Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: 8*8 ? 64....... :-)

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito 8*8 ? 64....... :-)

    Ragazzi un buon week end a tutti !!! Il mio percorso di definizione dovrà terminare intorno a metà luglio , avrei pensato vista la mia scarsa predisposizione per la corsa, di aggiungere per sole 3 settimane, e dico solo 3 settimane un bel 8*8 sulla parte finale giusto per scaricare un attimo le scorte di glicogeno con un lavoro molto più aerobico...... che dite come idea ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il lavoro con i pesi non ha nulla di aerobico

    l'8x8 non è per "principianti", perchè non è una passeggiata

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Sulla prima parte posso essere d'accordo, il termine aerobico è solo per dare più facile lettura della cosa non intendevo e non volevo paragonare la cosa ad una corsa, l'8X8 è per la definizione.......non ho ben compreso il discorso "principianti", credi che non possa essere in grado di affrontarlo ? Io credo che tutto vada visto sotto un profilo ciclico, ovviamente la cosa è improponibile ad un soggetto con 1 mese di esperienza.... ! La mia domanda era cosa si può pensare dell'applicazione di 4 settimane di un 8x8 durante la definzione......non se è una passeggiata o meno......! Non frequento la palestra per diventare come Arnold ma nemmeno per vedere le tette delle tipe alla cyclette :-)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Big, il mio intervento era per farti capire che secondo me, la "definizione", devi cercarla in altro modo.
    L'8x8 di Vincent Gironda, è una metodica di "densificazione", adatta per chi ha già una buona se non ottima, struttura muscolare, e cerca quel quid in più.
    Non certo per chi è al 14% di BF e vuole scendere al 10, questo solo per farti un esempio.
    Poi sei libero di programmare cio' che vuoi, ci mancherebbe.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    La "definizione" la si cerca a tavola certamente.......ma ciclizzare con metodiche differenti è il top .......

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma non conoscevo questo "sistema" di 8 ripetizioni per 8 serie e mi sono informato su internet, anche se rimangono alcune parti poco chiare:
    1- conviene fare l'8x8 in fasse di definizione, ma usando quale percentuale (del peso) rispetto al massimale? Il peso va mantenuto sempre costante, va aumentato, diminuito?
    2- è veramente possibile sostenere un tipo di allenamento del genere anche in soli 45 minuti?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    do la mia PERSONALISSIMA opinione...
    l'8x8 è un allenamento massacrante e IMHO altamente catabolico.
    pertanto IMHO è assolutamente sconsigliato in un atleta natural.
    ripeto che è solo la mia opinione.
    ...the search for the truth...


  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il nocciolo della questione sta proprio nella domanda:
    "ma quale peso debbo usare?"

    Un atleta avanzato che fa 120/100 Kg di panca, userà un peso che sarà sicuramente allenante, ma chi abitualmente fa 70/50 Kg, quale potrà essere secondo te il peso?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    In questo caso molto probabilmente un atleta non avanzato dovrà utilizzare i pesi di topolino.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIG10 Visualizza Messaggio
    In questo caso molto probabilmente un atleta non avanzato dovrà utilizzare i pesi di topolino.....
    Mah, non credo che il problema siano i pesi da topolino, quanto, più importante, il fattore intensità. Io prendo me stesso come esempio che ho un massimale che, su pianca piana, ruota attorno agli 80 kg. (solitamente eseguo 4x 10 con 55 kg-in tutto ciò non considero il peso del bilancere) In un 8x8 in cui ad esempio monto 35 kg la mole di lavoro sarebbe inutile? Non conta maggiormente per l'appunto in questo tipo di allenamento il fattore intensità?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Hmmm sei più o meno nella mia stessa situazione...... ! Però credo che conti l'intensità quei 35 Kg. all'ottava ripetizione sarà pesantissima....

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Secondo me, parere personalissimo, anche mettendo su i pesi della chicco con un riposo che va dai 15 ai 30 secondi, si arriva alla quinta serie bloccati totalmente a causa dell'acido l'attico; il problema è più che altro abituare il corpo a quello. Sarebbe interessante invece vedere l'8x8 come obbiettivo da raggiungere attraverso mesocicli di densità e intensità giocando sui tempi di recupero fra una serie e l'altra e sul carico...

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ragazzi state sbagliando
    L'8x8 non è basato sull'intensità, bensi' sulla densità!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    No ma infatti io intendevo dire che nella preparazione per arrivare a compiere un buon 8x8 si potrebbe tentare anche di ciclicizzare l'allenamento dal punto di vista dell'intensità aumentando di volta in volta il carico per arrivare ad eseguire 8 ripetizioni che non siano fatte coi pesi della chicco, affiancando (prima o dopo) mesocicli per densità o volume. Poi non so, era solo un'idea. Anche io ho i miei dubbi sulla reale utilità dell'allenamento

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    fIFTY ! Ti stimo fratello..... :-) è proprio quello il punto densità, alla fine del periodo di definizione, un paio di settimane (assolutamente non di più perchè sarebbe controproducente) un ciclo 8X8 non sarebbe malvagio per dare densità muscolare prima dell'estate.......ripeto non è assolutamente un metodo valido per l'ipertrofia, ma dosato ed utilizzato al momento giusto potrebbe dare il suo contributo dal punto di vista estetico....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home