Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ciclo di definizione durata 15gg furbata o fesseria?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Prov Torino
    Messaggi
    8

    Predefinito Ciclo di definizione durata 15gg furbata o fesseria?

    CIAO RAGAZZI CHE NE PENSATE DI QUESTO TIPO DI CICLO RAPIDO

    FASE DI DEFINIZIONE (dal 1° al 8° giorno)

    CALORIE :
    Dato che l'obiettivo di questa fase è perdere grassi ad un ritmo molto rapido, cercando di mantenere più massa magra possibile, ho creato quindi un deficit energetico (per bruciare i grassi) Ad oggi il mio corpo brucia approssimativamente 2300-2500 Kcal al giorno quindi durante la fase di definizione ho assunto circa 1900-2000 Kcal al giorno (a seconda dei giorni di allenamento con i pesi o recupero). Ho distribuito le calorie in 6 pasti al giorno.
    La mia dieta mi forniva circa il 40-45% di proteine, il 40-45% di carboidrati (solo complessi) e il 15% di grassi. Ho consumato molto latte e yogurt. Per permettere una adeguata idratazione cellulare ho bevuto molta acqua (circa 3 litri al giorno).

    ALLENAMENTO :
    Ho fatto 3-4 allenamenti aerobici alla settimana, eseguendo delle sedute di ciclette, di circa 30-40 minuti, a stomaco vuoto al mattino prima di colazione. Dopo l'allenamento ho aspettato circa un'ora prima di mangiare (il corpo continua a bruciare grasso ad un ritmo accelerato dopo l'esercizio).
    L'allenamento con i pesi durante questa fase è stato del tipo a "frazionamento variabile". In tal modo ho potuto valutare le capacità di recupero del singolo gruppo muscolare e quindi impostare una tabella che preveda una variazione dei giorni di recupero, a seconda del muscolo allenato e a seconda dello stato generale di stress fisico. Ad esempio ho notato che i muscoli delle braccia recuperavano molto velocemente e quindi invece di allenarli una volta ogni 6-7 giorni, ho potuto allenarli una volta ogni 3-4 giorni, invece ho capito che le gambe avevano bisogno di almeno 8 giorni (spesso anche di più) per recuperare e permettermi quindi di raggiungere la massima intensità.
    INTEGRATORI :
    Come per le calorie e per l'allenamento applico la ciclizzazione anche agli integratori ed in particolare durante questa fase prendo circa 1 g di vitamina C, dei semi di lino (acidi grassi essenziali), un supradyn (multi vitaminico-minerale), proteine del siero del latte e della caseina, 5 g di creatina e 6-8 g di glutammina, calcio e magnesio e potassio.
    Assumo la creatina in giornata oppure dopo l'allenamento.
    30 minuti prima di eseguire le sedute di ciclette (circa verso le 7-00) assumo un composto termogenico che accellera il metabolismo. La glutammina la prendo a colazione, e dopo l'allenamento con i pesi. I semi di lino assieme ai pasti (allo yogurt), mentre le proteine agli spuntini. Il calcio lo prendo assieme allo spuntino 1 ora prima dell'allenamento e il magnesio prima di andare a letto.

    FASE RIASSETTO METABOLICO (dal 9° al 13° giorno)

    CALORIE:
    Dopo i primi 8 giorni, inizio la fase di "riassetto metabolico", e dato che lo scopo è quello di evitare che il corpo si adatti alla situazione ipocalorica (con tutti i danni che ne deriverebbero) assumo circa 2600-2700 Kcal al giorno. Suddivido l'apporto calorico giornaliero in 6 pasti. La mia dieta mi fornisce il 40-45% di proteine, il 40-45% di carboidrati (semplici e complessi) e il 15% di grassi. Subito dopo l'allenamento del sabato inizio la carb-load di 24 ore (conto 6 pasti successivi all'allenamento), in cui porto i nutrienti a circa il 15% di proteine, il 70% di carboidrati (nelle prime ore semplici e poi via via più complessi) e il 15% di grassi. Consumo molto latte e yogurt. Per permettere una adeguata idratazione cellulare bevo molta acqua (3 litri al giorno).

    ALLENAMENTO:
    Faccio 2 allenamenti con i soli pesi (senza sedute di aerobica) tipo POF in cui vengono privilegiati anche gli esercizi di allungamento.Il volume di allenamento è di circa 4-6 serie per gruppo muscolare e 6/10 ripetizioni per serie, dando preferenza ai grandi esercizi multiarticolari (squat, stacchi, panca orizzontale, rematore ecc.).

    INTEGRATORI:
    Come per le calorie e per l'allenamento applico la ciclizzazione anche agli integratori ed in particolare durante questa fase prenderò circa 2 g di vitamina C, semi di lino (acidi grassi essenziali), un supradyn (multi vitaminico-minerale), un polase (potassio/magnesio), proteine del siero del latte e della caseina, 5 g di creatina e 6-8 g di glutammina.
    Per migliorare l'assorbimento della creatina in questa fase bevo un drink così composto:
    5 g di creatina;
    250-300 g di succo d'uva
    150 g di acqua;
    1 g di taurina;
    ed eventualmente un pò di sodio (da sale marino)
    Assumo questo drink in giornata oppure dopo l'allenamento.
    Prendo 1 g di vit. C prima dell'allenamento assieme ad un polase (potassio/magnesio); la glutammina la prenderò prima di andare a letto assieme a 500 mg di vit.C, e dopo l'allenamento con i pesi. I semi di lino assieme ai pasti (allo yogurt), mentre le proteine agli spuntini. Il calcio lo prendo assieme allo spuntino 1 ora prima dell'allenamento

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Ma alla fine si riduce a soli 8gg di ipocalorica? Secondo me è senza senso una cosa del genere. Oltretutto come è possibile far bruciare al corpo il grasso in eccesso se si continua a rifornirlo di oltre 200g di carbo al giorno? Mah...

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Prov Torino
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ti mando il link
    http://www.abodybuilding.com/AggiornDefin.htm
    sembra abbia riscosso anche molto successo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Sì ma lui ha fatto altri cicli prima e dopo... E poi, dai dati che mette, non mi sembra sia un utente medio, quindi non so quanto possa dare risultati su di noi comuni mortali...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Prov Torino
    Messaggi
    8

    Predefinito

    in che senso i dati che mette?

Discussioni Simili

  1. iniziati da 15gg esercizi+dieta ma i kg non salgono
    Di lukeit nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 02:58 PM
  2. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 02:58 AM
  3. multivitaminico durata ciclo
    Di smiths77 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 01:56 AM
  4. La supercompensazione è una fesseria
    Di Alphagamma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-01-2008, 11:51 AM
  5. durata
    Di Numero 10 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home