Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: due esecuzioni per il pulley: flessione della colonna o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito due esecuzioni per il pulley: flessione della colonna o no?

    Mi sono sorti dei dubbi riguardo al rischio di infortunarsi il lower back con il pulley. Mi sono accorto che ci sono 2 tipi di pensatori riguardo questo esercizio: quelli che sono a favore della flessione della colonna e quelli che invece sono contrari. Per "flessione della colonna" intendo come quella dell immagine allegata a fondo pagina.
    Quelli che sono contrari giustificano la loro risposta in questo modo:l' esecuzione fatta con la flessione della colonna provoca uno spostamento delle forze del nucleo polposo (del disco intervertebrale) inevitabilmente verso il midollo spinale (rischio ernie). Anche un personal trainer della mia palestra mi ha dato questa spiegazione, ma vedendo le ormai note baggianate che dicono ormai in tutto il mondo, la loro parola è sempre presa con le pinze.
    I pensatori che sono a favore invece dell esecuzione fatta con "flessione della colonna" dicono che serve proprio per alleviare la tensione sul lower back.
    Un esempio è questo video, dove un coach esperto che sembra sapere ciò che dice è appunto a favore della "flessione della colonna".
    http://www.youtube.com/watch?v=ZMnAk...layer_embedded
    Ora, mi chiedevo se questo "dibattito" poteva giungere al termine grazie all' intervento dei GURU del forum: siete a favore di quali delle due esecuzioni?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mysito_i00006c.jpg‎ 
Visualizzazioni: 315 
Dimensione: 17.8 KB 
ID: 9466  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    in gran parte, l'esecuzione è influita dal carico (ovviamente un carico di 100kg richiede più scatto che uno da 30kg).

    aldilà di questo, come hai detto tu ci sono 2 correnti di pensiero.

    un mio collega sostiene che lo star 'fermi con la colonna' dia maggior sforzo alle braccia....viceversa, il 'muovere la colonna' da maggior enfasi ai lombari.

    detto ciò, le correnti di pensiero continuano ad essere 2
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    imho credo che come il rematore manubrio bisogni fare il doppio movimento
    quindi la schiena si muove

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Bisognerebbe fare un grafico delle forze con un modellino. Però ti dico una cosa, sabato scorso ho provato per la prima volta la Abdominal Machine della tecnogym in palestra, ho eseguito 3 serie e poi sono passato al pulley eseguendolo senza flessione della colonna.

    Domenica mattina mi sono svegliato con un mal di schiena che non mi faceva muovere dal letto. Lunedì un po' meglio e oggi è lieve lieve.

    Ho fatto pulley sia in flessione che senza flessione e non mi ha mai dato noia, quando una stupida macchina per gli addominali mi spacca la schiena nel giro di 2 minuti. Morale della favola: scanzi il calcio di una mosca e becchi quello di un cavallo!

    Secondo me la pericolosità tra le 2 varianti è data dal cheating che permettono di fare. In quella senza flessione è limitato, mentre in quella con la flessione posso schienare a volontà; per questo è più a rischio infortuni. In questi ambiti mi piace ripetere che non ci sono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    mi riallaccio a quello che diceva nasty: se sollevi dieci kili si riesce a mantenere la schiena dritta...tutt'altro discorso se metto 100 kili, purchè si mantenga però la schiena "dritta" e non curvata in avanti....faccio davvero pena come mi esprimo
    allora ritento: nel secondo caso è accettabile andare avanti con la schiena, quindi inclinare la schiena in avanti, purchè quest'ultima rimanga dritta

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    in gran parte, l'esecuzione è influita dal carico (ovviamente un carico di 100kg richiede più scatto che uno da 30kg).

    aldilà di questo, come hai detto tu ci sono 2 correnti di pensiero.

    un mio collega sostiene che lo star 'fermi con la colonna' dia maggior sforzo alle braccia....viceversa, il 'muovere la colonna' da maggior enfasi ai lombari.

    detto ciò, le correnti di pensiero continuano ad essere 2
    Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
    imho credo che come il rematore manubrio bisogni fare il doppio movimento
    quindi la schiena si muove
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fare un grafico delle forze con un modellino. Però ti dico una cosa, sabato scorso ho provato per la prima volta la Abdominal Machine della tecnogym in palestra, ho eseguito 3 serie e poi sono passato al pulley eseguendolo senza flessione della colonna.

    Domenica mattina mi sono svegliato con un mal di schiena che non mi faceva muovere dal letto. Lunedì un po' meglio e oggi è lieve lieve.

