Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Scheda massa 5giorni con dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito Scheda massa 5giorni con dieta

    LUNEDI'
    Distensioni Man. Piana 3x6-8
    Distensioni Man. Inclinata 4x8-10
    Distensioni Declinata 4x8-10
    Croci cavi su inclinata 3x10
    Pullover su inclinata 3x10
    Croci met.21 2x21

    Crunch macchina
    Sit Up completi

    MARTEDI'
    Rematore Bil. Supinazione 4x8
    Lat. Ampia avanti 4x8
    Rowing ampio 4x8
    Pulley 4x8
    Scrollate Bil. 4x8+8

    Panca romana
    Obliqui Man

    MERCOLEDI'
    Pressa 4x8
    Leg curl 2x8
    Leg curl sit 2x8
    Leg extention 4x8
    Calf stand 4x12
    Calf sit 1xSfinimento

    BICIPITI
    Curl Bilancere stretta 4x10
    Panca Scotto 4x10
    Curl Hammer 4x8

    Crunch 4xcedimento
    SS Addominali bassi

    GIOVEDI'
    Extrarotazioni
    Tirate al mento 4x8
    Alzate laterali cavo 4x10
    Alzate frontali 4x8

    TRICIPITI
    Dips con peso 4x10
    French cavi 4x10
    Push down fune 4x10

    Panca romana
    Obliqui

    VENERDI'
    Panca piana 4x8
    Lat presa inversa 4x8
    Alzate laterali man. 4x8
    Scrollate man. 4x8
    Pushdown (barra W) 4x8
    Curl man. 4x8

    DIETA:
    COLAZIONE: 2 uova, tazza di the verde, frutta

    MEZZA MATTINA: 1mis. Proteine + frutta

    PRANZO: 1h riso + 10gr olio + 2h carne magra + verdura (spinaci, pomodoro...)

    MEZZO POMERIGGIO: Proteine + frutta

    CENA: Pane integrale + 2h carne (o pesce) + verdura + ananas (altra frutta)


    Cosa ne pensate?
    Per il numero di ripetizioni sono rimasto quasi sempre su un 4x8/10, in certi esercizi sarebbe forse meglio cambiare, magari con un piramidale?
    Il venerdì è giorno di richiami, userò pesi più leggeri (specie per spalle e tricipiti). L'ho aggiunto perchè ho notato che senza richiami fatico molto ad aggiungere massa.

    Questo allenamento mi è già stato criticato, specialmente l'allenamento del pettorale (L'unica parte sulla quale andavo tranquillo avendolo trovato su una rinomata rivista del settore che lo consigliava per la crescita a chi, come me, ha carenza di pettorali, allenandoli da tante angolazioni differenti). Immagino quindi che anche a voi sembrerà una scheda tutt'altro che perfetta....ma per quali motivi? Stressa troppo i muscoli rischiando di cadere in overtraining? Seguendola comunque, cosa potrebbe succedere?

    Per quanto riguarda la dieta, punto ad una massa abbastanza pulita (quest'anno il ciclo è stato interrotto da un incidente che mi ha tenuto fermo, ma ricomincerò da capo a settembre anche sporcandomi senza problemi) ma temo sia troppo leggera (sono 1,70 per 73kg al momento).
    Le proteine le prenderò probabilmente la sera, con latte, prima di andare a letto, quindi cosa potrei mettere come spuntino del pomeriggio?

    Sperando di non aver detto troppe cavolate, mi rimetto alla giuria

    Grazie,
    Tuono

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Allora partiamo dalla scheda:

    5 giorni la settimana, per come poi li hai sistemati tu cioè uno in fila all'altro, sono troppi e un allenamento così intenso rischia solo di andare a pesare sul sitema nervoso centrale con conseguente rischio di sovrallenamento.
    Sempre per quanto riguarda la scheda mancano gli esercizi FONDAMENTALI (sarò old school ma a me ste macchinette qui non piaciono proprio) che sono panca, stacco, squat e trazioni.

    Alimentazione: la dieta che ci hai proposto è da rifare totalmente, non ha senso scriverne una se non sai di quanto il tuo corpo ha bisogno per crescere o dimagrire.
    Non commento nemmeno l'uso che fai delle proteine, mi piacerebbe solo chiederti in base a cosa le prendi? Cos'è una cucchiata la sera e speriamo che vada bene??

