza settimana
    A-B-A
    in scarica con un -20%

    alla quarta settimana riparte il ciclo con
    B-A-B in questo modo dopo altre due settimane la scarica sarà B-A-B

    quindi si considerano nel 2:1 le 3 settimane SE la split è completata in 3 settimane...
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito RE

    Ma ... a questo punto, non mi rimane che seguire le dritte di Stuart Robert e mandare a monte tutti i programmi.
    Cmq grazie per la spiegazione.
    Un ultima curiosità, stando come dici, la prima settimana al 100% A/B/A la seconda al 90% B/A/B la terza in scarico del 20% A/B/A e la quarta di nuovo al 100% B/A/B , a questo punto come dice il Tozzi inizia il quinto mesociclo e si reinizia con la fase al 100% A/B/A e quindi che fa? un'altra fase al 100% ?
    cominciare il quinto mesociclo ripartendo un'altra fase al 100% fa saltare lo schema 2:1.
    Giusto oppure ho detto una fesseria?
    Grazie mille.§83

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'è un apposito numero telefonico o ubna parte nel sito per le domande sul BIIO , prova a dare un'occhiata....non sò però se è a pagamento..§83

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    prendi libri di diversi autori e non fartene una legge univoca, prendi spunti prova e vedi col tempo..

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Si dopo ogni ciclo e la relativa pasua si riparte al 100%, cmq se leggi il forum in merito a Tozzi, Mc Robert ed altri capirai molte cose....analizza il tutto da più angolazioni, filtra, fatti delle idee......Tozzi ci indica una via a senso unico e non solo lui, Mentzer una possibile strada......

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito OK

    va bene ottimi consigli in generale, quindi per adesso vedo di fare una routine semplice fatta di esercizi fondamentali e qualche ausiliario,da usare in full-body 2 volte alla settimana dato che sono un principiante, poi intanto sento, chiedo in giro.
    Così mi faccio un pò di cultura sulla cultura fisica, eh! eh!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito Ma ... che caos!

    Adesso si che sono in pieno amarasma culturistico!
    Mentzer, Poliquin e McRobert... Tozzi , non so più a chi a ragione e chi torto.
    Forse la verità sta in mezzo a tutto questo, ma io sono troppo profano per coglierla.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Devi riuscire a filtrare xke senno cn tt ste informazioni fai sl 1 gran confusione...Tt funziona e niente funziona,nn scartare a priori 1 certa idea o 1 certi tipo d allenamento\alimentazione,sl cn l'esperienza(d certo nn cn 1 anno o 2...)riuscirai forse a capire ciò ke è meglio x te ma fino a quel momento nn t schierare da nessuna parte,informati,ma filtra

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito re

    Ok mi sono fatto prendere di brutto, ho comprato il libro HD di Mentzer e non vedo l'ora che mi arrivi, sono assetato di sapere culturistico, mi sgamello il libro e dopo rompo di nuovo eh?
    AUGH! a tutti

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito Rieccome!!

    Salve a tutti, mi sono sparato il libro di MM e devo dire che lo trovato mooooooolto interessante. Ora ho cominciato ( premetto che sono un principiante eh!) una routine che MM consiglia per ottenere risultati ... così dice.
    Io l'ho incominciata da una settimana, e devo dire che la prima seduta di lunedì il recupero stavolta è stato parecchio lungo, 72/96 ore.
    Cmq, la voglio stampare quì sul forum, così sento un pò il parere di tutti voialtri.( metto anche i miei traguardi raggiunti, ah!ah!ah! )
    e ... va beh! non sono un veterano.
    Grazie
    ==============================================
    Primo Giorno
    PETTORALI:
    Pectoral machine in superserie con,45Kg 1 x 6/8
    Panca inclinata. 60kg 1 x 6/8
    DELTOIDI:
    Aperture laterali con manubri 10kg 1 X 6/8
    Aperture " " 90° macchina X deltoide posteriore, 35kg 1X 6/8
    TRICIPITI:
    Tricipiti su panca con bilancere 40kg 1 x 6/8
    in superserie
    Distensioni alle parallele 15 kg + il mio peso(72) 1x6/8
    ==============================================
    Secondo giorno
    DORSALI:
    Pullovers alla macchina 30kg 1 x 6/8 in superserie con
    Trazioni alla lat-machine imp. inv. 70kg 1 x 6/8
    Rematore alla macchina, 50kg 1x 6/8
    TRAPEZI:
    Scrollate con bilancere 60kg 1 x 6/8
    Stacco da terra, 80kg 1 x 8/10
    Bicipiti con bilancere (gruppo dolente)20kg + peso del bilancere 1x6/8
    ==============================================
    Terzo giorno
    GAMBE:
    Leg extension 50kg 1x 6/8 in SS con
    leg curls 35kg 1x6/8 ('na fatica questo!)
    Squat 55kg (sigh!) 2 x 6/8
    Polpacci alla calf machine 40kg 1x 15/20
    ADDOMINALI:
    sit up 1x15/20
    Alzate gambe 1x15/20
    ==============================================
    Nel libro MM dice che se la routine non porta significativi e immediati risultati lavorare regolando il volume e la frequenza fino all'ottenimento del risultato.

    Gradirei commenti ed eventualmente consigli su quello che è il vostro parere.
    Considerate il fatto che mi alleno con regolare frequenza da circa 6 mesi tre volte alla settimana.
    Grazie.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma scusa sei un pincipinate e ti vai ad invischiare con le monoserie? in primis difficilmente sarai in grado di raggiungere un esaurimento muscolare concentrico e momentaneo, difficilmente sarai in gradio di applicare il giusto stress sul distertto muscolare, e qui ritorniamo ai discorsi di capacità della contrazione ottimale ed esurimento che sono sconosciuti ai principianti sotto il profilo pratico, discussi più volte, e di stimolo imposto.....quindi un siffatto programma dove ti porta? quale dovrebbe essere la sua presunta produttività? A che scopo non solo le momnoserie ma un range di ripetzioni di 6-8? e le super-serie? alta intensità.....
    Ma partire da cose semplici?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    OK, ... non fa una piega.
    Che routine suggeriresti ?
    Grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ascolta, potresti dire da quanto ti alleni e cosa hai fatto prima di arrivare al biio ? mica avrai iniziato subito con quello? quanti mesi è che ti alleni? l heavy duty te lo sconsiglio se sei profano...i tuoi muscoli devono ancora imparare a sentire i vari movimenti, figuriamoci se possono esprimere un intensità tanto chirurgica e brutale quale quella richiesta da quel sistema li
    devi prima abituare il tuo corpo ai vari movimenti, anche attraverso un volume maggiore ...mantenendo inizialmente dei tempi di recupero anche non troppo grandi, insomma devi sviluppare una certa consapevolezza muscolare...
    parimenti devi curare la nutrizione impadronendoti delle modalità secondo cui ripartire inmaniera adeguata i macronutrienti
    tener conto dello stile di vita richiesto da un profucuo allenamento coi pesi...insomma c è da fare molto.. tu a che punto sei con tutte queste cose?

Discussioni Simili

  1. allenamento per la mia ragazza..help
    Di weboy nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 04:27 PM
  2. Domadan da un neofita (HELP ME)
    Di lucagfc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:12 PM
  3. Help, sto perdendo la fede!
    Di Kato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-02-2003, 12:06 AM
  4. ke ne pensate ? help !
    Di ninja nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 07:14 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home