Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: iniziare la palestra ora d'estate...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Molto dubbioso iniziare la palestra ora d'estate...

    giorno 3 mi iscrivo in palestra, vorrei mi consigliaste la scheda che dovrò seguire per 4 mesi (giugno luglio agosto e settembre, poi cambio città e cerco un'altra palestra).
    ho 20 anni sono alto 1.84 e peso 66kg, massa grassa circa 10.5%

    avevo pensato a questa:
    3 days split: Tirata/Spinta/Gambe:

    A:
    Stacchi 5x5
    Rematore con bilanciere 4x6
    Trazioni 3xF (se ne fate più di 15, usate un sovraccarico).
    addominali 5x25 alti, 5x25 bassi

    B:
    Panca piana: 5x5
    Lento avanti con bilanciere (in piedi): 4x6
    a scelta Panca stretta/Parallele
    addominali 5x25 alti, 5x25 bassi

    C:
    Squat: 5x5
    Front Squat: 3-4x6
    Un esercizio di assistenza a scelta per gambe/core.
    addominali 5x25 alti, 5x25 bassi

    come vi sembra? il terzo giorno cosa potrei fare come esercizio di assistenza? e fare nello stesso giorno squat e front squat è utile? devo aggingere degli esercizi per i bicipiti?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    bella programma si direi che per iniziare può andare bene....hai già una buona tecnica di panca squat e stacco o parti da zero? se parti da zero magari sarebbe utile un mesetto per concentrarsi sull'apprendimento della tecnica corretta e poi passare ad una roba del genere...e comunque inserirei delle progressioni base de tipo passare ad un 6x6 perche 4 mesi con sta roba sono un po pallosi.

    come esercizio per per il core e le gambe ti direi il good morning ma forse il giorno gambe diventerebbe un po troppo pesante....magari usa un leg curl....

    per il resto si ha sensio fare front squat e back squat lo stesso giorno e per i bicipiti si magari aggiungi un curl ez il secondo giorno.....ma la sostanza rimane quella
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    sono zero riguardo la tecnica perchè ho fatto pesi solo due anni (ma si parla di quando avevo 12 13 anni) e non facevo stacchi e squat

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    allora magari potresti provare questo per un mesetto:

    squat 5x5
    panca 5x5
    stacco 5x5
    2 complementari a rotazione per dorso braccia e petto

    per tre volte a settimana piu un allenamento di rifinitura con tipo panca alta spalle e braccia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    tu dici di fare sempre lo stesso allenmaneto stacco panca e squat per 3 giorni?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    esatto.

    Un mesetto per impostare bene la tecnica, lo puoi fare anche con la scheda che hai postato tu ma a mio parere per imparare bene non c'è niente di meglio che ripetere: fare squat 1xweek è molto diverso da farlo 3xweek. Certamente la seconda soluzione è la migliore per acquistare rapidemente un pattern motorio.

    a questo schema base puoi aggiungere due 3 complemetari per allenamento:
    tipo lun
    GM
    abs

    mer:

    trazioni rematore

    ven:

    curl e tricipiti

    e poi puoi cfare un allenamento il sabato con una panca alta box squat e roba per le spalle e le braccia
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    comunque ho visto dei video sullo stacco e lo squat e non sembra difficile quindi penso di imparare subito e non fare gli esercizi 3 volte a settimana.
    gli addominali vanno fatti 3 giorni e non devo usare sovraccarichi? (ci sono dei vantaggi? a pugilato non li usavamo)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    vedi una robba è vedere i video una cosa è farlo....ti assicuro che imparare a squattare bene per la maggior parte delle persone è molto difficile. Gli stacchi sono piu "naturali" ma anche li ci sono alcuni dettagli che vanno curati per bene....dato che per imparare bene non potrai usare pesi molto elevati farlo 3 xweek ti consente comunque un buon volume di lavoro sui fondamentali che nella scheda che hai postato viene meno e non sara compensato da un adeguata intensità.

    sinceramente io non curo molto gli addominali a carico libero se non ho fatto un allenamento intenso riesco a fare serie da 30-40 ripetizioni dunque preferisco usare il sovraccarico .per ora li faccio alla sbarra per le trazioni alzando le gambe non so come si chiamano ma sino ad ora è il miglior metodo per allenare il core che ho provato. in molti metodi di allenamento sono "prescritti" una volta a settimana io preferisco farli 2 x week
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    mi hanno consigliato questa scheda, da tenere per 4 settimane e poi cambiare:

    A:
    Stacchi 5x3 120''
    Trazioni prone sovraccarico 4x6 120''
    Rematore con bilanciere 4x8 90''
    pulldown braccia tese 2x15 30''
    Alzate a 90° 3x12 60''
    Curl bilanciere 4x8 90''
    curl concentrato 3x12 45''


    B:
    Panca piana: 5x5 120''
    Dip sovraccarico 4x8 60''
    Croci manubri 3x12 60''
    lento avanti con bilanciere (in piedi): 3x6 120''
    alzate laterali 3x12 60''
    French press bilanciere 4x8 90''
    kick back 3x12 30''

    C:
    Squat: 5x5 120''
    Front Squat: 4x8 90''
    leg extention 3x12 60''
    Leg curl 3x12 60''
    Calf in piedi 3x10 60'' + 3x30 45''
    addominali vari con sovraccarico 6-7x10-15 45''

    come vedi gli addominali si allenano solo un giorno e con sovraccarico,
    come ti sembra? io preferisco fare delle schede cos' piuttosto che fare 3xweek di squat, magari per imparare lo faccio con pochi kg e dico ad un mio amico di vedere se laschiena rimane in asse e dritta.
    alcune domande:
    1) gli addominali col sovraccarico come vanno fatti?
    2) prima di iniziare quando arrivo in palestra va bene se facci 15 minuti di tapis rulant alternando ritmo veloce e medio e dopo dello stracthing in movimento?
    3)alla fine del lavoro prima di andare a casa faccio dello strachting da fermo

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    per i miei gusti c'è troppa roba...allenamenti troppo lunghi e splittati....ma nel complessonon mi sambra male...


    per gli addominali non è che l'allenamento possa fare piu di tanto...se vuoi l'addome scolpito devi pulire la dieta. Comunque va bene 1x week va bene splittare in due parti e farli 2xweek va bene anche 3x week insomma va bene tutto. Per usare il sovraccarico io uso una panca declinata blocco i piedi e prendo un disco e lo tengo sul petto poi faccio i sit up normali....ma ci sono altri 10mila metodi usa quello che ti viene piu comodo.

    i 15 minuti di cardio se non devi togliere grasso li sicuramente evitare....il riscaldamento va fatto sull esercizio con 2-3 serie di avvicinamento al carico allenante....il nrange di ripetizioni deve essere simile a quello allenante non fare serioni assurdi da 10-15 rip
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    ok ti ringrazio per le info.
    i 15 minuti di cardio li volevo fare per non perdere il fiato che ho guadagnato con la boxe (li si fa quasi solo attività aerobica e molto dura, 2 ore ad allenamento)
    ho capito come dici di fare il riscamldamento, in pratica prima dell'esersicizio metto pochi kg e faccio alcune ripetizoni.
    lo strecthing finale prima di andare a casa lo faccio per tutto il corpo però?

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    mi spiace di stretching non so proprio nulla certamente non ha inncidenza particolare sull'allenamento per la massa almeo sinche non usi metodi di allenamento particolare.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    158

    Predefinito

    un 5x5 di squat all'inizio senza neanche saperlo eseguire? io andrei su altro
    stesso discorso per panca e stacchi, bisogna prima imparare bene il movimento, l'esecuzione è fondamentale, poi si parte con le serie 5x5.
    mia opinione.
    INSISTI E RESISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI....sempre

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    si ma devo imparare, e poi imparo in fretta ho letto come tenere la schiena e non mi sembra impossibile..

    ragazzi l'ultima scheda postata vorrei farla magari fra un mese, mi sembra lunga, al momento voglio fare solo fondamentali e al max uno due complementari a seduta.
    visto che ci siamo spiegatemi una cosa:
    non ho capito se devo aumentare i carichi dopo ogni ripetizione e andare a cedimento

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    No, all'inizio no. Tieni i pesi costanti contando che dovresti sempre avere qualche ripetizione in più da poter fare, così arrivi all'ultima serie quasi a cedimento.

Discussioni Simili

  1. Spero che ora vada bene mi date qualche risp ora ???
    Di alebatista nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2009, 03:01 PM
  2. Definizione ora o in estate?
    Di angel83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2008, 03:00 PM
  3. Ok, è ora di iniziare...
    Di Rufus nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-06-2007, 08:12 PM
  4. e ora di iniziare con la creatina!?!
    Di Gyufe nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-05-2007, 01:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home