Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 84

Discussione: Eliminazione panca piana, azzardo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito Eliminazione panca piana, azzardo?

    Saluti,
    premetto che è più di qualche anno che mi alleno....

    Vorrei dedicare più attenzione alla parte alta del petto che ho ultimamente trascurato, anzi a dire il vero non l'ho trascurata ma ho eliminato la panca inclinata sostituendola con altri esercizi (principalmente spinte inclinate) ma evidentemente questi esercizi non mi rendono quanto la panca inclinata con bilancere...

    A questo punto vorrei iniziare l'allenamento dei pettorali proprio con la panca inclinata in modo da dedicargli la massima attenzione, come esercizio successivo sono indeciso se tenere comunque la Bench Press piana con il bilancere o sostituirla completamente con la Dumbell Bench (piana con semimanubri).

    Insomma l'eliminazione della panca piana penso sia un pò uno scoglio psicologico....non vorrei ritrovarmi tra 1 o due mesi con i massimali di panca piana drasticamente ridotti..

    Che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    non esiste realmente una parte alta o bassa..lo diciamo noi solo per rendere l'idea di dove puntare maggiormente..anche io ora sto ho fatto la tua stessa cosa..avevo il petto carente di parecchio..ho eliminato completamente la panca piana con bilanciere..come primo esercizio panca alta bilanciere,poi panca piana manubri,croci manubri ecc..Mio modestissimo parere la panca piana è un esercizio molto sopravvalutato quindi sempre secondo me non indispensabile per la massa del petto..la scheda che seguo ora è pi o meno quella che ti ho scritta su e in pochissimo tempo(2 mesi) ho notato parecchi miglioramenti

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta...

    Si lo sò che è impossibile isolare le parti ma ci si può focalizzare su un esercizio che coinvolga un pò di più la parte alta.
    Prima facevo la panca alta ed ero molto pieno anche nella parte superiore, poi l'ho sostituita con le spinte inclinate e quasi senza accorgermene ho perso parecchio, ho riprovato a fare la panca alta ma anche come pesi non ci siamo proprio...

    Credo che "oserò" eliminarla e fare delle spinte piane con i manubri, sono convinto anche io che non sia un dramma eliminare la piana con il bilancere, ma converrai che è un pò "l'esercizio principe" e decidere di eliminarlo fa sempre un certo effetto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    stick to dumbells

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    però devi anche prendere una decisione chiara
    è chiaro che la cura dei punti carenti ti può portare ad utilizzare pesi inferiori in alcuni esercizi

    se hai deciso che la piana non fa al caso tuo che ti importa se i carichi diminuiscono?

    cmq in genere chi ha una buona panca (in termini di carichi ed esecuzione) ha anche un petto superiore alla media
    non dico che sia l'esercizio principe, ma funziona.

    i manubri sono efficacissimi ma hanno dei limiti di tipo logistico (in genere sei limitato nei carichi per via delle difficoltà nel posizionamento)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    No no aspetta..non ho detto che la piana non fa per me di certo riprenderò a farla! Così come non ho detto che non funzioni se è "l'esercizio principe" come ho detto di certo ci sarà un perchè

    È appunto perchè mi piace come esercizio che sono dubbioso sul fatto di accantonarla per un pò

    Però siccome voglio dare per un pò precendeza alla panca alta mi chiedevo se non fosse meglio abbinarci le spinte con i manubri invece che la panca piana tradizionale...

    Insomma considerando che cercherò di dare il massimo nella panca alta è meglio fargli seguire come esercizio ancora la classica piana o qualcosa di diverso come le spinte piane?

    Le spinte ovviamente non ti permettono di caricare altrettanto ma l'escursione è maggiore e volendo di possono anche ruotare i manubri...

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    No no aspetta..non ho detto che la piana non fa per me di certo riprenderò a farla! Così come non ho detto che non funzioni se è "l'esercizio principe" come ho detto di certo ci sarà un perchè

    È appunto perchè mi piace come esercizio che sono dubbioso sul fatto di accantonarla per un pò

    Però siccome voglio dare per un pò precendeza alla panca alta mi chiedevo se non fosse meglio abbinarci le spinte con i manubri invece che la panca piana tradizionale...

