Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Help for a beginner

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito Help for a beginner

    Salve, a tutti, sono una new entry... E' parecchio che navigo nel web e in mezzo ai libri per avere qualche delucidazione sull argomento della programmazione degli allenamenti ma vado a fatica.

    (perdonatemi il romanzo)
    Mi rendo conto che non posso semplicemente postare qui una richiesta d'aiuto ed aspettarmi una scheda bella e pronta per me, dopotutto non è quello che cerco... ma andiamo per ordine.

    Ho 19 anni, 1.70 per 60kg di peso. Seguo un corso di wushu da circa 2 anni(arti marziali)

    Ora, ho un buon livello di base d'allenamento, le arti marziali sviluppano di buon modo praticamente tutto il corpo, ed in particolare eseguiamo spesso esercizi di potenziamento come piegamenti sulle braccia, esercizi per gli addominali, e piegamenti sulle gambe vari.

    Però sono insoddisfatto vorrei mettere su massa e creare un po' di forza con i pesi.
    Ho 2 manubri da 10kg totali ed un bilanciere da 30kg
    Finchè si tratta di allenarsi semplicemente non cè problema, ma io gia vado 2 volte alla settimana in palestra e vorrei capire come organizzare al meglio gli allenamenti per sfruttare al meglio il mio tempo, inoltre non credo che inventarsi serie e ripetizioni sia molto proficuo.

    Questa è la tabella che vorrei seguire:

    clean and press
    squat
    good morning
    stacchi gambe tese
    rematore con bilanciere
    addominali vari ad oltranza(organizzare quelli non è un problema
    alzate frontali
    alzate laterali
    dip alle parallele
    french press
    pullover
    bench press

    vorrei allenare si tutto il corpo e aumentare la forza, allargando cmq braccia e spalle e insomma migliorare la situazione globale. Ripeto che con le arti marziali sono in buona condizione fisica, più simile però a quella di un ballerino...

    qualche consiglio?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Allora, sai eseguire il clean and press adeguatamente? E' un esercizio che ha bisogno di essere praticato per moolto tempo prima di poter alzare il peso. Del resto, butterei via tutto tranne gli esercizi a corpo libero. Non serve a nulla fare due sessioni da BBer per diventare come un ballerino. I ballerini diventano così perchè zompettano in giro per il palcosenico (cosa molto simile alla tua arte marziale, scusa l'approssimazione). Per cui ti ci vuole una preparazione fisica per zompettare più in alto e meglio degli altri. Il clean è l'esrcizio migliore, si può assimilare ad un salto e sviluppa una grande potenza, il problema è impararlo:

    Il primo è Charkes Staley, qui si spara un bel po' di doppie di clean and jerk, da vedere come fa lui la fase di accellerazione oltre alle ginocchia. Come vedi, porta le cosce in posizione perpendicolare al terreno con uno scatto d'anca (chiamato hip-snap), se riesci a fare quello bene, avrai un ottimo clean.



    Il secondo è Pyrros Dimas, campione olimpionico e grande sollevatore di pesi, guarda l'eleganza ed il fisico che ha.




    Detto questo a noi terrestri non verrà mai il fisico di Dymas, ma saremo più o meno come il caro vecchio Charles (che è il mio idolo, almeno un po').

    La scheda che ti direi di seguire è fatta di poche priorità:

    - Pratica il clean, inizia con il 50% del tuo peso e fanne almeno 30 a sessione allenante, per iniziare.
    - Parallele e trazioni se ce la fai
    - le gambe almeno all'inizio direi di nn toccarle. Tra tre settimanae ne riparliamo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ciao grazie per la risposta!
    Charles mi ha davvero impressionato! fa l esercizio ad una velocità impressionante non credevo andasse svolto così velocemente!

    seguo il consiglio del clean, 30 di seguito devono essere piuttosto pesanti!
    per quanto riguarda la prima parte del tuo messaggio.. non so se mi sono espresso male io oppure ho capito male quello che intendevi, ma non voglio un fisico da ballerino! E nemmeno faccio pesi per migliorare nelle arti marziali!
    è che sono piuttosto definito ma ho le spalle piccole e poco o niente nella schiena e appunto per questo vorrei crescere un po' senza tralasciare la forza!
    Per non parlare del fattore estetico

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    t dico da subito che con quei 30 kg d peso totali che possiedi ci puoi tranquillamente creare un bel fermacarte gigante... Se vuoi crescere 3 fattori : Allenamento decente, ottima dieta (ipercalorica-iperproteica), riposo a sufficienza (almeno 7 ore).
    Per la dieta visita la sezione apposita qui nel forum... X il riposo nn credo ci sia molto da capire... X l'allenamento ti servono: una panca, dei manubri e un bilanciere componibili... un bel po di ghisa... minimo una 80ina d kg direi... esercizi fondamentali: panca, squat, stacchi, rematori, se puoi trazioni. 3 allenamenti settimanali... possibilmente nei giorni in cui fai anche arti marziali, così nei giorni seguenti puoi riposare x bene.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ok, aggiunti 2 dischi da 20 kg alla collezione, per quanto riguarda la panca, ne ho una inclinata da addominali, posso usarla coi manubri ma col bilanciere la vedo dura perkè non ha i supporti..
    Per quanto riguarda serie e ripetizioni come mi devo comportare? sono sempre andato sul 3x8 con pesi alti e 3x12 con pesi minori

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    leggiti un po il forum... fossi in te mi butterei su piramidali inversi o 5x5 x i fondamentali e ripetizioni + alte, tipo 3x12 sui complementari
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito

    perfetto grazie! tra qualche settimana tiro le somme ...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ok giusto per un piccolo parere... questo è il programma che intendo seguire..

    giorni:
    martedì, venerdi, domenica

    clean and press 40 kg 5x5
    rematori 40 kg 5x5
    stacchi 40kg 5x5

    alzate frontali 6kg 3x12
    alzate laterali 6kg 3x12
    french press 6kg 3x12
    bench press panca inclinata 3x12 ( tutto quello che riesco a caricare sui manubri, per il bilanciere non ho i sostegni :O )
    croci panca inclinata 3x12 "" come sopra ""

    alla domenica military press invece del clean perchè mi disfa troppo polsi e avambracci quando lo devo poggiare a terra
    più 4 ore di wushu e lo snowboard alla domenica..
    Ultima modifica di enri91; 14-01-2010 alle 09:16 PM

Discussioni Simili

  1. Pesistica e cultura fisica - Beginner guide
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-04-2010, 02:57 PM
  2. StrongLifts 5 × 5 Beginner Strength Training Program
    Di tudor77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2010, 01:04 AM
  3. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home