Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dorso e Petto nella postura cifotica,,,

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito Dorso e Petto nella postura cifotica,,,

    Quali sono i migliori esercizi per Dorso e Petto nella postura cifotica? E come lavorare? Dorso più esercizi con ripetizioni più alte... Petto più basse.. ecc....
    Grazie...

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
    Quali sono i migliori esercizi per Dorso e Petto nella postura cifotica? E come lavorare? Dorso più esercizi con ripetizioni più alte... Petto più basse.. ecc....
    Grazie...
    se non ricordo male,in un libro che ho letto diceva di lasciare le rip invariate..nel senso che puoi mantenere sia le alte che le basse in entrambi i muscoli..solo che per la cifosi,,essendo un paraformismo (deformazione dello scheletro),in particolare una curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore,bisogna puntare di più a esercizi come pulley per esempio..quindi quello che ti posso consigliare è pulley a manetta!!!!!per "sistemare" la cifosi devi potenziare la schiena,il trapezio specialmente..e mantieni la schiena più dritta possibile anche nella vita quotidiana aspetta qualche eseperto kmq..se non arriva nessuno,potresti chiedere consiglio al dottore della gym se c'è..o anche all'istruttore va benissimo..su queste cose (dovrebbero) essere informati

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    1.79 x 75 Kg. Misure che non aumentano per infortunio alla spalla destra.
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Innanzitutto posta i tuoi dati la tua scheda di allenamento (semmai ti alleni) e poi ne riparliamo degli esercizi mirati. Se è possibile posta una tua foto per renderci effettivamente conto della tua situazione. Una domanda personale ... Sei mai andato da un posturologo? Se ti alleni da solo e non hai esperienza di allenamento il fai da te non è molto consigliato. Comunque di solito per correggere le cifosi oltre che ad un dovuto stretching mirato, gli esercizi "correttivi" sono le alzate a 90° e i vari tipi di rematore a presa larga. Ma per ora non posso dire nient altro dato che non so i tuoi dati.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Ciao grazie per gil interventi ma non posso postare nessuna scheda di allenamento in quanto seguo un progamma di allenamento annuale con mille varianti basata sullo schema forza, ibrido, massa, qualità, densità. definizione, ecc.. Da tre anni...
    eso è 90kg su 182 al 10%bf.. Il discorso è che, forse mi sono espresso male, vedo il petto un pò indietro rispetto a dei dorsali che si aprono davvero a pipistrello e i deltoidi... Questo anche grazie al mio preparatore, mi ha portato a pensare che lo sviluppo eccessivo di queste aree rispetto al petto (che cmq rimane di qualità) è dovuto a una leggere postura cifotica.. Che non permette di far uscire il petto come si deve... ovvero negli esercizi di allungamento.. Questo nell'ipotesi di una eventuale preparazione agonistica l'anno prossimo.
    Era una questione "non clinica", ma squisitamente tecnica. Non so se mi sono spiegato..

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    ... un paraformismo (deformazione dello scheletro)...
    in teoria un paramorfismo è più un "atteggiamento posturale", che con il tempo può arrivare a diventare "dismorfismo" (in questo caso la situazione peggiora, con la possibilità di "deformazioni" posturali).

    in effetti però il confine tra "para" e "dis" non è troppo definito...

    l'idea del medico/preparatore/posturologo è sicuramente valida

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Devi postare una foto per poter meglio evidenziare l"atteggiamento cifotico".
    E' chiaro che se si evidenzia, il lavoro sui pettorali, non potrà far altro che peggiorare lo stato.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    in teoria un paramorfismo è più un "atteggiamento posturale", che con il tempo può arrivare a diventare "dismorfismo" (in questo caso la situazione peggiora, con la possibilità di "deformazioni" posturali).

    in effetti però il confine tra "para" e "dis" non è troppo definito...

    l'idea del medico/preparatore/posturologo è sicuramente valida

    Correggimi se sbaglio, ma nn bisognerebbe prima sapere/capire se il suo problema sia effettivamente la cifosi o piuttosto una "perdita" di lordosi lombare con conseguente retilineizzazione del tratto e conseguente aumento di cifosi toracica? Cioè a scatola chiusa è difficile consigliare, e cmq il parere di un esperto (con visita personale) è sicuramente la cosa migliore da fare IMHO.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    ... a scatola chiusa è difficile consigliare, e cmq il parere di un esperto (con visita personale) è sicuramente la cosa migliore da fare IMHO.
    hai perfettamente ragione, BJ

    e infatti era ciò che intendevo anche io...in ogni caso, da quello che ho letto tra le righe, il problema del nostro amico non dovrebbe essere grave

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

Discussioni Simili

  1. Postura!!! spalle indietro e petto scolpito!
    Di bill89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-05-2013, 02:59 PM
  2. esercizi petto,dorso e spalle
    Di lukino92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-2009, 08:08 PM
  3. Allenare Dorso E Petto Insieme
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 10:07 AM
  4. problema esercizi dorso nella programmazione
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 10:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home