Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: jump set e forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito jump set e forza

    secondo voi, cosa comporta l'utilizzo dei jump set nell'allenamento della forza?
    più che i risvolti metabolici, mi interessano le implicazione a livello di schemi motori e snc, dato che sul forum e in rete nn sn riuscito a reperire molto materiale a riguardo.
    ad esempio provare i massimali di squat e panca alternando le serie di riscaldamento/attivazione in jump set porterebbe agli stessi risultati di fare prima squat e poi panca separatamente? perchè?
    thx

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao phoenix ma solo il fatto che tu ponga la domanda mi fa dubitare che alleni seriamente panca e squat (non te la prendere eh)
    sono esercizi ad elevato impatto sul sistema nervoso, è chiaro che eseguire uno ti distoglie dall'altro non solo a livello di energie (in modo NOTEVOLE) ma anche di reclutamento muscolare
    non dico che non sia possibile allenarli in jumpset, anzi, sicuramente è fattibile, ma un test massimale richiede la massima concentrazione per esprimere il top della prestazione, altrimenti puoi chiamarlo test "quasi" massimale

    senza voler cercare la spiegazione scientifica in ogni cosa (non sempre abbiamo gli strumenti per capire certi fenomeni), è sufficiente sperimentare 1-2 sedute per capire quale sia l'enorme differenza.

    spero di non esserti sembrato saccente

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°somoja°° Visualizza Messaggio
    ciao phoenix ma solo il fatto che tu ponga la domanda mi fa dubitare che alleni seriamente panca e squat (non te la prendere eh)
    invece me la prendo. Mi hai profondamente offeso.
    Per scusarti dovrai permettermi di insultare sul forum chiunque voglia per i prossimi 2 mesi senza rischiare cartellini o ban

    sono esercizi ad elevato impatto sul sistema nervoso, è chiaro che eseguire uno ti distoglie dall'altro non solo a livello di energie (in modo notevole) ma anche di reclutamento muscolare.
    Non dico che non sia possibile allenarli in jumpset, anzi, sicuramente è fattibile, ma un test massimale richiede la massima concentrazione per esprimere il top della prestazione, altrimenti puoi chiamarlo test "quasi" massimale.
    Senza voler cercare la spiegazione scientifica in ogni cosa (non sempre abbiamo gli strumenti per capire certi fenomeni), è sufficiente sperimentare 1-2 sedute per capire quale sia l'enorme differenza.
    ok, intuitivamente ci arrivavo pure io (e oltre tutto l'avevo anche sperimentato) che i jump set sn stancanti e che, mischiando schemi motori diversi e complessi, fanno rendere di meno, ma volevo cercare di capire perchè, scientificamente, "se fai due cose insieme nn ne viene bene neanche una"

    spero di non esserti sembrato saccente
    no, anzi, grazie per rispondere a tutte le domande, anche alle più stupide


Discussioni Simili

  1. jump set e 5x5
    Di bill89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 09:14 PM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  3. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  4. Ciclo forza x jump
    Di Dom nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 07:31 PM
  5. Vendo SET COMPLETO OLIMPICO - 210 Kg! Offerta + Set 5 DVD Bodybuilding/Fitness
    Di lo7us nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2007, 03:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home