Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: gli stacchi sono per tutti?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito gli stacchi sono per tutti?

    Che bello oggi ho dei leggeri doms ai bicipiti... da un sacco di tempo che non li sentivo.
    Ho dato una lettura a dei vecchi post di una moderatrice di bbhome che non posta più: Very. Parla di come siano dannossi stacchi (in tutte le varianti) e goodmorning. Non voglio essere categorico ma sono sulla via dell'antistacchismo (mi dispiace per zio tattoos ). I post di very mi hanno fatto riflettere sui rischi che l'esercizio comporta. Basta una distrazione e si fa il crack. Poi c'erano post di fifty dove puntualizza che dopo tante schienate con il passare degli anni si pagherà il conto. Non sono in grado di entrare nella parte tecnica dei post, però un idea persino io (che sono il primo degli ignoranti qui) me la sono fatta.

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Lo stacco è un esercizio completo, anzi il più completo.
    E' un esercizio "molto" fondamentale ma, nello stesso tempo molto pericoloso.
    Si puo' crescere anche senza stacchi?
    Direi assolutamente di si.
    Nelle palestre è difficile veder eseguire lo stacco, anche da chi puo' essere considerato un "grosso".
    Gli stacchi sono ottimi esercizi, in particolare quello classico... come dice fifty è l'esercizio più completo, ottimo per il potenziamento. Ma il gioco non vale la candela. Questo per me e la maggiorparte dei principianti. Odio quando arriva sul forum uno che non è mai entrato in palestra e gli dicono "il migliore esercizio è lo stacco" "i fondamentali" "io comincerei con gli stacchi" e magari è il classico tizio che ha dei semplici obiettivi orientati sul fitness e il wellness. Dico questo perchè sono felice che ci siano dei casi che ottengono risultati grandiosi tutto grazie a questi esercizi, ma spesso si fissano in modo assurdo e li consigliano praticamente a chiunque. Almeno il buon senso di non consigliarli ai casi limite quali persone che difficilmente li imparerebbero e che diffcilmente riuscirebbero a trarne vantaggi nel fare questo esercizio (ad esempio la maggior parte delle ragazze che scrive nella sezione al femminile... ***** glie ne frega di fare stacchi a le poerelle ).
    Tornando a me io ho degli obiettivi da raggiungere che gli stacchi non li contemplano proprio. Allora perchè farli ? Perchè rischiare se posso farne a meno ?
    Il mio obiettivo è avere un bel braccietto, da quel che ho capito ci posso arrivare anche senza stacchi e sono sicuro che la mia schiena mi ringrazierà.
    Per imparare le basi delle basi delle basi dei movimenti di questo esercizio e dello squat, "da solo", non sò quante volte sono stato con il mal di schiena.
    Penso anche se avessi avuto un bravo istruttore i dolori li avrei avuti comunque.

    Questa l'idea che mi sono fatto per ora.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Frank
    Ti dico subito che questo è un post di "critica"
    Sai di che cosa mi occupo e che un po' di esperienza me la sono fatta.
    Da giovane (18-22 anni circa ) ero tormentato dai dolori di schiena, nonostante vari anni di nuoto, pallacanestro, palestra, arti marziali, ecc.
    Potrei dirti che non ho praticamente mai fatto stacchi (come si dovrebbe ) e che mi sono limitato agli stacchi rumeni (che ritengo un esercizio importantissimo).
    Aggiungici anche poco squat, soprattutto se messo in paragone alle svariate ore passate in palestra tra panche, sbarre per trazioni, manubri, ecc.
    Eppure ero veramente limitato da lombalgie cicliche, che col tempo diventavano lombo-sciatalgie (con interessamento nervoso del nervo ischiatico).
    Ebbene...........il motivo era esattamente la mancanza di potenziamento, SERIO, sulla parte inferiore del corpo.
    Le gambe, allenate con pallacanestro, corsa, balzi, gradoni e simili non erano sufficientemente forti per spostare il mio "chassis" e la schiena interveniva in ogni movimento, fosse sollevare una vela dalla stiva della barca, atterrare dopo un salto con gli sci o con la moto da cross o tirare un ura-mawashi-geri.
    Le cose sono migliorate parecchio (purtroppo da VECCHIO ) quando ho dedicato un po' più di tempo agli arti inferiori.
    Quindi la farò breve per non inondarti il diario di sproloqui..............

    non sono d'accordo con te.

    però ti voglio bene lo stesso

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Puoi intervenire quanto e quando vuoi.
    Anzi quando ti limiti mi da fastidio, perchè io sono veramente interessato al pensiero di tutti.

