Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Total Body!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Total Body!!

    Ciao a tutti, faccio palestra da un anno circa seppure la sto iniziando a frequentare in maniera seria e costante negli ultimi 4-5 mesi.
    Faccio tennis da 6 anni, sono alto 1,70 e peso 70 kg.
    Inizialmente mi allenavo con un mio amico e seguivo (erroneamente) le sue schede.
    Nell'ultimo mese invece il mio istruttore m'ha preparato una scheda total body, in quanto pensa che per iniziare questo tipo di scheda dia risultati maggiori.
    Cosa ne pensate delle schede Total Body? Davvero danno risultati migliori?Questa è la mia scheda, se potete mi farebbe piacere il vostro parere


    Scheda Total Body (3 volte a settimana)

    Stretching (allungamento catena cinetica laterale e posteriore) 5'
    Esercizio Respiratorio Diaframmatico 90''
    Riscaldamento (tapis roulant velocità 12,2) 6'
    Distensioni su panca piana 3x8
    Croci su panca a 30° 3x8
    Pulley 3x8
    Aperture posteriori ai cavi alti 3x8
    Squat con manubri 3x8
    Curl doppio in piedi 3x8
    Tricipiti fune 3x8

    Addominali (2 volte a settimana)
    Crunch alti 3x30 (sovraccarico di 12 kg)
    Addominali bassi su macchina per le parallele 3x15 (o su panca 3x20)
    Side bend 3x20

    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    una full body può andare più che bene... se è fatta per bene però!

    1 - lo stretching prima dell'allenamento. ok, ci sono diverse scuole di pensiero (per me è sbagliato farlo all'inizio), ma al di là di questo, penso che si è tutti d'accordo che farlo a freddo è assolutamente sbagliato.. al massimo andrebbe fatto dopo il riscaldamento (ma io lo metterei proprio a fine allenamento).

    2 - mi sembrano esercizi messi un po' a caso.. vedrei meglio due fullbody (da alternare) del tipo:

    A
    Stacchi da terra
    Panca piana
    Lat machine

    + un esercizio per i bicipiti
    + un esercizio per l'addome


    B
    Squat
    Rematore
    Lento avanti/Panca inclinata

    + un esercizio per i tricipiti
    + un esercizio per l'addome

    L'ho buttata li senza pensarci più di tanto.. è giusto per farti capire che se vuoi fare una fullbody non ha molto senso mettere 3 esercizi per l'addome e roba tipo aperture posteriori ai cavi..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    una full body può andare più che bene... se è fatta per bene però!

    1 - lo stretching prima dell'allenamento. ok, ci sono diverse scuole di pensiero (per me è sbagliato farlo all'inizio), ma al di là di questo, penso che si è tutti d'accordo che farlo a freddo è assolutamente sbagliato.. al massimo andrebbe fatto dopo il riscaldamento (ma io lo metterei proprio a fine allenamento).

    2 - mi sembrano esercizi messi un po' a caso.. vedrei meglio due fullbody (da alternare) del tipo:

    A
    Stacchi da terra
    Panca piana
    Lat machine

    + un esercizio per i bicipiti
    + un esercizio per l'addome


    B
    Squat
    Rematore
    Lento avanti/Panca inclinata

    + un esercizio per i tricipiti
    + un esercizio per l'addome

    L'ho buttata li senza pensarci più di tanto.. è giusto per farti capire che se vuoi fare una fullbody non ha molto senso mettere 3 esercizi per l'addome e roba tipo aperture posteriori ai cavi..

    Vabbè diciamo che lui m'ha voluto dare degli esercizi più semplici da eseguire e che mi aprano (poichè ho una leggera introversione delle scapole).
    Per quanto riguarda l'addome lo alleno in giorni diversi ovvero due giorni alla settimana (martedi e giovedi) mentre il resto lo eseguo nei giorni restanti (lunedi,mercoledi,venerdi).

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guti14 Visualizza Messaggio
    Vabbè diciamo che lui m'ha voluto dare degli esercizi più semplici da eseguire e che mi aprano (poichè ho una leggera introversione delle scapole).
    e quali sarebbero questi esercizi che dovrebbero aprirti?? le aperture posteriori?? le croci?
    se vuoi migliorare la postura, lavora in massimo allungamento negli esercizi che allenano i muscoli infrarotatori (i dorsali sono infrarotatori come i pettorali..). allora ad esempio puoi lavorare in panca con i manubri anzicchè col bilanciere così da poter sfruttare tutto il range articolare; Quando fai il curl per i bicipiti stendi sempre completamente le braccia e così via.. A fine allenamento poi, puoi aggiungere un esercizio per gli extrarotatori (ne trovi qualcuno qui: studiomiletto.com/extrarotatori.htm) e un po' di stretching mirato.

    Per quanto riguarda gli addominali, sono muscoli come tutti gli altri.. per come la vedo io potresti tranquillamente fare un esercizio a fine sessione, senza bisogno di farli in altri giorni.
    Ultima modifica di VPower; 23-06-2010 alle 03:22 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Si, sono le aperture posteriori e le croci che dovrebbero aprirmi..la panca con i manubri non è la stessa cosa delle distensioni su panca piana?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    quando le fai con i manubri puoi "scendere" di più in fase eccentrica, allungando maggiormente il pettorale.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    quando le fai con i manubri puoi "scendere" di più in fase eccentrica, allungando maggiormente il pettorale.
    Ah ok, queste qua faccio..

Discussioni Simili

  1. Consigli scheda total body avanzata.
    Di Davide Farella nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 12:17 PM
  2. Total body workout at home
    Di Thor9 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 04:10 PM
  3. Allenamento Total body+alimentazione alkalina+integrazione per CRESCERE!!!
    Di vernon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 04:28 PM
  4. Total body
    Di Lele... nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-2006, 12:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home