    Ergo leggiti i thread in rilievo nelle sezioni "alimentazione" e in "programmazione dell'allenamento"

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta.
    Per l'allenamento: Lo so cinque giorni così temevo fossero appunto troppo pesanti...Speravo ci si potesse comunque saltare fuori dato che ogni gruppo era allenato una sola volta a settimana. Riguardo agli esercizi fondamentali, sono completamente d'accordo con te! Anche io sono per panca stacchi e squat, ma ho finito da poco la bill starr ed un'altra scheda full body dove erano presenti. Volevo quindi andare più sul "particolare" cambiando un po' allenamento.

    Riguardo alla dieta invece mi sono affidato al 'trainer' della mia palestra. In teoria lui ha fatto i calcoli necessari. Che ora non ricordo

    Ah io sono 1,70m per 72 kg, abbastanza puliti (calcolerò la % di grasso)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tuono Visualizza Messaggio
    Riguardo alla dieta invece mi sono affidato al 'trainer' della mia palestra. In teoria lui ha fatto i calcoli necessari. Che ora non ricordo

    Ah io sono 1,70m per 72 kg, abbastanza puliti (calcolerò la % di grasso)
    Ma molto in teoria...2 uova poche a colazione almeno 6...e le q.tà di proteione agli spuntini?...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    A parte il fatto che a meno che gli istruttori in palestra non siano laureati in dietologia o siano nutrizionisti non potrebbero fornire agli abbonati diete da seguire -.-'

    Ad ogni modo quelle che ti lasciano sono nel 99% dei casi diete preimpostate, e non mi metterò certo a dire quanto il metabolismo di ciascuno sia complesso e che sia una idiozia fornire diete pre compilate.
    Credo infine che sarebbe più gratificante e soprattutto utile imparare ad autogestire dieta e allenamento, senza peccare poi di presunzione e chiedendo consiglio e aiuto qui sul forum e a chi lavora in palestra ; )

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    .....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfire bisogna trovare il tempo anche di quello però.....

    Ok quindi per prima cosa bisogna fare il chek up alla dieta. Per l'allenamento invece?

    Mi han consigliato di passare a 4 giorni, con
    1: pettorali, squat
    2: stacchi
    3: squat, pettorali
    4: variante stacchi
    andando in progressione con i 3 big ed aggiungendo i complementari.
    Quindi questi fondamentali sono assolutamente necessari in ogni scheda di massa? Perchè così, con anche la progressione, mi sembra quasi la base per un allenamento da pl o forza.
    Altre schede che ho visto per massa, con i 4 (più spesso 3) split divisi in
    1ettorali
    2:dorsali
    3:gambe + bicipiti
    4: spalle + tricipiti
    per esempio, sono sa schivare di regola?

    Ormai ho capito che dovrò cambiare tutta la scheda e sto approfittando dell' "occasione" per imparare un po' di cose.
    Saranno fondamentali probabilmente, ma un profano come me che da un anno circa tenta di fare le cose sul serio, sente ogni giorno tutto ed il contrario di tutto...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    .....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfire bisogna trovare il tempo anche di quello però.....

    Ok quindi per prima cosa bisogna fare il chek up alla dieta. Per l'allenamento invece?

    Mi han consigliato di passare a 4 giorni, con
    1: pettorali, squat
    2: stacchi
    3: squat, pettorali
    4: variante stacchi
    andando in progressione con i 3 big ed aggiungendo i complementari.
    Quindi questi fondamentali sono assolutamente necessari in ogni scheda di massa? Perchè così, con anche la progressione, mi sembra quasi la base per un allenamento da pl o forza.
    Altre schede che ho visto per massa, con i 4 (più spesso 3) split divisi in
    1ettorali
    2:dorsali
    3:gambe + bicipiti
    4: spalle + tricipiti
    per esempio, sono sa schivare di regola?

    Ormai ho capito che dovrò cambiare tutta la scheda e sto approfittando dell' "occasione" per imparare un po' di cose.
    Saranno fondamentali probabilmente, ma un profano come me che da un anno circa tenta di fare le cose sul serio, sente ogni giorno tutto ed il contrario di tutto...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Mi puzza molto di ciclo russo, ho indovinato??

    Tendenzialmente i tre big dovresti lasciarli separati però ci sono allenamenti in cui si possono accostare

    Le classiche schede solitamente prevedono tre allenamenti a settimana, che fidati, sono sufficienti, e di solito si raggruppano in

    Petto + tricipiti
    Dorsali + bicipiti
    Gambe + spalle

    Ovviamente è un modello standard, non per forza un "must" da seguire

    PS: se ti sembrano da PL gli allenamenti proposti, vai a vedere che masse muscolari hanno i sollevatori di pesi ; )

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    haha si ho pensato anche io a quello! E si lo so, e da settembre vorrei infatti provare a spingere per quella strada! Ma dire che per un po' volevo provare a lasciar perdere quei 3 esercizi base sembra una bestemmia!

