Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Riscaldamento & Stretching

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito Riscaldamento & Stretching

    L'aerobica all'inizio credo sia la cosa più importante di tutto, il riscaldamento è davvero importante per motivi noti a tutti!
    Poi sono solo 5/10 minuti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione... Io faccio un riscaldamento MOOOOOOOOOOOOOOOLTO blando... Mi vengono i complessi da idiota e secondo il mio cervelletto ignorante ho paura di perdere energie preziose per il workout...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    L'aerobica all'inizio credo sia la cosa più importante di tutto, il riscaldamento è davvero importante per motivi noti a tutti!
    Poi sono solo 5/10 minuti.
    5 ok, 10 per me sono già troppi poi preferisco scaldarmi con stretching dinamico (NON balistico) e simulazione del movimento a vuoto, poi salti esplosivi o comunque movimenti un pò veloci per l'attivazione e la lubrificazione delle sinovie. Di solito è bene scaldare l'apparato circolatorio ma non basta, anche con 20 minuti di cardio, per partire coi pesi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Boh sarò all'antica ma io cardio prima di partire coi pesi non lo faccio mai, mi scaldo bene con l'esercizio che devo fare e basta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Boh sarò all'antica ma io cardio prima di partire coi pesi non lo faccio mai, mi scaldo bene con l'esercizio che devo fare e basta.
    Io faccio saltelli, mi scaldo con l'anaerobico in pratica. Mmh, una scaldatina all'apparato circolatorio ci vuole, specie con lo squat e stacco...per il resto si può anche fare

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    5 ok, 10 per me sono già troppi poi preferisco scaldarmi con stretching dinamico (NON balistico) e simulazione del movimento a vuoto, poi salti esplosivi o comunque movimenti un pò veloci per l'attivazione e la lubrificazione delle sinovie. Di solito è bene scaldare l'apparato circolatorio ma non basta, anche con 20 minuti di cardio, per partire coi pesi.
    infatti non faccio solo cardio prima di partire con i pesi.... l'ho scritto prima, faccio anche io esercizi a corpo libero e serie di pesi. La durata è soggettiva, ecco perchè ci sono i range...
    "comunque meglio che avanzi e no che non basti"

    IL motivo per cui mi scaldo con 5/10 minuti di aerobica è il seguente:

    Citazione Originariamente Scritto da SomoJa
    0-5minuti..
    che barba!
    senso di fiacchezza, credo sia una sensazione che conosciamo tutti quando iniziamo a fare aerobica, ci rompiamo un pò le palle.. siamo deboli, questo prevalentemente perchè ancora si ha una prevalenza del sistema parasimpatico (una parte del sistema nervoso centrale che gestisce il sonno e le attività rigenerative come la digestione).
    i vasi sanguigni a livello muscolare sono + costretti, mentre quelli a livello dell'apparato digerente sono dilatati..
    il corpo è in fase rigenerativa.
    fonte energetica: prevalentemente zuccheri (frutto della scissione del glicogeno muscolare) e amminoacidi (frutto del catabolismo muscolare)

    5-10 minuti..
    ecco che il nostro corpo si "risveglia" entra in azione il sistema simpatico
    aumenta la produzione di adrenalina che agisce favorevolmente sulla pressione arteriosa e sul metabolismo cellulare.. utilizziamo meglio le nostre energie.
    vasodilatazione a livello muscolare e cardiaco.. vaso costrizione a livello degli organi dell'apparato digerente (se per caso abbiamo mangiato da poco sò cavoli)
    ci sentiamo + forti, mio cuGGino dice "ho spezzato il fiato"
    in realtà è il nostro organismo che si è settato sull'attività fisica..
    se fossimo uomini primitivi saremmo in caccia o in fuga.
    fonte di energia: uguale.
    Per quanto riguarda lo stretching prima dei pesi da quel che ho capito in tutta la confusione di studi e statistiche che esiste a riguardo è opzionale e se devi scegliere meglio non farlo. Se lo fai:

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    E' sconsigliato eseguire stretching specifico di oltre 10 sec.
    Questo perchè l'allungamento muscolare, prima di una contrazione dovuta all'allenamento, potrebbe porre il muscolo in condizioni di infortunio.
    Io eseguivo quello balistico ma wikipedia dice che è passato di moda con gli anni 80 e da qualche mese non lo faccio più.