    La tua critica non la comprendo, non sò se è riferita al precedente post o alla mia attuale scheda.
    Nel caso fosse alla seconda, non ho intenzione di lasciare indietro le gambe, anzi, voglio solo rimettere un po' apposto le proporzioni.
    Nel caso ti riferivi al post di prima, ti rispondo dicendoti (forse peccando un po' di presunzione) che ci sono modi più sicuri e semplici per un neofita come me per potenziare gli arti inferiori e la catena cinetica posteriore.

    P.s. hai pm!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Mi dispiace per il grande Eraser, ma io sono molto daccordo con Iron (che poi non ha fatto altro che riportare il mio pensiero)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Quoto eraser...ma la farei + semplice ancora

    Se lo stacco non ti piace...fai bene a non farlo

    ma non mi addentrerei in discorsi del tipo "si puo crescere anche senza" o "è pericoloso" ecc

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Mancino penso che non hai capito il senso dei miei post.
    A me lo stacco piace, sò i benefici che porta.
    Ma non è un esercizio alla portata di tutti.
    Io se mi addentro in questi discorsi è appunto per imparare.

    Nel caso di eraser la sua esperienza è solo uno dei tanti casi che si possono presentare nel mondo, aveva problemi perchè era scarso di gambe e le ha potenziate con lo stacco, ma imho le poteva potenziare anche in altri modi.
    Invece da come ce l'ha posta nico sembra che lo stacco abbia fatto il miracolo.

    Secondo me lo stacco non va consigliato a tutti e una cosa che non è opinabile è che senza lo stacco si puo' crescere e lo stacco è un esercizio pericoloso quindi non mi addentro in nessun discorso perchè le risposte sono palesi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    senza lo stacco si puo' crescere e lo stacco è un esercizio pericoloso quindi non mi addentro in nessun discorso perchè le risposte sono palesi.
    Invece ti addentri in una selva oscura

    che vuol dire > senza lo stacco si puo crescere < ?

    è ovvio che si puo crescere senza come si puo crescere senza la panca piana con bilanciere o lo squat..ma...COME e CHI cresce senza questi esercizi?
    anchio ho amici che sono il doppio di me e magari fanno solo flessioni e trazioni durante l allenamento di kick boxing...ma....che vuol dire

    imo parti da premesse giuste in teoria ma che portano a conclusioni sbagliate

    e poi..>è pericoloso <

    anche qua...andrebbero fatte 1000 premesse e considerate 1000 situazioni Soggettive prima di dire una massima generale cosi "pesante"

    è + perisoloso il curl con bilancere tirando di schiena come muli che un buono stacco o no?

    ci sono molti + infortuni,mi sembra di aver capito,con la panca che con lo stacco....

    questo solo per parlare eh iron

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Per me la conclusione è semplice. Sei tu che vuoi complicarti la vita prendendo in esempio casi isolati invece della casistica generale che porta a un risultato.

    L'esempio che fai sulla crescita non è pertinente.
    Parlo di crescita con i pesi preso un individuo che fa un allenamento con lo stacco e uno identico che fa un allenamento senza stacco e l'obiettivo lo raggiunguno lo stesso.

    Altro esempio che non porta a nulla è quello del curl tirato di schiena.

    Il paragone lo devi fare così: è più pericoloso uno stacco fatto bene o un curl fatto bene. Facendo un errorre nel primo avrai gli stessi danni se fai un errore nel secondo ?

