Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Mi serve qualcosa di urgente per il petto...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Sorpreso Mi serve qualcosa di urgente per il petto...

    Buona sera ragazzi.

    Ho circa 4 anni di esperienza di allenamento e sono progredito regolarmente in tutti i distretti muscolari. Ce n'è uno però dove i progressi vanno lentissimi e francamente non ho mai capito realmente il perchè: il petto.

    Sollevo carichi assolutamente non all'altezza degli altri distretti, ed in particolar modo alla panca, sia piana che alta. Molto meglio va con i manubri dove, alla piana, riesco anche a fare (sebbene con fatica) 4 serie da 6 rip con 32 kg per braccio.

    Ho provato migliorando la tecnica... ho provato a pensare che potesse essere colpa dei polsi stretti... ma siamo sempre alla stessa situazione.

    Ragazzi, cosa posso fare per migliorare sensibilmente questa situazione? Heeeelpppppppp!!!!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    30 trazioni sbarra dietro
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Idem per me, stessa situazione con modalità simili. Carichi mediocri alla panca (mentre in altri distretti carichi più che decenti) e lavoro migliore con i manubri. Ho provato a fare cicli di forza, ma i carichi alla panca sono rimasti pressoché invariati.
    Attendo con te sapienti risposte da utenti esperti. XD

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Evidentemente la panca non è per voi... Se non sbaglio dovrebbe essere colpa delle clavicole lunghe (quindi non c'è rimedio). Poi non so se sia quello o più che altro la tecnica...

    Esempio di carichi petto VS altri muscoli? Massimali?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Evidentemente la panca non è per voi... Se non sbaglio dovrebbe essere colpa delle clavicole lunghe (quindi non c'è rimedio). Poi non so se sia quello o più che altro la tecnica...

    Esempio di carichi petto VS altri muscoli? Massimali?
    alla panca in genere faccio un pò di fatica a completare un 4x6 con 72 kg, mentre nei bicipiti ad esempio faccio un 4x6 con quasi 50 kg totali... ti sembra normale?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Non molto in effetti... Però non è eccessiva la cosa, pensavo peggio... Poi bisogna vedere anche quel curl come lo fai, molti cheattano di brutto

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    bisogna vedere come li fa 50kg di bicipiti. Il cheating nella panca è quasi inesistente, un curl fatto bene con 50kg in full rom significa avere una forza e una struttura muscolare notevole.
    Se già uno "dondola" quando va i contrazione oppure non distende le braccia completamente etc. lavora con un carico eccessivo e non fa lavorare i bicipiti come potrebbe con 15kg di meno. Il carico gonfia solo l'ego non i muscoli.
    In ogni caso 50kg di curl fatti bene dovrebbero avere come controparte una panca ben sopra i 100kg.

    Se fossero i polsi a "cedere" si piegherebbero perderesti forza nella presa.
    Io ho polsi stretti ma sinceramente non ho mai usato le fasce e non ho mai avuto la sensazione che il problema fosse li, quando picchio contro il massimale sono i pettorali e i tricipiti che non mi reggono non i polsi.

    Ma di lento avanti o military press cosa fai? Che impugnatura usi per la panca piana?
    Al limite fatti un video con il cell e poi caricalo così vediamo, anche del curl, per capire se quel 50kg è "puro" se non lo fosse abbassandosi il massimale nel curl la panca rientrerebbe in un quadro di forza più normale.
    Ogni quanto alleni i pettorali?

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    30 trazioni sbarra dietro
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Mah, i carichi degli altri gruppi muscolari sono questi più o meno:

    Faccio 8 trazioni alla sbarra con 15kg attaccati. 110kg squat x 5 - stacchi 110kg x 5 - Bicipiti con manubri alternati con 22kg a braccio, ecc...