    Dopo il riscaldamento aerobico di solito faccio così:
    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Qualche movimento a corpo libero (piegamenti sulle gambe, apertura delle braccia, circonduzione delle spalle, affondi sagittali ecc.)
    Riscaldamento specifico per l'esercizio allenante:
    1 serie con il 40% del peso per 5/7 rip. lenta e controllata
    1 serie con il 50% del peso per 5/7 rip. lenta e controllata
    1 serie con il 60% del peso per 5/7 rip. lenta e controllata
    iniziare le serie allenanti dopo un minuto.
    Secondo Poliquin il corpo prima di partire con l'allenamento vero e proprio ha bisogno di sapere solo due cose da un riscaldamento: quale sarà l'arco del movimento e quanto sarà elevato il carico. Poi sostiene che è meglio fare più serie che scaldarsi con molte ripetizioni per evitare un accumulo di acido lattico che comprometta il wo.

    In questo articolo ho trovato questa: link
    "Scaldati e bene e sarai più forte e più grosso in meno tempo." Non so se questa frase sia contenuta da qualche parte in uno dei numerosi principi Weider, ma sicuramente è quello il suo posto. Solo il secco appena iscritto che usa manubri da 3kg è autorizzato a non riscaldarsi, per gli altri invece 5-6 serie preparatorie sono d'obbligo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo stretching prima dei pesi da quel che ho capito in tutta la confusione di studi e statistiche che esiste a riguardo è opzionale e se devi scegliere meglio non farlo. Se lo fai:

    Io eseguivo quello balistico ma wikipedia dice che è passato di moda con gli anni 80 e da qualche mese non lo faccio più.
    è una battuta quella su wikipedia? ma infatti io dicevo stretching dinamico, per preparare il corpo al rom di movimento. Han ragione che uno stretching approfondito è controproducente per l'espressione della forza.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Hanno un po' modificato la voce di stretching balistico, prima era quasi come ho detto io

    Citazione Originariamente Scritto da wiki
    È una tecnica di allungamento muscolare obsoleta, molto utilizzata negli anni '70 e '80 (e ancora oggi insegnata in molte palestre) che consiste nel fare oscillare ripetutamente e in maniera incontrollata gli arti o il busto nel tentativo di forzare l'allungamento muscolare oltre il suo normale raggio di movimento. Questo movimento oscillatorio è del tutto controproducente in quanto attiva in maniera molto forte il riflesso miotatico.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Ah, ecco. Ora è più chiaro, comunque han ragione, infatti il dinamico è simile ma richiede un controllo dell'arto sia in salita che in discesa seppur compiendo un gesto relativamente veloce. Lo stretching balistico viene ancora usato da qualcuno (alcuni ballerini professionisti mi pare) ma appunto richiede una elevata concentrazione e conoscenza di sè stessi per non forzare troppo ed indurre il riflesso opposto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Scannerizzato esclusivamente per voi, direttamente da FLEX (aprile 2009):

    http://www.fileden.com/files/2007/1/29/708414/465.jpg

    Ai posteri l'ardua sentenza....

    Alala'

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    c'è pure un thread di uber sullo strethcing segnato in top of the pops

    e questo thread di Visione
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=30779

    Ps. ho fatto spostare qui così da poter continuare

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Boh sarò all'antica ma io cardio prima di partire coi pesi non lo faccio mai, mi scaldo bene con l'esercizio che devo fare e basta.
    facciamo parte dello stesso club allora
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mai fatta aerobica prima dell'allenamento

    piuttosto mi scaldo con + serie leggere dell'esercizio target

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Idem come somo, poi con la voglia che ho di alzare subito pesi va a finire che mi sbaglio e alzo la cyclette...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Inutile fare dell'aerobica pre.... qualche set di avvicinamento al peso da usare, per pompare un pò di sangue nel muscolo, preattivarlo e lubrificare le articolazioni. stop
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Scheda & Stretching
    Di MEO PATACCA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-04-2008, 09:34 PM
  3. Squat && Stacchi
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 11:04 PM
  4. riscaldamento muscolo & acido lattico
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-2005, 07:41 PM
  5. BB&Fantasy BARBARI&METAL
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 02:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home