Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strumentazione per monitorare l'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito Strumentazione per monitorare l'allenamento

    Ciao ragazzi, dopo un intero anno di NIENTE (causa gravosi impegni di studio e lavoro) vorrei riprendere ad allenarmi un pò e prima di tutto devo smaltire i quasi 10 kg che ho preso a causa dell'inattività.

    Andrò a correre e per monitorare bene come risponde il mio corpo, volevo acquistare un aggegggio che misuri km percorsi, frequenza cardiaca, calorie bruciate (lo so che è una stima molto approssimativa...), ecc.

    Ho cercato qua e la su ebay, se ne trovano a prezzi stracciati, ma ho visto che ce ne sono di due tipologie fondamentali:
    - Cardiofrequenzimetri (spesso da polso);
    - Pedometri (spesso con gancetto, da cinta).

    Ora, dovendo scegliere se monitorare distanza percorsa o frequenza cardiaca e volendo ricavare da tali dati una stima approssimativa delle calorie bruciate, quale strumento è più idoneo?

    Sono aperto a qualsiasi ulteriore consiglio o raccomandazione!

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    approcci la perdita di peso al contrario, non devi pensare a a "quante" calorie perdo con la corsa perchè alle calorie non corrispondono automaticamente tot g di grasso corporeo, non è che perchè 1g di grasso = 9 kcalorie, se brucio 900kcal al giorno perderò 100g di grasso corporeo... piuttosto pensa a regolarizzare la tua dieta, andando in regime ipocalorico e tagliando i carboidrati. E' il regime ipocalorico che ti fa perdere peso non l'attività aerobica.
    Poi qualsiasi attività fisica in fascia "lipolitica" ti aiuterà anche a migliorare l'efficienza cardiorespiratoria e ad innescare il mitico ciclo di krebs. Corsa, bici, vogatore, nuoto, tennis, sci di fondo, arrampicata sportiva, hiit etc. etc. è tutto indifferente
    Se vooi Correrre fallo per più di 30 minuti al 70% del tuo massimale cardiaco (e quindi ti serve soprattutto un cardiofrequenzimetro) e con la tua brava dieta ipocalorica smaltirai il tutto.
    Se corri e basta e non tocchi la dieta resterai un individuo in sovrappeso ma con una discreta resistenza...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie per i consigli Tersite, scendo un pò più nello specifico a questo punto, vediamo che consigli puoi darmi soprattutto per la dieta.

    Parto dell'esperienza di un anno fa, per vedere cosa ho fatto di buono e cosa ho sbagliato.

    Ho 28 anni, alto 1,80, corporatura "normale".

    L'anno scorso a Febbraio pesavo 83kg. Metto massa grassa prevalentemente nelle (odiosissime) "maniglie dell'amore" e nell'addome.

    Inizio palestra, 2-3 volte a settimana 1h 30min, di cui 20 di aerobica.

    Contestualmente interrompo la mia alimentazione sregolata (cornetto con nutela a coloazione, 12gr di pasta al giorno, fritti ovunque...non proseguo per dignità ) e comincio a mangiare in questa maniera:

    - Colazione latte e cereali integrali.
    - Merenda (mezza mattina) panino integrale con bresaola o tonno al naturale.
    - Pranzo pasta (cira 90gr) con condimenti vari ma SEMPRE SENZA soffritti e con olio misurato (mai più di un cucchiaio).
    Oppure carne (prevalentemente pollo o tacchino) e verdura grigliata.
    Oppure affettati magri, mozzarella e insalata.
    - Merenda (come quella di mezza mattina).
    - Cena (come pranzo ma MAI pasta o carboidrati la sera).


    Dimezzato lo zucchero nel caffè (mezzo cucchiaino, 2 caffè al dì) e misurata la quantità di pane (2 piccole fettine di integrale).
    In generale ho cercato di aumentare le proteine, soprattutto nei giorni dell'allenamento e diminuiri i grassi più nocivi (tipo fritti o dolci o alcolici) e di evitare i carboidrati la sera.

    In questo modo ho perso da Febbraio a Maggio 8-9 kg.

    Contestualmente ho migliorato il tono muscolare, soprattutto addome, braccia e pettorali.

    Purtroppo le maniglie dell'amore, anche se molto di meno, ma c'erano sempre.
    (io vorrei i fianchi "piatti" ma temo che per me sia geneticamente impossibile).


    Oggi purtroppo, dopo un anno di TOTALE inattività, sono tornato quello dell'anno scorso, anzi, ho pure due kg in più.
    Mi è rimasto solo qualcosa a livello muscolare...ma niente di che.

    Ora vorrei un tuo pare su quanto ho fatto l'anno scorso e sulle correzioni che apporteresti.

    Considera che il mio obbiettivo è il tanto deprecato "fisico da spiaggia": vorrei essere asciutto e con qualche muscoletto in risalto, senza essere magro o secco. Ma mai grosso o "pompato" (a parte che sto rischio non c'è senza farsi il c**o e faticando!).

    Grazie!
    Ultima modifica di philippoussis82; 04-08-2010 alle 02:01 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Spero che tu voglia abbinare alla corsa anche dell'attività coi pesi in palestra (magari a giorni alterni se hai tempo).
    Per la dieta ti raccomanderei di aggiungere una fonte proteica (tipo albumi) a colazione. Inoltre negli spuntini potresti prendere frutta secca al posto del pane. Infine a pranzo e a cena non dovrebbero mai mancare carne o pesce, verdure e olio. Poi potresti aggiungere riso nella cena/pranzo che segue l'allenamento coi pesi.


  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie dei consigli.

    Purtroppo per tutto il mese di agosto mi troverò in un paese della sicilia in cui non ho palestre a disposizione.
    Come attività muscolare senza attrezzi posso fare:
    - Addominali;
    - flessioni;
    - sbarra.

    C'è altro che posso fare senza pesi e attrezzi?

    Grazie!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non ti sei allenato per un anno. Un mese in più non farà la differenza. Per l'allenamento casalingo/estivo c'è un 3d in evidenza.
    Cmq se inizi con un pò di attività aerobica ed esercizi a corpo libero, male non ti faranno.


  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da philippoussis82 Visualizza Messaggio
    - Colazione latte e cereali integrali.
    - Merenda (mezza mattina) panino integrale con bresaola o tonno al naturale.
    - Pranzo pasta (cira 90gr) con condimenti vari ma SEMPRE SENZA soffritti e con olio misurato (mai più di un cucchiaio).
    Oppure carne (prevalentemente pollo o tacchino) e verdura grigliata.
    Oppure affettati magri, mozzarella e insalata.
    - Merenda (come quella di mezza mattina).
    - Cena (come pranzo ma MAI pasta o carboidrati la sera).
    Se devi perdere peso devi comunque seguire una dieta ipocalorica, non è questione di mangiare "sano" ma di mangiare meno di quello che ti serve, ovvero devi calcolarti il fabbisogno calorigo giornaliero tuo e stare sotto tale soglia.
    Inoltre sotto quella soglia devi ridurre i carboidrati tu invece sei ricco di carboidrati e sfuggi ai grassi che invece sono fondamentali. Le diete da definizione, quelle per diventare uomini copertina (il tuo fisico da spiaggia) sono ricchissime di grassi, e hanno un ridotto contributo glucidico.
    Comunque dolci e alcool non hanno grassi, sono carboidrati.

Discussioni Simili

  1. Scheda Allenamento per allenamento domestico
    Di Francesco9696 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 12:52 AM
  2. Monitorare risultati allenamento
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-2004, 06:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home