Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: strane coppie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Molto dubbioso strane coppie

    Volevo chiedere un parere sull'allenmento di muscoli opposti:
    premetto che non voglio chiedere le solite cose tipo "va bene questa scheda x me?" e cose simili xkè buttando giù 3 o 4 esercizi non si può dare un giudizio.
    cmq veniamo l sodo:è vero che allenando in superset muscoli opposti non solo si aumenta forza e massa,si velocizzano i tempi di recupero e si ottimizza meglio il lavoro visto che lavorano molti più muscoli?

    un grazie anticipato

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma vedi si parte comunemente dal presupposto che ci sia un discorso di esercizi orientati alla massa, altri alla forza ed altri alla definzione e via dicendo, ciò è errato od almeno non totalmente vero, così come il discorso si completa nella stessa logica, errata, considerando determinati range di set e ripetizioni, ed ancora consideriamo che si è in massa sempre e comunque, quindi una suddivisone forza\massa\definzione perde in se di valore ed è più che altro un esercizo di stile....quindi l'applicazione di detrminati metodi, siano essi orientati ai super-set, set-composti, tri-set, set-giganti al rest pause e via dicendo può trovare applicvazione in vista del raggiungimento di un'obiettivo o cmq di una modifica alla tabella pre-esistente perchè si stanno cercando delle variazioni od un'ottimizzazione della stessa. Si cerca quindi un innalzamento dell'intensità, tramite un set su un gruppo muscolare e senza pausa un set sullo stesso gruppo (agonista – agonista) o si esegue un set su un gruppo muscolare ed un set sul gruppo antagonista senza pausa (agonista – antagonista), al fine magari di imporre uno stimolo migliore su determinati distretti muscolari. E' quindi sempre lo stimolo ottimale che deve essere ricercato sempre e cmq in ogni esercizo per ogni distretto muscolare, e questo ci riporta al discorso dell'importanza d'isolare il distretto muscolare e di conisiderare il carico come un mezzo e non il fine ultimo. Viene da se quindi che in base all'organizzazione, alla nostra programmazione potremmo introdurre simili tecniche se ne vale la pena, se è il momento, se è il caso di procedere con un allenamento hit più pesante in termini di recupero generale e via dicendo....
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Io da 3 settimane sto' seguendo un programma tutto mio, in questo alleno pettorali e dorsali in super set, faccio la Pectoral Machine e subito dopo la Lat Machine dietro, poi riposo 90/120sec e ripeto, finche i muscoli invocano pieta'. So' che nella scelta degli esercizi qualquno avra da ridire, ma io credo nel detto: Qualsiasi esercizio va bene se ti permette una elevata qualita' di contrazione! Con questi esercizi sto' ottenendo progressi di forza e massa al di sopra delle mie aspettative,quando mi stufero' cambiero' esercizi!...Comunque alleno anche gli altri muscoli,adoro il ShoulderPress da seduto coi manubri, alzo 24kg per manubrio! Un saluto a tutti!!!!

Discussioni Simili

  1. Info su dose settimanale di allenamento e coppie di gruppi muscolari
    Di la cura nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-2011, 10:29 AM
  2. Tre coppie di manubri gommati per un totale di 156 kg (Veneto)
    Di FrisonG nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 08:26 PM
  3. Serie strane panca piana
    Di Drugomanu nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2009, 04:30 PM
  4. Strane sensazioni nello squat....
    Di heerokeem nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-08-2006, 12:27 PM
  5. In vacanza accadono strane cose
    Di rachitico nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-08-2003, 11:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home