Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Direttamente dagli U.S.A.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    103

    Predefinito Direttamente dagli U.S.A.

    più precisamente dalla California (dicendo che viene dall america nn voglio dire che è per forza buona) me lo ha proposto oggi il mio trainer che gli è stato dato da un suo amico bber professionista.
    L allenamento comprende un ciclo di massa-pompaggio composto da 3 settimane di carico e di 1 di scarico. Il ciclo va ripetuto massimo 3 volte. 3 allenamenti settimanali. Recupero tra una serie e l altra compreso tra gli 1.50 min e i 2 min. Comprende un piramidale (12-10-8-6) e due super-set eseguiti con lo stesso peso del piramidale (la serie da 8 reps).
    indicativamente gli esercizi tradotti sono questi:

    GIORNO 1
    -Petto: spinte su piana 12-10-8-6
    croci inclinata 8 super-set spinte piana(inclinata) 8
    -Spalle: lento dietro (o spinte) 12-10-8-6
    alzate laterali 8 s-s lento dietro (o spinte) 8
    -tripiti: presa stretta 12-10-8-6
    parallele 8 s-s presa stretta 8

    GIORNO 3
    -Dorso: rematore con bilancere 12-10-8-6
    lat dietro (o traz. alla sbarra) 8 s-s rematore con bilancere
    -Bicipiti: curl con bilancere 12-10-8-6
    panca scott 8 s-s curl bilanciere 8
    -Addominali: (a scielta) sia retto dell' addome che oblicui

    Giorno 2
    -Quadricipiti: squatt 12-10-8-6
    leg extension 8 s-s squatt 8
    -Bicipiti fem.: leg curl 12-10-8-6
    pressa verticale (o tuffi) 8 s-s leg curl 8
    -Polpacci: calf in piedi (o donkey calf) 15 s-s calf seduto 15


    N.B: -sono fondamentali i tempi di recupero MAX 2 min
    -le super-serie (s-s) vanno eseguite 2 volte
    -l allenamento si deve aggirare entro 1 ora di tempo
    -ogni serie va portata a cedimento
    -ogni esercizio va eseguito con la massima cura

    Gli esercizzi sono indicativi poi uno gli adatta alla propria fisionomia ma cercate di utilizzare pesi liberi per aumentare il pompaggio.
    Che ne dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Noto con dispiacere che molti vanno alla ricerca DELLA SCHEDA, della scheda adatta ad uno scopo preciso, cercano disperatamente LA SCHEDA, LA DIETA e via dicendo. (è un discorso generale per via del fatto che sul forum ultimamemente sopratutto dai nuovi ho notato questo atteggiamento)

    Ora il punto è che LA scheda e LA dieta perfetta, ideale, generale....NON esistono, tutto va costruito secondo le necessità, le proprie esigenze, secondo i propri parametri fisici, in base a quello che si è fatto in passato, a quello che si sta cercando di ottenere apportando delle variazioni ad un qualcosa di esistente che si è creato PROGRAMMANDO e apportando le opportune variazioni DEL CASO qualora queste siano necessarie e CON cognizone di causa con il tempo. Esiste quindi UNA scheda adattabile ad UN individuo.

    Per cui una scheda per la massa non vuol dire nulla, al pari di una scheda per la definzione, parola già abusata molte volte ed applicabile in un preciso contesto per un bbuilder e via dicendo, ed il tutto si riduce in un elenco di esercizi, serie e ripetizioni su cui si possono fatte 1000 congetture ed altrettante estrapolazioni per logica, per intuito, per esperienza ma che alla fine proprio perchè TUTTO DEVE ruotare intorno all'individuo, e quindi ancora PERSONALIZZAZIONE secondo dei paramteri, venendo questi a mancare l'individo stesso non si arriva a nulla.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Direttamente dagli U.S.A.
    più precisamente dalla California (dicendo che viene dall america nn voglio dire che è per forza buona) me lo ha proposto oggi il mio trainer che gli è stato dato da un suo amico bber professionista.

    .
    [j-|]
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Concordo con Sajan...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Anche Shawn è stato negli usa, chiedigli come si allenano là e capirai ..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    212

