Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Tempi di RIPOSO e metodologia di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito Tempi di RIPOSO e metodologia di allenamento

    I miei allenamenti sono così svolti:
    Lun: Gambe e spalle
    Mar: Petto - Bicipiti
    Merc: Attività aerobica(35-40 minuti) in cui, prima della corsetta, alleno addominali e lombari.
    Gio: Riposo
    Ven: Dorso - Tricipiti
    Sab: Attività aerobica(35-40 minuti) in cui, prima della corsetta, alleno addominali e lombari.
    Dom: Riposo

    Domande:
    1-Com'è a parer vostro questo schema di allenamento?
    La corsa per migliorare la definizione, in quanto qualche volta mi capita di sgarrare la dieta, ovviamente trattasi di rari e piccoli sgarri (una birretta con gli amici, il piatto di pasta della nonna ecc). Per voi è cosa e buona e giusta?
    2-Tre sessioni di allenamento, ben fatte, intendo dire seguendo gli schemi rigidi di allenamento ("Arte delle serie e delle ripetizioni")e con una dieta perfetta al 90% (prot. in polvere incluse), mi bastano per continuare a metter su massa?
    3-Sto vedendo dei bei risultati, ma l'addominale non si scolpisce come vorrei io (allenando alti, bassi e obliqui correttamente in 3 serie ogni uno). Genetica o mie carenze?

    Grazie come sempre delle vostre risposte e scusate le mille domande.
    Ciao ragazzi...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcogp80 Visualizza Messaggio
    I miei allenamenti sono così svolti:
    Lun: Gambe e spalle
    Mar: Petto - Bicipiti
    Merc: Attività aerobica(35-40 minuti) in cui, prima della corsetta, alleno addominali e lombari.
    Gio: Riposo
    Ven: Dorso - Tricipiti
    Sab: Attività aerobica(35-40 minuti) in cui, prima della corsetta, alleno addominali e lombari.
    Dom: Riposo

    Domande:
    1-Com'è a parer vostro questo schema di allenamento?
    Per me lo split è sbagliato... Spalle insieme alle gambe non è ottimale e sopratutto petto il giorno dopo spalle non è il massimo...

    La corsa per migliorare la definizione, in quanto qualche volta mi capita di sgarrare la dieta, ovviamente trattasi di rari e piccoli sgarri (una birretta con gli amici, il piatto di pasta della nonna ecc). Per voi è cosa e buona e giusta?
    Sì, ci sta.

    2-Tre sessioni di allenamento, ben fatte, intendo dire seguendo gli schemi rigidi di allenamento ("Arte delle serie e delle ripetizioni")e con una dieta perfetta al 90% (prot. in polvere incluse), mi bastano per continuare a metter su massa?
    Sì, ovvio. Che altro vorresti?

    3-Sto vedendo dei bei risultati, ma l'addominale non si scolpisce come vorrei io (allenando alti, bassi e obliqui correttamente in 3 serie ogni uno). Genetica o mie carenze?
    L'addominale esce con la dieta. Inoltre l'addominale è uno solo (e non alto e basso, al massimo ci sono gli obliqui).
    Ciao. Risposte in quote.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    1-Com'è a parer vostro questo schema di allenamento?
    non sappiamo il tuo obiettivo anzitutto...l'aerobica come mai l'hai inserita così? intendo dire, hai particolari esigenze?
    La corsa per migliorare la definizione, in quanto qualche volta mi capita di sgarrare la dieta, ovviamente trattasi di rari e piccoli sgarri (una birretta con gli amici, il piatto di pasta della nonna ecc). Per voi è cosa e buona e giusta?
    obiettivo definizione allora?
    2-Tre sessioni di allenamento, ben fatte, intendo dire seguendo gli schemi rigidi di allenamento ("Arte delle serie e delle ripetizioni")e con una dieta perfetta al 90% (prot. in polvere incluse), mi bastano per continuare a metter su massa?
    qua cambi obiettivo: massa o definizione?
    3-Sto vedendo dei bei risultati, ma l'addominale non si scolpisce come vorrei io (allenando alti, bassi e obliqui correttamente in 3 serie ogni uno). Genetica o mie carenze?
    credo proprio che devi fare un pò di ordine nella tua testa: prima cosa, massa o definizione? seconda cosa, la dieta fa (in entrambi i casi) il buon 70%. terza cosa, l'addome in vista dipende dalla dieta.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    con una dieta perfetta al 90% (prot. in polvere incluse)
    Non è che le proteine in polvere garantiscano la correttezza di una dieta...


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Il mio obbiettivo è proprio quello. Trovare il compromesso tra massa e definizione. Secondo voi in questo modo si può avere? E come cambiereste allora il programma settimanale secondo la Vs. esperienza?
    Devo dire però, che anche grazie ai Vs. consigli sto iniziando a vedere dei risultati, mi rendo conto però che devo limitare gli "sgarri" se voglio definire come Dio comanda. Mi avete suonato per bene ricordandomelo.

    Per proteine in polvere (misurino da 32 g - uno a colazione con fette bisc. o Oro Saiwa ed uno un'ora e mezza ca. prima dell'allenamento con banana o altro frutto), intendevo solo dire che nella mia dieta ci sono anche queste. Niente altro.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Ciao. Risposte in quote.
    Si, hai ragione sugli addominali. cercavo di descrivere gli esercizi (ancora mi intoppo di brutto con le terminologie). Ma è un mio modo "volgare" di riferirmi al tipo di esercizio addominale. Credo che però tu abbia capito a cosa mi riferisco.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Sì sì avevo capito, ma comunemente quando le persone fanno quelle distinzioni è perchè credono veramente che l'addominale sia basso e alto...

