Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: full body-massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito full body-massa

    salve a tutti.
    volevo sapere cosa ne pensavate del full body e soprattutto avrei tre domande specifiche
    1)potrei ottenere dei buoni risultati in termini di massa?
    2)le sedute devono comunque mantenersi entro i 60 minuti circa?
    3)le sedute settimanali possono essere 3 o è meglio scendere a 2?

    p.s. avevo letto che con le full body si andava a sfruttare il trasporto del sangue e degli ormoni da parte del sistema linfatico,era legato se non sbaglio all avambraccio piu sviluppato dei tennisti.qualcuno sa spiegarmi meglio?grazie


    4ca se ci sei.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    grazie bbhomepage,ma gia gli avevo letti quei tread(è anche per questo che ho ripostato sapendo del fatto del sistema linfatico che non ho capito bene come puo essere d aiuto)e comunque cercavo delle risposte piu precise e personali alle domande sopraposte

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Secondo me x una full body abb intensa 2 volte a week potrebbe essere suff considerando ke allenerai gruppi grandi 2 volte a week...X il resto credo ke le full debbano essere brevi,ma generalizzare su + o - 60min nn so

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    grazie fede e riguardo ai risultati in termini di massa che ne pensi?


    altri pareri?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Se vuoi impostare un allenamento full devi importi innanzitutto dei limiti altrimenti corri il rischio di lasciarti prendere la mano e sconfinare verso approcci che ti distanzierebbero da cio' che tu vorresti cioe' mettere su massa immagino!
    Ecco come la penso io:

    1) massimo 10 esercizi per seduta (8 mediamente sono l'ideale)

    2) 1-2 set allenanti per esercizio (se proprio sei all'inzio in qualche esercizio puoi farne anche 3) e 1 esercizio per gruppo muscolare (magari ogni 4-6 settimane cambia tipologia)

    3) Raggiungere il picco dell'intensita' (cedimento muscolare) in un periodo medio-lungo MA DEVI CERCARE COMUNQUE DI AGGIUNGERE RIPETIZIONI E/O CARICO ALMENO OGNI 7-10 GIORNI

    4) Sperimenta! di solito si parte dalla parte inferiore, me compreso ma tu potresti trovarti meglio facendo le gambe alla fine

    5) T posto la sequenza PERSONALE in cui alleno tutto il corpo generalmente la sequenza degli esercizi non vuo dire che li faccio tutti in una sessione ma piuttosto che sono ruotati all'interno del macrociclo:

    1) squat, leg press
    2) panca piana, paralelle, inclinata
    3) rematore, trazioni, pullovers
    4) distensioni sopra la testa (manubri/bilancere)
    5) curls per bicipiti
    6) scrollate o stacco da terra (1 volta alla settimana)
    7) polpacci
    8) addome

    aggiungici qualche volta un po' di iperextension e ap L ma a puro scopo terapeutico.

    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Devo dire ke a me le full body piacciono,e le imposterei + o- cm ha fatto enrico...Io farei 2 full,A e B,da seguire 2 volte a settimana oppure 3 (ABA BAB etc)...secondo me cmq sarebbe cmq meglio 2 volte....

    X le gambe: squat e leg press 45°
    X il pettoanca piana bil. e parallele p.larga
    X il dorso:trazioni e rematore man\bil.
    X le spalle:lento avanti e spinte cn manubri
    X bicipiti:curl bil. e curl man.alternato
    X tricipiti: parallele presa stretta e panca stretta
    X polpacci:calf sitting e calf standing
    X addome:crunch e crunch inverso

    2 ex da dividere nelle 2 full body(A e B)..X le serie fare sempre cm ha detto enrico,diciamo max 3 x muscoli grandi e max 2 x quelli piccoli + serie d riscaldamento...+ d questo nn so riguardo le full

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    non so se ho capito bene fede da quello che ho capito dovrei postare cosi

    scheda a

    squat 3x
    panca piana 3x
    trazioni alla sbarra 2x
    alzate laterali 2x
    curl bicipiti2x
    spinte in basso x i tricipiti 2x

    scheda b

    pressa 3x
    panca piana 3x
    lat machine 2x
    tirate al mento 2x
    scott 2x
    parallele 2x

    che dici potrebbe andare ?mi allenerai due volte a settimana in qualche raro caso 3 che ne pensate?secondo me sono da rivedere le ripetizioni e poi sono un po dubbioso sul volume sentirei soprattutto chi le ha gia provate(anche gli altri ovviamente)

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Anche se io non altererei due full (il bello è che alleni ogni esercizio/muscolo con maggior frequenza) farei cosi':

    a.
    squat
    piana
    rematore
    distensioni sopra la testa
    curl


    b.
    pressa
    parallele
    trazioni
    tirate al mento con manubri
    french press

    Quando imposti una full devi saper equilibrare spinta/trazione e la sinergia muscolare.