    Che statisticamente ci siano più infortuni con la panca che con lo stacco non mi interessa le probabilità di farsi male non dipendono solo dall'esercizio, puo' darsi che quel campione era falsato.
    Un dato di fatto è che lo stacco è un esercizio difficile e su questo non ci piove cio' lo porta ad essere pericoloso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Nell'ultimo post hai spiegato bene le tue ragioni Iron, e posso essere daccordo, ossia che se sbagli nello stacco, come nello squat immagino, ti fai più male.

    Io penso in conclusione che se fatto bene e con voglia è utile, anzi utilissimo, ma se non si ha voglia di farlo, si rischia moltissimo di sbagliarlo e allora li diventa pericoloso. Gli esercizi in se non sono pericolosi se fatti bene. Come disse qualcuno è pericoloso anche tirar su una pianta da giardino messa per terra.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Quoto gerko.... MA, parliamoci chiaro, stacco, panca e squat sono un pò come le ciliegine sulle torte: ti danno quel "GRRRRRRR" in piu' che ci vuole in palestra... Non so se mi segui....
    Sono la nutella sopra il pane, sono la cravatta sulla camicia, sono la luna sulla notte stellata, sono la mozzarella sulla pizza, sono la carta igienica in bagno, sono il bagnoschiuma sotto la doccia, sono le ruote su una Lamborghini, sono le lancette sull'orologio, sono la pillola il giorno dopo, sono sono sono..... Sono importanti, ma non indispensabili....
    Inutile dire che io sono "pro" stacchi-panca-squat...
    Ma mi trovi d'accordo con te quando dici che si può comunque crescere senza di loro
    Questione di punti di vista... Il discorso non potra' mai essere oggettivo...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    ci sono molti + infortuni,mi sembra di aver capito,con la panca che con lo stacco....(mancino)

    Beh, semplicemente perchè c'è più gente che fa panca che stacchi

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    sono sempre più d'accordo con TheIron... c'è da dire che gli stacchi sono l'esercizio in cui si carica di più, e questo contribuisce a farci sentire "forti"
    Però mi sto accorgendo sempre di più di quanto non siano indispensabili per una crescita armoniosa, nè tanto meno da consigliare a un newbbo.
    @TheIron: perchè non hai riportato anche la prima parte sugli stacchi, del doc che mi avevi passato su msn?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gerko Visualizza Messaggio
    ... è pericoloso anche tirar su una pianta da giardino messa per terra.
    quoto e reppo

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ho parlato con Iron e ho capito cosa vuole dire

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Beh, semplicemente perchè c'è più gente che fa panca che stacchi
    appunto,allora su che statistiche ci basiamo

    perchè lo stacco è pericoloso?Chi lo dice?? Fifty?Vera? non che non mi fido di voi.voglio le prove

    Avete presente un articolo alla Ironpaolo? Ecco,fatemene vedere uno che dica il contrario

    quello che dice blackcrow è in pratica quello che ho detto io prima..se ti piace non vedo perkè lasciarlo...se non ti piace...non è indispensabile nessuno di noi purtroppo è pagato per allenarsi...quindi tanto vale fare cio che ci piace..senza troppe mental pipps

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Ma scusa c'è bisogno di un articolo ?
    Immaginati di essere niubbo, lo sarai stato spero ?
    Devi imparare gli esercizi quale ti riesce più diffici le ? In quale rischi di più ?
    Nel fare una distensione su panca o uno stacco ?
    Pensa che per imparare lo stacco ci deve essere per forza un peso significativo altrimenti determinate leve non si azionano e il movimento perde senso quindi è un esercizio che si esprime da un minimo di tot kg e la traiettoria non l'impari a vuoto come la panca o lo squat che si puo' fare perfino a bw.
    Dai mancino è oggettiva la cosa ed è molto più semplice di come la fai tu.
    LO stacco è difficile per tutti rispetto a un altro esercizio.
    Ultima modifica di TheIron; 03-01-2010 alle 02:43 AM

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. è TEMPO PER GLI STACCHI DA TERRA...
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2006, 03:04 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home