    Predefinito

    scusa Sajan,ma questi discorsi li leggo molto spesso da te e da 4ca,non tutti hanno la preparazione che avete voi,ne' la raggiungeranno per vari motivi.
    Per farti un esempio,io che modero su un forum di grafica,quando mi chiedono ''come faccio a fare un matte in movimento?''
    non rispondo ''leggi sul forum che e' gia' scritto,non metto faccine che deridono l inesperto,non scrivo ''devi adattare il matte secondo la forma dell oggetto del quale devi estrapolare il matte e le variazioni nel movimento''cosi' questo prende e si butta dal balcone,ma cerco di fargli capire quello che deve fare.
    Mi sembra che queste risposte non portino da nessuna parte,posso capire anche che vi vengono chieste le stesse cose piu' volte,che nessuno vi paga per dare consigli,pero' lo spirito del forum e' quello di aiutarsi,confrontarsi,consigliarsi ecc o no?
    oltretutto bisogna capire che quello che per voi risulta facile
    per altri e' difficilissimo.
    tu scrivi che bisogna PROGRAMMARE secondo gli obiettivi,PROGRAMMARE il piano alimentare ecc,ma su che basi?
    sul tipo di fisico? ectomorfo ecc? sui risultati precedenti? cioe' se uno deve programmare,deve avere dei parametri,cioe' ''io faro' cosi' per questo motivo''.
    Questo penso sia il problema piu' grande,e per il quale alla fine ci si affida alla classica scheda,guarda caso quella postata da bcaa e' identica alla mia con ripetizioni piu' alte...
    Anzi vi chiedo un favore se ne avete voglia,dove trovo i post sulla programmazione del proprio piano alimentare? so che c'e' anche un forum vecchio,non ricordo l indirizzo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Io non pretendo nulla, inoltre io come gli altri ho ancora molto da imparare e faccio i miei errori. Però è bene rendersene conto e puntualizzare e fare chiarezza anche per gli altri. Non ho nulla contro BCAA ci mancherebbe, dico solo che postare queste scehde non porta a nulla e non potrebbe essere diversamente, non dico che tutti hanno chissà quali aspirazioni, ma allora dovremmo specificarlo. C'è chi va in plestra per fare bb chi per rilassarsi dopo il lavoro, per fare del semplice movimento e così via ed in tal caso non è che si cerca forzatamente di fargli fare questo e quello, ma se un utente posta una scheda come l'ultimo ritrovato per la massa, la definzione e via dicendo mi preme sottolineare che il discorso è molto diverso e se quindi cerca di ottenere certi risultati e vuole fare un salto qualitativo non è quello il modo d affrontare le cose.

    Ora quello della ricerca nel forum a mio avviso è essenziale per alcuni semplici motivi. Una cosa è discutere di un argomento altra di un argomento già trattato magari approfondendolo e riprendendolo altra cosa dover rispegare ad ogni post le basi e le nozioni fondamentali e come se parlando di set, ripetzioni e via dicendo ogni volta in calce ad ogni singolo post si dovesse riportare la definzione di set, ripetzione e via dicendo. Inoltre ci sono oltre 50 mila messaggi serviranno a qualcosa? Non dico leggerseli tutti ma andare nella pagina della ricerca inserire una parola chiave e leggersi la prima pagina dei risultati? non mi sembra complicato, perchè magari per una settimana hai discusso su un qualcosa e poi il nuovo utente ti riposta la stessa domanda a cui hai finito io o qualcun altro di rispondere 5 minuti prima.... quindi proprio perchè nessuno mi paga e mi diverto a stare qui sforziamoci di fare chiarezza anche con l'uso degli strumenti a disposizione.

    Io ho parlato di programmare, però ho lasciato il discorso aperto....nel senso che ho espresso le mie opinioni sull thread sopra ma non le ho approfondite perchè altrimenti ogni volta dovrei scrivere un papiro, se invece il discorso interessa allora magari qualuno potrà fare domande su termini come programmare, e via dicendo e da li nasce una discussione su cui tutti partecipano.

    Poi se tu non sai cosa significhi programmare e ti affidi a quelle schede che miseramente falliscono allora da solo dovresti capire che c'è qualcosa che non va ed è il momento, sempre che a te interessi, di cambiare qualcosa non credi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    26