    Insomma considerando che cercherò di dare il massimo nella panca alta è meglio fargli seguire come esercizio ancora la classica piana o qualcosa di diverso come le spinte piane?

    Le spinte ovviamente non ti permettono di caricare altrettanto ma l'escursione è maggiore e volendo di possono anche ruotare i manubri...
    io andrei di panca piana con manubri..magare su panca inclinata fare un piramidale del tipo 12\10\8\6 e po fare le spinte su piana tutte abbastanza pasanti del tipo 4x8 naturalmente a peso fisso

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    scusami, ma se tu mantenessi la panca piana e dopo facessi spinte con manubri su inclinata?

    non ti garba come opzione?
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    scusami, ma se tu mantenessi la panca piana e dopo facessi spinte con manubri su inclinata?

    non ti garba come opzione?
    non credo li vada ene perchè lui punta a migliorare specialemnte la parte alta..quindi se fa prima la piana è già un pò stanco e non può dare il max nella inclinata..visto che vuole migliorare specialmente la parte alta del petto la mia idea credo sia la più giusta

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    scusami, ma se tu mantenessi la panca piana e dopo facessi spinte con manubri su inclinata?

    non ti garba come opzione?
    Ciao, è appunto facendo così che ho perso nella parte alta del petto
    Devo tornare alla panca inclinata e voreei farla per prima in modo da dare il massimo...come dice Marco

    Mettendo che faccia P-Alta piramidale e Dumbell Bench 4x8 che terzo esercizio potrei abbinarci?
    Il pull-over lo vedete male?

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Ciao, è appunto facendo così che ho perso nella parte alta del petto
    Devo tornare alla panca inclinata e voreei farla per prima in modo da dare il massimo...come dice Marco

    Mettendo che faccia P-Alta piramidale e Dumbell Bench 4x8 che terzo esercizio potrei abbinarci?
    Il pull-over lo vedete male?
    personalmente non piace e non vedo l'utilità di quell'esecizio..io andrei di panca alta,panca piana manubri,croci su piana con poco peso ad alte ripetizioni in modo di allungare il petto..poi magari dopo questi se prorio vuoi vadi di pull-over..anche se io mi fermerei alle croci..volendo quando mi sento bene proprio metto un altro esercizio di press però a macchina ma lo faccio in più..per me la scheda è ottima

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Per me se ben fatto è un bell'esercizio, le croci èerò ti permettono di esaurire il muscolo con alte reps...vedrò cosa fare

    per me la scheda è ottima
    Di quale parli?
    Magari gli dò un'occhio e mi viene qualche idea

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Per me se ben fatto è un bell'esercizio, le croci èerò ti permettono di esaurire il muscolo con alte reps...vedrò cosa fare


    Di quale parli?
    Magari gli dò un'occhio e mi viene qualche idea
    DI QUELLA CHE TI HO POSTATO..
    panca alta 4x12\10\8\6 a carico crescente
    panca piana manubri 4x8 carico fisso
    croci manubri 3x12 lente e controllate
    pull-over se ti va(io non lo faccio però sta a te decidere)
    io farei una cosa così

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Ah ok scusa pensavo parlassi di una tua scheda in qualche altro topic...

    Si anche io farei una cosa del genere

    Secondo te nell'esecuzione delle spinte sulla piana posso ruotare i manubri per "chiudere" bene il petto o è una complicazione inutile?

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Ah ok scusa pensavo parlassi di una tua scheda in qualche altro topic...

    Si anche io farei una cosa del genere

    Secondo te nell'esecuzione delle spinte sulla piana posso ruotare i manubri per "chiudere" bene il petto o è una complicazione inutile?
    il ruotare i manubri intendi chiudere il movimento tipo come le croci?

Discussioni Simili

  1. X Moderatori...eliminazione 3d
    Di The Undertaker nel forum Help Forum
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2008, 04:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home