Faccio una piccola premessa che mi sembra doverosa.
Non sono un medico, non sono un istruttore di palestra né un fisioterapista o quant’altro ma sono solo una persona comune, stanca di girare per palestre e chiedere di farmi la scheda e scoprire che il tizio dopato e nerboruto mi propina la solita 3x8 o al massimo la 4x10, senza tenere conto di nulla. Ho trovato palestre dove addirittura le schede sono appese al muro e a seconda del tempo che frequenti la palestra ne dovresti seguire una. Assurdo. Veramente ed assolutamente assurdo ( scusate la cacofonia ). Io sono una persona normale, che vuole stare lontana dal doping dagli steroidi e anabolizzanti, sono quello che parecchi definirebbero un Natural BB testardo e convinto.Così visto che mi definisco un testardo, ma soprattutto un curioso ho iniziato una mia personale ricerca e alla fine domo molti mesi passati a girovagare su internet, comprare libri ecc.. sono arrivato alla conclusione che un programma adatto a tutti non esiste, ma occorre tenere presente diverse cose:
1) il morfotipo
2) la composizione prevalente delle fibre muscolari da allenare
3) gli obiettivi
4) il tempo a disposizione
5) l’alimentazione
ovviamente ci sono anche tanti altri fattori non marginali ma vediamo tutto un po’ alla volta.
Ovviamente esporrò solo il mio caso e lo sottopongo al vostro parere e soprattutto alle vostre critiche.

Io sono:
1) Il mio morfotipo = mesomorfo ( non puro, ma chi lo è ? ) con ossatura molto grande, sono alto 1.86, muscolatura abbastanza pronunciata, peso 106 kg, pelle spessa con tendenza a mettere massa grassa solo nella zona addominale, sono molto portato per gli sforzi brevi e intensi e poco per quelli prolungati.
2) Fibre muscolari, per capire di che tipo di fibra ( prevalentemente ovvio ) fossero composti i miei muscoli ho fatto il seguente test in diversi periodi dell’anno :
1) Eseguire 10 ripetizioni con un peso pari al 30% del proprio peso per i muscoli grandi e 10% per i muscoli piccoli.