    Fare dei compromessi, a mio avviso, non porta a risultati ottimali: secondo me è molto meglio dedicarsi per un periodo a massa e per un periodo a definizione distintamente.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Massa: dieta ipercalorica.
    Definizione: dieta ipocalorica.
    Vedi bene che è difficile fare massa e definizione insieme.


  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Massa: dieta ipercalorica.
    Definizione: dieta ipocalorica.
    Vedi bene che è difficile fare massa e definizione insieme.
    Con l'ipercalorica non si rischia di mettere su un pò troppa ciccia?
    Ma una cosa è certa, se vuoi crescere è meglio che incominci ad andare a dormire presto ; )

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Sulle calorie diciamo che ci siamo (aivoglia ad imparare ancora..ma diciamo che ci siamo!). Non avete risposto allora in che modo cambiereste il mio piano settimanale di allenamento.

    E ancora: sulla dieta quindi sarebbe ovvio mettere su massa nei mesi invernali e definre negli estivi.
    Ma è vero che rallentando il tempo degli esercizi si definisce? O è il solito mito e la definizione viene solo e semplicemente da uno specifico uso del numero delle ripetizioni degli esercizi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Si puo anche modellare il fisico tenendo una bf contenuta, non è che o spanzi e sei seccherrimo (sebbene io sia un sostenitore delle forti ipercaloriche).
    Il concetto di iper/ipo calorica non è bianco o nero cosi come massa/definizione, non sono dei bivi, o uno o l'altro... ci sono mille sfumature.
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcogp80 Visualizza Messaggio
    Sulle calorie diciamo che ci siamo (aivoglia ad imparare ancora..ma diciamo che ci siamo!). Non avete risposto allora in che modo cambiereste il mio piano settimanale di allenamento.

    E ancora: sulla dieta quindi sarebbe ovvio mettere su massa nei mesi invernali e definre negli estivi.
    Ma è vero che rallentando il tempo degli esercizi si definisce? O è il solito mito e la definizione viene solo e semplicemente da uno specifico uso del numero delle ripetizioni degli esercizi?
    La definizione viene soprattutto con la dieta. Poi ci si può chiedere quale sia l'allenamento più adatto da abbinare ad essa.


  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBorghese Visualizza Messaggio
    Con l'ipercalorica non si rischia di mettere su un pò troppa ciccia?
    Ma una cosa è certa, se vuoi crescere è meglio che incominci ad andare a dormire presto ; )
    Ipercalorica non significa svuotare il frigo, ma mangiare quelle 200-300 kcal sopra il fabbisogno che ti permettono di crescere.


  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Ipercalorica non significa svuotare il frigo, ma mangiare quelle 200-300 kcal sopra il fabbisogno che ti permettono di crescere.
    Ma 200-300 kcal non sono poche? cioè quando si entra in ipercalorica e si ha un metabolismo che va dai 1500 ai 1750.. per crescere bene senza ingrassare troppo di quando dovremmo aumentare?
    Cioè mi spiego, per andare in ipercalorica si dovrebbe superare il limite di mantenimento che il corpo ha tramite il metabolismo basale giusto?
    E quindi come si calcola? Sinceramente non ricordo ma io applicavo queste due regole.

    La prima si basa tramite il consumo calorico in base al peso.
    Io sono 1.80 x 70kg.

    "Kg. peso corporeo x 24 " / 70kgx24 = 1680 kcal

    La seconda si basa su facie di eta basate su numeri fissi che vanno da 18 a 29 anni.

    15.3 x 70 + 679 = 1750 kcal

    Però ho dei dubbi perchè mi sembra strano che per mantenere il mio metabolismo ho bisogno di così poche calorie.
    E poi non rischierei di ingrassare troppo? Io penso che questa formula nonostante tutti dia un'ottima approssimazione, e' normale che il peso corporeo considerato deve fare riferimento a quello ideale quindi costantando che ho quei 4/5 kg in piu il mio metabolismo potrebbe variare dai 1500 kcal alle 1750 kcal.
    Ultima modifica di Mr.Grumpy; 07-08-2010 alle 05:33 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    E aggiungo che poco tempo fa mi capito' di leggere un articolo inglese che diceva : Moltiplicare il vostro peso corporeo (in libbre) per il 15 e usare questo numero come un indicatore di quante calorie si dovrebbero consumare per giorno.

    Ora non se, faceva conto di una dieta ipercalorica, quindi per mettere massa.
    Spero di si perchè : 154.32 (70kg) libbre x 15 = 2314 kcal.
    Così non rischierei di diventare un ciccio? Cioè devo aggiungere piu o meno 600 kcal in piu.. madonna mia.

Discussioni Simili

  1. Aiuto, nuovo metodologia di allenamento
    Di gigus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-05-2011, 10:22 AM
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-08-2009, 03:18 PM
  3. nuove metodologia di allenamento!
    Di ciccio123 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27-10-2007, 10:23 AM
  4. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 02:47 PM
  5. vorrei un consiglio su tempi di riposo!
    Di galaxy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-08-2007, 04:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home