    Ecco quindi, io avevo pensato a dividerli invece in 4 (lasciando stare il venerdì per i richiami) per potermi concentrare maggiormente sul petto, fare sessioni più brevi in modo da sfruttarle al meglio e curare meglio gli addominali alla fine.
    Da questo dunque:
    petto
    dorso
    gambe + bicipiti
    spalle + tricipiti (accoppiate che mi han funzionato bene in passato)

    Fin qui non è così assurdo no?
    vado passo passo come un bambino.

    Se fin qui può andare quindi (ancora una volta, togliendo il 5 giorno e mettendo un giorno di pausa tra il 2 ed il 3), la mia scheda è da cambiare negli esercizi che ho scelto? Oppure nelle ripetizioni\serie?

    Oggi ho provato il primo giorno. Effettivamente un po' troppo pesante credo (toglierei il pullover) però mi ha stimolato bene come non sentivo da tempo facendo delle full body

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    haha si ho pensato anche io a quello! E si lo so, e da settembre vorrei infatti provare a spingere per quella strada! Ma dire che per un po' volevo provare a lasciar perdere quei 3 esercizi base sembra una bestemmia!

    Ecco quindi, io avevo pensato a dividerli invece in 4 (lasciando stare il venerdì per i richiami) per potermi concentrare maggiormente sul petto, fare sessioni più brevi in modo da sfruttarle al meglio e curare meglio gli addominali alla fine.
    Da questo dunque:
    petto
    dorso
    gambe + bicipiti
    spalle + tricipiti (accoppiate che mi han funzionato bene in passato)

    Fin qui non è così assurdo no?
    vado passo passo come un bambino.

    Se fin qui può andare quindi (ancora una volta, togliendo il 5 giorno e mettendo un giorno di pausa tra il 2 ed il 3), la mia scheda è da cambiare negli esercizi che ho scelto? Oppure nelle ripetizioni\serie?

    Oggi ho provato il primo giorno. Effettivamente un po' troppo pesante credo (toglierei il pullover) però mi ha stimolato bene come non sentivo da tempo facendo delle full body

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tuono Visualizza Messaggio
    .....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfire bisogna trovare il tempo anche di quello però.....

    .
    Succede a molti...

    Scherzi a parte l' allenamento mi sembra molto meglio impostato...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Succede a molti...

    Scherzi a parte l' allenamento mi sembra molto meglio impostato...
    Ah quindi l'allenamento per te non è così da buttare?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Mi poteva piacere l'idea di allenarti solo con i fondamentali, anche se io mi concentro su diversi tipi di allenamenti...

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok deciso che inizierò un allenamento di massa in quattro sedute come mi era stato consigliato.

    1
    panca
    squat

    2
    stacco

    3
    squat
    panca

    4
    stacco variante


    Restando su un allenamento da massa appunto, non andando in uno di forza\pl.
    Mi sono letto molto in giro (per forum soprattutto) sulle basi per massa ecc...ma sbagliando sempre qualcosa ho capito di non saperne abbastanza da farmi una scheda buona totalmente da solo.
    Puoi darmi un'idea di come posso programmare la progressione sui big?
    Per i complementari invece, nel giorno 2 e 4 andrò ad aggiungere esercizi per dorso e spalle, negli altri? Gli esercizi per i complementari varieranno nelle 4 sedute giusto? Puoi darmi un'idea almeno generale di come potrei impostare una scheda di questo tipo?
    Ti ringrazio.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Per quanto riguarda i complementari sono utili se non porti le ripetizioni di stacco, squat e panca ad esaurimento. In questo caso aggiungere 2 o 3 complementari è, secondo me, inutile. In caso contrario dovresti accostare tendenzialmente due/tre esercizi: il primo dovrà essere un 2x8 - 3x6 con carichi a scalare; il secondo un 3x10 - 2x 15 fino a esaurimento. Per il petto un esempio potrebbe essere:
    - panca inclinata 3x6
    - croci su panca 2x15

Discussioni Simili

  1. dieta massa impostata con progetto dieta
    Di Dragonfly nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 05:54 PM
  2. Scheda con dieta ipocalorica
    Di Richi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 08:29 AM
  3. Allenamento di massa con dieta normocalorica: come strutturare la scheda?
    Di Stewie.ita nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2011, 03:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home