    Per i set come ho detto se sei un principiante 3 serie vanno bene ma se sei un intermedio/avanzato 1 massimo 2 è preferibile.
    ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    X conteduca:si sl che nn metterei ex di isolomanento(spinte in basso x tricipiti,metterei panca stretta;alzate laterali x deltoidi,metterei o lento o spinte cn manubri)...Poichè dal momento ke devi allenare 1 musoclo cn 1 sl ex sarebbe + opportuno scegliere 1 multiarticolare

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Volevo comunque specificare (se mai ce ne fosse bisogno) che il volume è inversamente proporzionale all'intensita' ovviamente se tieni un intensita' media (e qui ci si puo' sbizzarire coi vari concetti) puoi farne anche 5 di set cosi' come se tieni un intensita' altissima (cosa difficilissima anche per un avanzato) potrebbero essere sufficenti solo 2-3 esercizi per 1 set l'uno.
    Il mio suggerimento di non superare i 2 set per esercizio parte dal presupposto che tu VOGLIA allenarti forte, ma se tu preferisci allenarti duramente ma non TREMENDAMENTE duro allora anche 3 set possono essere produttivi.
    In sostanza col volume devi saperti regolare tu e solo tu o chi ti segue direttamente.
    ciao
    Ultima modifica di enrico1968; 05-02-2004 alle 03:55 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    sottoscrivo

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    grazie delle risposte.
    enrico penso di postare una scheda tipo la tua iniziale e cambiare gli esercizi ogni tanto nel giro del mese e vedere come mi sento.
    una domanda invece personale enrico 68
    che risultati hai avuto in termini di massa?e poi gli allenamenti sono sempre due settimanali?come sono i risultati divisi x i muscoli piu grandi e quelli piu piccoli se cosi si puo dire?
    grazie

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Guarda, personalmente ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con le full facevo dei periodi in cui me ne allontanavo nauseato se ci metti che anche i media non è che le enfatizzino molto (al contrario di diversi 10enni fa') a parte qualche rivista particolare come hardgainer.... io, vuoi per voglia di cambiare vuoi perche' indirettamente soggiogato da tutto cio' che trovavo scritto da sapienti guro del ferro la abbandonavo (non nascondo che una full applicata con i sacri crismi è quanto di piu' duro abbia provato)..... ma chissa perche' dopo poco tempo ritornavo!
    Le full danno massa? Bella domanda, potrei dirti di si ma come tutto nella vita dipende, che possano essere piu' produttive di tante routines che trovo qua' la' nel web e nelle varie riviste patinate questo è sicuro!
    Personalmente svolgo 3 allenamenti settimanali (vecchia scuola §83 ) a volte 2 (azzo il lavoro) ma se posso sempre 3
    ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Ti do' qualche dritta.
    Il lavoro dei triceps, con le estensioni non è che migliori un gran che quindi se vuoi enfatizzare il lavoro sui tricepes alterna la panca piana con presa spalle/presa stretta (ovviamente annotati tutto) oppure gira i due esercizi di spinta facendo prima il lento e dopo panca stretta o parallele.
    I Bicipiti sono bastardi quindi potrebbero aver bisogno di un lavoro diretto considera poi' che hai un solo esercizio di trazione... ma se un giorno avrai in scheda trazioni e rematore il lavoro diretto sui biceps potrebbe essere inutile.
    I polpacci allenali sempre ma falli sempre da in piedi la versione da seduto non è che conferisca poi cosi' tanta massa.
    Non perderci delle serate con gli addominali indipendentemente dal tuo grado di allenamento 1-2 set sono sufficenti.
    ciao

Discussioni Simili

  1. full body massa
    Di cal1994 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 11:48 PM
  2. Full body ABC massa.
    Di Dillinger nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:47 PM
  3. Scheda full body 2 wo settimanali A B per forza/massa
    Di PO-OL nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-2011, 10:15 PM
  4. Scheda Full Body e Massa
    Di Revy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2007, 04:25 PM
  5. Full body x la massa
    Di Tora nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-11-2005, 09:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home