Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ripetizioni e serie quando si è in low carb

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito Ripetizioni e serie quando si è in low carb

    Come già lessi in una discussione e parlandone c'era chi mi consigliava per strutturare la scheda in una low carb di tenere più basse le ripetizioni e semmai aggiungere delle serie, visto che superare le 8 rip si incomincia a utilizzare il glicogeno muscolare ed essendo basso per la low carb non si aveva tanta resistenza, almeno questo mi era semprato di capire.

    La cosa cosa fondamentale era quella di avere sempre un esercizio a basse rip così da utilizzare carichi pesanti e non perdere la forza in una low carb.

    Quindi:
    Devo abbassare le ripetizioni in ogni esercizio?
    oppure

    tengo una serie di esercizi per gruppo con basse rip e magari alzando le serie e poi mantengo comunque altri esercizi che suprano anche le 12 rip, magari usando basso carico e che servono più ad un pompaggio?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    up

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dovresti verificare personalmente
    io in genere mi alleno sempre a basse (1-3) o medie (4-6) ripetizioni sui grossi esercizi (panca\stacco\squat)
    tu che ti alleni per altri fini potresti essere molto adattato alle alte ripetizioni o semplicemente potresti desiderare di mantenere lo stesso allenamento

    prova e verifica se ti sembra fattibile
    se il calo prestazionale è eccessivo eventualmente tagli un pò le ripetizioni aumentando il volume (o riducendolo se noti anche cali energetici.. non ha senso allenarsi tantissimo se l'apporto calorico è basso)

    un'altra differenza è data dal fatto che i bodybuilders si allenano in monofrequenza, quindi un allenamento ad alte ripetizioni per il petto può svuotarti ma non lascia strascichi e non influisce + di tanto sulle altre sedute pre-ricarica
    per chi si allena con una multifrequenza 3xWeek il problema è differente perchè puoi trovarti a fare panca lun\mer\ven e se il lunedi hai già ridotto le scorte di glicogeno muscolare in genere il venerdi (pre-ricarica) non sei in formissima per mantenere un buon volume (a meno di allenarsi a basse reps)

    in poche parole
    se ti alleni in monofrequenza:
    - concentra gli esercizi TOSTI nella prima seduta o nelle prime 2 della settimana
    - lavora a basse ripetizioni nelle prime serie e utilizza le alte reps nelle ultime
    - eventualmente allenati ad alte reps nell'ultimo workout pre-ricarica, se vuoi depletare le scorte di glicogeno (personalmente non ho mai notato differenze eclatanti quando l'ho fatto)

    se ti alleni in multifrequenza:
    lunedi: basse reps
    mercoledi: basse\medie reps
    venerdi: opzionale: alte reps (se vuoi depletare) o basse\medie

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    dovresti verificare personalmente
    io in genere mi alleno sempre a basse (1-3) o medie (4-6) ripetizioni sui grossi esercizi (panca\stacco\squat)
    tu che ti alleni per altri fini potresti essere molto adattato alle alte ripetizioni o semplicemente potresti desiderare di mantenere lo stesso allenamento

    prova e verifica se ti sembra fattibile
    se il calo prestazionale è eccessivo eventualmente tagli un pò le ripetizioni aumentando il volume (o riducendolo se noti anche cali energetici.. non ha senso allenarsi tantissimo se l'apporto calorico è basso)

    un'altra differenza è data dal fatto che i bodybuilders si allenano in monofrequenza, quindi un allenamento ad alte ripetizioni per il petto può svuotarti ma non lascia strascichi e non influisce + di tanto sulle altre sedute pre-ricarica
    per chi si allena con una multifrequenza 3xWeek il problema è differente perchè puoi trovarti a fare panca lun\mer\ven e se il lunedi hai già ridotto le scorte di glicogeno muscolare in genere il venerdi (pre-ricarica) non sei in formissima per mantenere un buon volume (a meno di allenarsi a basse reps)

    in poche parole
    se ti alleni in monofrequenza:
    - concentra gli esercizi TOSTI nella prima seduta o nelle prime 2 della settimana
    - lavora a basse ripetizioni nelle prime serie e utilizza le alte reps nelle ultime
    - eventualmente allenati ad alte reps nell'ultimo workout pre-ricarica, se vuoi depletare le scorte di glicogeno (personalmente non ho mai notato differenze eclatanti quando l'ho fatto)

    se ti alleni in multifrequenza:
    lunedi: basse reps
    mercoledi: basse\medie reps
    venerdi: opzionale: alte reps (se vuoi depletare) o basse\medie
    mti ringrazio dei preziosi consigli....ma tu hai tenuto conto di una low carb o di una zero carb?

    personalmente io la mattina magio sempre carbo, abbondanti scodelle di avena o cereali con proteine e riempio la tazza con acqua e latte(dovrei toglierlo completamente lo so). Metto anche un pò mamellata per insaporire e gocce di tic(per non avere l'avena insapore). A volte faccio porzioni meno abbondanti ma ci aggiungo anche delle uova intere o solo albumi.

    Quindi come edi faccio una colazione bella abbondante

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    quoto il grande somo: bisogna testare su se stessi...ci sono parametri, ma tutto bisogna poi personalizzarlo a se stessi (piccolo esempio: ci sono individui che ottengono il meglio da basse reps sui bicipiti).
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @ste:
    non capisco il senso di fare una lowcarb con tutti i carbo (abbondanti quanto? 50\100\200g?) a colazione
    piuttosto li concentrerei post-workout, dove hanno + senso

    se la dieta è lowcarb (e quindi sotto i 100g di carbo\die, nella speranza che siano quantomeno distribuiti) il discorso è praticamente sovrapponibile a quello della zero carbo (anche se dimensionalmente gli effetti sono diversi, cioè la deplezione del glicogeno in corso di settimana è inferiore)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @ste:
    non capisco il senso di fare una lowcarb con tutti i carbo (abbondanti quanto? 50\100\200g?) a colazione
    piuttosto li concentrerei post-workout, dove hanno + senso

    se la dieta è lowcarb (e quindi sotto i 100g di carbo\die, nella speranza che siano quantomeno distribuiti) il discorso è praticamente sovrapponibile a quello della zero carbo (anche se dimensionalmente gli effetti sono diversi, cioè la deplezione del glicogeno in corso di settimana è inferiore)
    capisco quindi è meglio concentrarli post work. grazie per i consigli

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 09:44 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. come impostare serie e ripetizioni in regime di low carb- quale il metodo migliore?
    Di Ste868686 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-2012, 05:39 PM
  4. [LOW CARB] quando assumere i carbo
    Di esoni nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 04:01 PM
  5. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 10:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home