    Messaggio

    ragazzi ho notato che qui, in effetti, si è sempre molto evasivi nelle risposte... è chiaro che bisogna programmare e che in fin dei conti non cambia poi molto tra i vari 3x8 3x10-8-6 4x6 o quello che volete, ma un ragazzo nuovo all'allenamento necessita di qualche punto di riferimento. ci sono istruttori che ti danno schede tipo 15 serie per gruppo muscolare e non te le cambiano mai: se un poveretto per disgrazia capita fra le mani di uno di questi allenatori menefreghisti e chiede un suggerimento, che facciamo, gli diciamo di programmare? forse sarebbe meglio dare dei paramentri indicativi e da lì, poi, con il tempo, a seconda dei risultati ottenuti, apportare modifiche.
    non sto parlando di numeri e tabelline, ma di suggerimenti, altrimenti questi continuano a fare 10 serie alla pectoral chiedendosi perchè sembrano ancora degli attaccapanni: ad es. si potrebbe dire loro di scegliere un esercizio fondamentale o due per muscolo e di eseguire circa tre serie di ognuno, sulle otto-dieci ripetizioni, fino a che non acquisiscono una certa abilità nel gesto atletico ed aumentano gradualmente la forza e la capacità di percepire il lavoro a carico dei muscoli allenati. si potrebbe suggerire di non allenarsi tutti i giorni, e che fare venti serie per le braccia e solo un paio per le gambe è solo una cavolata. che le superserie se non hai una certa esperienza sono abbastanza inutili.
    date le basi fornite da un allenamento semplice, col tempo si arriverà a capire l'importanza della programmazione vera e propria.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma scusa quello che dici lo scriviamo da due anni: basi e semplicità e di riferimenti il forum ne è pieno. Poi in questo caso si è postata una tabella e ci si è limitato a discutere su questa.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Sajan non ho detto che ce l hai con bcaa,ci mancherebbe...
    eh lo so benissimo che il mio allenamento e' scadente e privo di prograssi significativi e proprio per questo volevo farmi un programma di alimentazione e di allenamento.
    e' vero anche che ci vorrebbe un papiro,pero' visto che hai detto che lasciavi la cosa aperta...
    Io al momento vorrei cominciare n allenamento per la forza seguito da uno per la massa.
    per la forza,avrei pensato a questo(leggendo i post sul ciclo forza-pompaggio-intensita

    lunedi

    squat 15-10-5-3
    leg curl 2x6
    calf in piedi 2x20
    addominali alla macchina?


    mercoledi


    stacchi 15-10-5-3
    rematore manubrio 15-10-5-3
    dorsali alla sbarra palmi verso il viso 2x8
    lento avanti(o meglio manubri?) 15-10-5-3
    aperture in piedi 2x8
    tricipiti alle parallele 15-10-5-3


    venerdi

    panca piana 15-10-5-3
    croci panca inclinata 2x8/6
    curl con bilancere 15-10-5-3

    3 settimane + una di scarico con variazioni CONSISTENTI(un 15%?) nei piramidali dove la serie da 5 rep e' quella che mi permetterebbe di fare 8 rep in modo corretto.
    Essendo un ciclo di forza una ripetizione singola alla fine e' utile?



    non mi e' chiaro il recupero ,2 minuti tra le serie e completo tra gli esercizi?
    poi ovviamente non so come alimentarmi,potrei postare nella sezione alimentazione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Eliminerei il rematore.....stacchi e trazioni van più che bene. La fase massa non esiste....la massa si fa sempre

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    scusa Sajan,ma questi discorsi li leggo molto spesso da te e da 4ca,non tutti hanno la preparazione che avete voi,ne' la raggiungeranno per vari motivi.
    Per farti un esempio,io che modero su un forum di grafica,quando mi chiedono ''come faccio a fare un matte in movimento?''
    non rispondo ''leggi sul forum che e' gia' scritto.
    a shiva e che gli dici se un'altro o lo stesso domani ti fa la stessa domanda?
    e dopo una settimana e dopo un mese e cosi via che fai rifai tutta la spiegazione...............poi scusa se fai questo paragone vuol dire che nn hai molto chiaro il concetto
    tu scrivi che bisogna PROGRAMMARE secondo gli obiettivi,PROGRAMMARE il piano alimentare ecc,ma su che basi?
    sul tipo di fisico? ectomorfo ecc? sui risultati precedenti? cioe' se uno deve programmare,deve avere dei parametri,cioe' ''io faro' cosi' per questo motivo''.
    e con questo lo dimostri, infatti il tuo paragone nn regge, infatti un discorso di grafica si puo risolvere in un modo e da li nn si scappa ma un concetto come quello proposto in questo 3D e sopratutto dopo tutto quello che abbiamo scritto nn sarebbe dovuto essere riproposto cosi sopratutto con quella presentazione che ti ricordo essere
    più precisamente dalla California (dicendo che viene dall america nn voglio dire che è per forza buona) me lo ha proposto oggi il mio trainer che gli è stato dato da un suo amico bber professionista.
    .
    se io ti chiedessi un parere su come svolgere un lavoro di grafica fotografia o altro del genere nn mi poresenterei scrivendoti che dei nomi illustri mi hanno detto "cosi cosi e cosi" perche altrimenti o seguo i loro consigli e mi frego di quello che pensano gl'altri (visto che si tratta di proffessionisti e che il tutto arriva dalla terra dell'oro) oppure mi affido umilmente a cio che trovo nei vari forum con la sperana di trovare materiale utile.
    poi con questo
    lo scriviamo da due anni: basi e semplicità e di riferimenti il forum ne è pieno. Poi in questo caso si è postata una tabella e ci si è limitato a discutere su questa..
    mi sembra che sia piu che chiaro, e visto che Sajan ti ha dimostrato che ha stracapito da tempo il concetto nn vorrai mica che si esponga il concetto in questi termini
    ma su che basi?
    sul tipo di fisico? ectomorfo ecc? sui risultati precedenti? cioe' se uno deve programmare,deve avere dei parametri,cioe' ''io faro' cosi' per questo motivo''.
    .
    cioe fare un esempio per ogni tipologia????????
    e magari considerando anche ogni possibile livello del soggetto????
    e che fai quando qualcuno ti chiede un consiglio gli ricostruisci Windows 2005?