    Però per i pettorali... non so che dire, anche a me era stato detto che forse era per via delle clavicole lunghe.
    Anche per le spalle i carichi sono bassi quando faccio lento avanti con bilanciere o military press con manubri, mentre per le alzate laterali e quelle posteriori il problema non sussite. La cosa strana è che le spalle crescono eccome, mentre il petto.. Eppure è dal lontano 1999 che mi alleno per bene...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    IO nella mia piccola ignoranza ho letto che per casi come questi è consigliato procedere con questi esercizi in questo ordine...

    1) Croci su panca inclinata a 20-30°: 2-3 x 6/8
    2) Panca con 2 manubri, inclinata a 20-30°: 2-3 x 10/12
    3) Croci su panca o Pectoral Machine: 2-3 x 6
    4) Panca orizzontale: 2-3 x 8/12
    5) Parallele : 1-2 x il massimo delle ripetizioni + 1 negativa

    1-2 e 3-4 in superserie.
    Sinceramente io non ho mai provato ma ad altri miei amici con questo problema mi hanno confermato funzioni quindi...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    bisogna vedere come li fa 50kg di bicipiti. Il cheating nella panca è quasi inesistente, un curl fatto bene con 50kg in full rom significa avere una forza e una struttura muscolare notevole.
    Se già uno "dondola" quando va i contrazione oppure non distende le braccia completamente etc. lavora con un carico eccessivo e non fa lavorare i bicipiti come potrebbe con 15kg di meno. Il carico gonfia solo l'ego non i muscoli.
    In ogni caso 50kg di curl fatti bene dovrebbero avere come controparte una panca ben sopra i 100kg.

    Se fossero i polsi a "cedere" si piegherebbero perderesti forza nella presa.
    Io ho polsi stretti ma sinceramente non ho mai usato le fasce e non ho mai avuto la sensazione che il problema fosse li, quando picchio contro il massimale sono i pettorali e i tricipiti che non mi reggono non i polsi.

    Ma di lento avanti o military press cosa fai? Che impugnatura usi per la panca piana?
    Al limite fatti un video con il cell e poi caricalo così vediamo, anche del curl, per capire se quel 50kg è "puro" se non lo fosse abbassandosi il massimale nel curl la panca rientrerebbe in un quadro di forza più normale.
    Ogni quanto alleni i pettorali?
    Allora...

    Io alleno i pettorali una volta a settimana;

    per i bicipiti ho detto che arrivo quasi a 50 kg totali, ma il max che sono riuscito a fare in serie da 6 rip è stato esattamente di 46 kg... non proprio 50 ma nemmeno così lontano. Ammetto che verso il finale un pochino d'inerzia la uso, ma credetemi... la tecnica esatta per svolgere questo esercizio la conosco bene ed è proprio quella che uso. Le persone che si allenano nella mia palestra infatti hanno sempre sostenuto che io possegga dei bei bicipiti (non per vantarmene);

    lento avanti e military press rappresentano altri esercizi nei quali sono particolarmente dotato, visto che le spalle sono un distretto che a me rispondono molto bene. Non ricordo se l'ultima volta (dato che ora sto facendo altri esercizi per variare) in cui feci le military press in una serie da 6 rip esse erano da 24+24 o 26+26. Al lento avanti arrivo a 6 rip con circa 46 kg adesso che sono in mantenimento, ma sono convinto che ora che ricomincerò a far massa posso anche arrivare a 50 kg;

    il video è quasi impossibile perchè io in fatto di cellulari ammetto di essere un pò sfigato, ed i due che ho sono mezzi rotti oppure fanno male i video.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bodystar Visualizza Messaggio
    IO nella mia piccola ignoranza ho letto che per casi come questi è consigliato procedere con questi esercizi in questo ordine...

    1) Croci su panca inclinata a 20-30°: 2-3 x 6/8
    2) Panca con 2 manubri, inclinata a 20-30°: 2-3 x 10/12
    3) Croci su panca o Pectoral Machine: 2-3 x 6
    4) Panca orizzontale: 2-3 x 8/12
    5) Parallele : 1-2 x il massimo delle ripetizioni + 1 negativa

    1-2 e 3-4 in superserie.
    Sinceramente io non ho mai provato ma ad altri miei amici con questo problema mi hanno confermato funzioni quindi...
    ????????

