Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: domanda teorica sul riposo

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito domanda teorica sul riposo

    ciao a tutti, ho una domanda teorica sul riposo, spero di non avere sbagliato sezione ma non mi sembrava ce ne fosse una più adatta.

    personalmente non dormo molto la notte, e spesso in modo non continuo; ad es: mi corico alle 23.30, mi sveglio alle 2,30. vado in bagno, mi addormento di nuovo, mi sveglio alle 6 quando m alzo perchè mi stufo a stare nel letto senza dormire.

    so l'importanza del riposo per recupero e crescita muscolare.
    il mio trainer mi ha detto che data la situazione dovrei sforzarmi di fare dei micro riposini da almeno 15 min durante il giorno, minimo 2, per aiutare la crescita muscolare. può servire? o è inutile? io avevo sentito che ci vuole un minimo continuativo di ore di riposo per secernere determinate sostanze. per me sarebbe un piccolo sacrificio fare questi riposini quindi vorrei capire se mi possono essere utili o no...

    grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ciao,premetto che non me intendo di problemi del sonno quindi aspetta uno + esperto,ma dal punto di vista generale:

    A meno che tu non sia un agonista,tutta questa "fissazione" mi sembra inutile.Cioè,io cercherei di risolvere il problema perchè "non è bello" dormire male,ma non penserei che questo dormire male influenza negativamente la crescita muscolare

    di conseguenza anche quei due riposini...mah..cioè avrai anche da fare durante il giorno non so...cura il riposo in modo che poi sei + attiva durante la giornata ma non pensare a cose tipo "non cresco" ecc


  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elise Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho una domanda teorica sul riposo, spero di non avere sbagliato sezione ma non mi sembrava ce ne fosse una più adatta.

    personalmente non dormo molto la notte, e spesso in modo non continuo; ad es: mi corico alle 23.30, mi sveglio alle 2,30. vado in bagno, mi addormento di nuovo, mi sveglio alle 6 quando m alzo perchè mi stufo a stare nel letto senza dormire.

    so l'importanza del riposo per recupero e crescita muscolare.
    il mio trainer mi ha detto che data la situazione dovrei sforzarmi di fare dei micro riposini da almeno 15 min durante il giorno, minimo 2, per aiutare la crescita muscolare. può servire? o è inutile? io avevo sentito che ci vuole un minimo continuativo di ore di riposo per secernere determinate sostanze. per me sarebbe un piccolo sacrificio fare questi riposini quindi vorrei capire se mi possono essere utili o no...

    grazie!
    Ti rispondo io perchè è molto soggettiva come cosa.
    Spesso dipende quanto dormi ma anche COME dormi, infatti ch'è chi sta bene con 6 ore e chi necessita di riposare dalle 8/9.. chi invece esagera e si alza piu stanco di prima questo anche perchè il corpo tende diciamo a rallentare in tutti i sensi (dal metabolismo al battito cardiaco).
    Io per esempio se dormo meno di 6 ore sto a pezzi.. ma dipende molto dai mesi.. è capace che con 5 ore sto bene e sprizzo energia da tutte le parti ma non mi chiedere ne di correre e ne di fare sforzi che senno crepo! Certo che se la sera vado a dormire verso le 23/00 e mi alzo verso le 9.. quando mi alleno la differenza la sento eccome!
    Per la storia dei riposini è piu complessa come cosa e a dirtela tutta ho sempre pensato che fosse una cavolata! Forse è una delle prime cose che ho sentito quando ho messo per la prima volta i piedi dentro una palestra per il semplice fatto che 10/15 minuti non basterebbero ma sarebbe necessario riposare 1/2 orette.
    Questo però cosa ti comporta? A nulla perchè ti disturba il tuo sonno. (Non penso che se ti fai 3 ore il pomeriggio poi vai a dormire alle 23 e tiri fino alle 7 di mattina haha )
    Una cosa la sò ma il problema è non so quanto possa essere specificamente attendibile.
    Si consiglia di coricarsi preferibilmente dalle 22 fino a mezza notte perchè è il momento diciamo ideale alla quale il nostro corpo si ricarica di glicogeno e secerne GH per la crescita. (piu o meno come la storia del sesso a prima mattina o vero le 4/6 di pomeriggio dove ci sono i picchi piu alti di testosterone)

    Però adesso voglio sentire anche il parere degli altri !

Discussioni Simili

  1. riposo si, riposo no?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 05:42 PM
  2. Dubbi sul riposo...mi affido a voi
    Di foxm nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-01-2010, 03:32 PM
  3. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 02:47 PM
  4. domanda teorica
    Di konkoji nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2004, 03:57 PM
  5. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home