    Ho fatto pulley sia in flessione che senza flessione e non mi ha mai dato noia, quando una stupida macchina per gli addominali mi spacca la schiena nel giro di 2 minuti. Morale della favola: scanzi il calcio di una mosca e becchi quello di un cavallo!

    Secondo me la pericolosità tra le 2 varianti è data dal cheating che permettono di fare. In quella senza flessione è limitato, mentre in quella con la flessione posso schienare a volontà; per questo è più a rischio infortuni. In questi ambiti mi piace ripetere che non ci sono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.
    Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
    mi riallaccio a quello che diceva nasty: se sollevi dieci kili si riesce a mantenere la schiena dritta...tutt'altro discorso se metto 100 kili, purchè si mantenga però la schiena "dritta" e non curvata in avanti....faccio davvero pena come mi esprimo
    allora ritento: nel secondo caso è accettabile andare avanti con la schiena, quindi inclinare la schiena in avanti, purchè quest'ultima rimanga dritta
    davvero tutte ottime risposte ragazzi grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    quotot dragon, nasty, e wintel per la conferma

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Un minimo di flessione ci può stare, soprattutto per consentire un byon allungamento nella fase negativa del movimento...dopodichè nella fase positiva ci si ferma diciamo a 100° e si adducono bene le scapole, con una bella contrazione di picco...poi si ripete il movimento. Le cose fondamentali sono quindi:
    -Corretto allungamento nella negativa (altrimenti sarà equivalente ad eseguire un esercizio parziale, e, a meno di particolari necessità/metodologie di allenamento non lo farei);
    -Movimento scapolare, contrazione di picco (come per la maggior parte degli esercizi per la schiena).
    Poi dipende da come inserisci un pulley nella tua scheda (se come primo o ultimo esercizio), a quante ripetizioni, che TUT hai, pausa, etc etc...se vuoi allenare i muscoli lombari, alla fine, non è meglio fare altro???

    P.S.: se riesci a farti uscire un ernia eseguendo il pulley, allora non hai capito che stavi usando un pulley!
    Ultima modifica di Abbath; 09-03-2010 alle 06:15 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Schiena dritta.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    Un minimo di flessione ci può stare, soprattutto per consentire un byon allungamento nella fase negativa del movimento...dopodichè nella fase positiva ci si ferma diciamo a 100° e si adducono bene le scapole, con una bella contrazione di picco...poi si ripete il movimento. Le cose fondamentali sono quindi:
    -Corretto allungamento nella negativa (altrimenti sarà equivalente ad eseguire un esercizio parziale, e, a meno di particolari necessità/metodologie di allenamento non lo farei);
    -Movimento scapolare, contrazione di picco (come per la maggior parte degli esercizi per la schiena).
    Poi dipende da come inserisci un pulley nella tua scheda (se come primo o ultimo esercizio), a quante ripetizioni, che TUT hai, pausa, etc etc...se vuoi allenare i muscoli lombari, alla fine, non è meglio fare altro???

    P.S.: se riesci a farti uscire un ernia eseguendo il pulley, allora non hai capito che stavi usando un pulley!
    no no non lo faccio per i lombari . Mi sono forse espresso male: la tensione lombare è la stessa sia se uno lo fa con la schiena tesa sia se uno lo fa in allungamento piegando la schiena. Ciò che cambia è la tensione sulla colonna, perciò l' allungamento sotto questo punto di vista può creare problemi, a meno che uno non lo faccia soltanto per pompaggio

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Partendo con la posizione di busto proteso in avanti,viene maggiormente messo in tensione il gran dorsale,essendo l'angolo,che le braccia formano col busto piu' aperto che se quest'ultimo fosse eretto...e oltre al gran dorsale viene messo in forte tensione anche il capo lungo del tricipite brachiale.
    Se viene fatto col la schina dritta e gomiti aperti si da' piu' enfasi a trapezio e romboidi.
    Quindi niente giusto e sbagliato,son 2 esercizi differenti.

Discussioni Simili

  1. POF Posizione di Flessione – Position of Flexion
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-2013, 10:10 AM
  2. Allenare la flessione dell'anca in ottica WL
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 06:59 PM
  3. Vademecum per auto-valutare le proprie esecuzioni di Squat, Panca e Stacco
    Di Leviatano89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 12:38 AM
  4. POF-Posizione di Flessione
    Di florieri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 06:05 PM
  5. Sito per vedere l'esecuzioni degli esercizi
    Di Stefanodl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2006, 02:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home