    poi per riprendere il discorso se dopo tutto quello detto sei arrivato a questo
    Io al momento vorrei cominciare n allenamento per la forza seguito da uno per la massa.
    per la forza,avrei pensato a questo(leggendo i post sul ciclo forza-pompaggio-intensita

    .
    capisco come mai ti riesca cosi difficile trovare le cose gia scritte....................come vedi nn ho messo nessuna faccina
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by -shiva-
    scusa Sajan,ma questi discorsi li leggo molto spesso da te e da 4ca,non tutti hanno la preparazione che avete voi,ne' la raggiungeranno per vari motivi.
    Per farti un esempio,io che modero su un forum di grafica,quando mi chiedono ''come faccio a fare un matte in movimento?''
    non rispondo ''leggi sul forum che e' gia' scritto,non metto faccine che deridono l inesperto,non scrivo ''devi adattare il matte secondo la forma dell oggetto del quale devi estrapolare il matte e le variazioni nel movimento''cosi' questo prende e si butta dal balcone,ma cerco di fargli capire quello che deve fare.
    Mi sembra che queste risposte non portino da nessuna parte,posso capire anche che vi vengono chieste le stesse cose piu' volte,che nessuno vi paga per dare consigli,pero' lo spirito del forum e' quello di aiutarsi,confrontarsi,consigliarsi ecc o no?
    oltretutto bisogna capire che quello che per voi risulta facile
    per altri e' difficilissimo.
    tu scrivi che bisogna PROGRAMMARE secondo gli obiettivi,PROGRAMMARE il piano alimentare ecc,ma su che basi?
    sul tipo di fisico? ectomorfo ecc? sui risultati precedenti? cioe' se uno deve programmare,deve avere dei parametri,cioe' ''io faro' cosi' per questo motivo''.
    Questo penso sia il problema piu' grande,e per il quale alla fine ci si affida alla classica scheda,guarda caso quella postata da bcaa e' identica alla mia con ripetizioni piu' alte...
    Anzi vi chiedo un favore se ne avete voglia,dove trovo i post sulla programmazione del proprio piano alimentare? so che c'e' anche un forum vecchio,non ricordo l indirizzo.
    Compra dei buoni libri ,cerca di essere indipendente cerca di capire cosa voglio dire...

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    14

    Predefinito Era ora...

    Concordo appieno con Shiva e Hesss. E' giusto che bisogna programmare allenamento e dieta in base a esigenze, fisico, obiettivi..... ecc, ma avere delle basi di partenza o degli schemi da cui partire per provare, secondo me è fondamentale e sacrosanto. Nessuno vuole postare la scheda o la dieta perfetta e miracolosa; per chi, come me, brancola un pò nel buio e prova ad allenarsi secondo le proprie (poche) esperienze, questi interventi risultano interessanti. Se poi venissero accompagnati da replay costruttivi.... sarebbe il massimo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    212

    Predefinito

    ok ok volevo dire pompaggio,mazza che suocera!!
    comunque e' vero del discorso che fai,mentre la grafica ha piu' regole ferree il bb no,e' proprio per questo che e' piu' difficile capirlo no?
    non cercavo di tirare in ballo il post di bcaa,e' uno dei tanti,e mica sei un mostro perche' metti le faccine,solo che tu metti le faccine e devi immaginarti quello dall altra parte che naviga in un vortice immenso di brodo affogando...
    e poi non mi mettere in corce perche' ho scritto massa,e' solo un laspus,(pompaggio=gonfio=massa),se dovessi scrivere tutti gli errori che fai tu ci riempio un enciclopedia...
    per il discorso complicato delle tipologie ci sara' una base semplice da cui partire o no?

    del ciclo di forza cosa ne dite? ho dimostrato di non aver capito un piffero?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 04:36 PM
  2. Spuntino posto work e cena o direttamente cena?
    Di flavio91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2009, 06:41 PM
  3. Proteine in polvere o direttamente Aminoacidi?
    Di Smiling Corpse nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 04:39 PM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 01:42 AM
  5. leggete le ultime direttamente from u.s.a
    Di fabru nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-07-2006, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home