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bodystar Visualizza Messaggio
    IO nella mia piccola ignoranza ho letto che per casi come questi è consigliato procedere con questi esercizi in questo ordine...

    1) Croci su panca inclinata a 20-30°: 2-3 x 6/8
    2) Panca con 2 manubri, inclinata a 20-30°: 2-3 x 10/12
    3) Croci su panca o Pectoral Machine: 2-3 x 6
    4) Panca orizzontale: 2-3 x 8/12
    5) Parallele : 1-2 x il massimo delle ripetizioni + 1 negativa

    1-2 e 3-4 in superserie.
    Sinceramente io non ho mai provato ma ad altri miei amici con questo problema mi hanno confermato funzioni quindi...
    Ah beh se l'hanno detto i tuoi amici siamo a posto.


  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    31

    Predefinito

    per tornare al discorso del petto... io credo che tu sei caduto vittima del tuo ego e sei finito con l iper allenare il petto. sicuramente farai troppi esercizi e spingerai troppo sul peso perchè se no non ti senti apposto se non sollevi per forza QUEL peso. hai sovrallenato il petto e il petto è in debito rispetto all allenamento a cui lo sottoponi,di conseguenza non cresce quasi più. molti di voi si ostinano a vedere nella panca piana un esercizio dove raggiungere per forza pesi estremi anche quando non è il caso o il corpo non ci riesce a pieno. quando la finirete di ragionare così e inizierete a trattare la piana come un qualsiasi altro esercizio,senza aspettarvi troppo da voi stessi e senza eccedere,sicuramente sarete già a un ottimo punto per ricominciare a progredire. scommetto che il giorno della piana arrivi davanti a quel bilanciere con l angoscia di non riuscire a fare quanto devi. stai sottoponendo il tuo corpo a uno stress fisico ma anche molto mentale. cambia schema di allenamento,non eccedere,fai quello che puoi in quel momento,aumenta i carichi di UN Pò alla volta e vedrai che andrà tutto bene. ah per finire: per allenare bene il petto bastano tre esercizi,andare oltre vuol dire andare incontro al sovrallenamento del petto con la mano tesa!
    SSLAZIO1900

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Perchè generalizzi? Chi sta enfatizzando l'uso della panca piana? Qui si sta parlando di un problema con la panca piana quindi il tuo discorso non sta in piedi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Pescara
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Cioè, io sento in questi anni di aver provato di tutto: il petto è cresciuto e contina a crescere, ma procede tutto al rilento! Il petto non va pari passo col resto del corpo, e si vede che gli altri muscoli sono più sviluppati. Cioè, io sento che una volta arrivato col bilanciere a toccare il petto o giu di lì faccio una faticaccia a riportarlo su ogni volta.
    Quella delle clavicole larghe è un'ipotesi che ho vagliato anch'io: sono infatti alto 1,86, quindi ho le leve larghe.

    Che fare????

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Perchè generalizzi? Chi sta enfatizzando l'uso della panca piana? Qui si sta parlando di un problema con la panca piana quindi il tuo discorso non sta in piedi.
    non sto generalizzando nulla. sto dicendo che molto probabilmente il problema è che sta sforzando oltre modo il petto imponendogli dei carichi che ad oggi non sarebbero per lui. non vedo il perchè il discorso non regge. forse non hai letto con attenzione il mio intervento

Discussioni Simili

  1. serve a qualcosa???
    Di Rocky Balboa nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-2008, 01:45 PM
  2. serve qualcosa fare cyclette 1 volta al giorno per 20 minuti?
    Di mattew_87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-04-2008, 08:12 PM
  3. mi serve a qualcosa prendere le proteine?accelera l'aumento massa?!
    Di defcom99 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-12-2007, 12:35 PM
  4. serve a qualcosa??
    Di spot86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-12-2006, 12:38 PM
  5. problemi con fanilalanina mi serve una risposta urgente
    Di flex1979 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2005, 09:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home