Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: edt: la base (per pilonwolf :D)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Molto dubbioso edt: la base (per pilonwolf :D)

    prima di tutto: grazie pilon per la risposta al mess privato

    per sviluppare l'ipertrofia mi piacerebbe provare in un futuro l'EDT
    tu mi hai proposto l'edt or strenght
    -quali sono i principi?
    -che differenza c'è fra l'edt e l'edt for strenght?
    -si puo praticare questo programma solo con multiarticolari e senza l'ausilio di macchine?(mi alleno in casa)

    grazie
    PS. PER PILONWOLF NON VUOL DIRE CHE PUO RISP SOLO LUI, CI MANCHEREBBE!!! ANZI PIU RISPOSTE, PIU CONSIGLI, PIU è PRECISO IL THREAD
    Ultima modifica di gael89; 02-01-2010 alle 10:07 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    l'edt è un metodo di allenarsi di charles staley...escalating density training...una routine di densità.

    i principi della versione base sono 3 zone(coppie di esercizi) da 15 minuti separate da 5 min di rest ciascuna....solitamente muscoli agonisti antagonisti.
    Il muscolo + debole detta le reps del muscolo + forte.

    Non la vedo per niente bene per la massa se non come specializzazione su una sola zona. Ovviamente in tal caso la dieta dovrà essere ipercalorica iperglicidica.

    Suggerisco non sotto i 300 g di chos die per un uomo nella media...solitamente anche 350-400

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    grazie menph! infatti ho visto che tu l'hai fatta! è tosta vero?
    cosa intendi per specializzazione su una sola zona?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Io l'ho provato...anche in ketogenica...la cosa + idiota che uno possa fare.

    E' parecchio estenuante...non è improbabile arrivare a vomitare con le gambe.

    Per specializzazione intendo che in una routine a medio volume potresti inserire una zona da 15 min ad esempio sulle braccia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    ah ok grazie ! aspetto consigli anche sull'edt for strenght però
    menphis si potrebbe aprire un thread con i sistemi più interessanti del PL e Bb, magari messi un una tabella con indicato: livello,obbiettivo,alimentazione per tale sistema,carichi,R,etc. ???
    sarebbe per me e molti altri neofiti un modo per imparare e togliere a voi esperti le solite domande(cos'è l'8x8 gironda?,etc)
    sistermi come 8x8,korte,edt,fst-7,buzz,multifrequenza,e molti altri...
    cosa ne dici?
    o c'è già? per la forza ho visto che c'è gia ma per definizione,massa,intensita niente...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Come ha spiegato menphisdaemon, è un ciclo a tempo. La sua vera forza però, è data dalla progressione e non dalla preparazione del ciclo in sè stesso.

    - EDT for Strenght: Due zone su due o tre multiarticolari, in cui si vanno a fare lavori diversi. La prima zona, dura 15 minuti ed è dedicata alle doppie: l'obiettivo è fare 14 doppie con un minuto di rest. L'intensità è circa il 4RM. La zona B, che va fatta dopo la prima, dura 21 minuti e l'obiettivo in questo caso sono 7 singole. Se raggiungi l'obiettivo aumenti i pesi del 5%, è comodo se non sai precisamente a che punto sei con la forza, perchè il sistema si aggiusta da solo.

    - EDT normale: qui dipende dalla fantasia di ognuno, due o tre zone, dai 15 fino ai 20 minuti. Le zone vanno composte come superset (due esercizi di muscoli antagonisti in superset). E' fantasticamente distruttivo con gli esercizi a bodyweight, ma devi essere forte per farlo. Ho letto anche composizioni strane, micro-circuiti fullbody...ma sono cose che IMHO non portano da molte parti se uno non vuole fare lo strongman, divertimento vacanziero assicurato però...

    Sotto faccio due esempi:

    -EDT for strength, qui devi riuscire ad icastrare le due zone per i tuoi esercizi...un po' come giocare a sudoku...
    1.
    Zona A
    Stacco
    Zona B
    Squat

    2.
    Zona A
    Squat
    Zona B
    Panca

    3.
    Zona A
    Panca
    Zona B
    Stacco

    Tieni conto che lui così otteneva risultati sui PL e WL americani, in effetti su due gesti è molto più comoda da programmare, su quattro giorni se vuoi puoi provare a buttarla giù anche con un po' di assistenza. In relatà Staley non fa esempi, ma allenava così anche su cinque giorni.

    Più semplice invece è l'EDT per ipertrofia, molti dicono xhe sia ricomposizione muscolare...ovvero perdi grasso e acquisti massa, ma sinceramente l'ho sempre trovata una cosa un po' spinta da dire, credo semplicemente che, se ti trovi bene con programmi densi, questo sia un ottimo programma di accumulo, una sfida diversa.Su tre giorni, usi la famosa split di CPol.

    1.Gambe, polapcci (il peggio)

    Zona A (15 minuti)
    A1 Affondi laterali
    A2 Stacco romeno

    Zona B (15 minuti)
    A1 Back Squat
    A2 leg curl

    Zona C (15 minuti)
    A1 Donkey calf
    A2 Seated Calf

    2. Braccia, spalle
    Zona A
    A1 Lento manubri seduto
    A2 Vertical Row

    Zona B
    A1 Parallele orizzontali al MP
    A2 Scott Curl

    Zona C
    A1 Hammer curl su p inclinata
    A2 French press o Kickback

    3. Petto, Dorso

    Zona A
    A1 Parallele
    A2 Rematore manubrio su panchetta

    Zona B
    A1Trazioni
    A2Panca piana manubri

    Zona C
    A1 Pulley a 45°
    A2 Panca inclinata bilanciere

    In realtà non esistono obblighi due,tre, cinque zone. Devi fare al massimo 45 minuti di allenamento e l'allenamento deve avere circa questa struttura.


    Se mi sono scordato qualcosa, torno a rimpinguare. Tu riflettici bene, è un ciclo di tre, quattro settimane da affrontare quando ti senti al massimo, perchè richiede parecchia energia, sia dai muscoli che dalla mente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    wow che programma! mi affascina...perchè tutti ne parlano male?l
    pilon io mi alleno a casa...per l'edt for strenght ho capito tutto tranne che carico devo usare per le singole..
    per l'edt: vertical row non è per il dorso?cosa sono le parallele orr?affondi laterali come si fanno? scusa l'ignoranza
    cosa ne pensi di quello che ho detto a mhenphis per il thread con tutti i metodi di allenamento?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    comunque se farò l'edt, opterò per l'edt for strenght grazie di tutto

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    io ho già detto la mia amico. edt for strenght non mi piace...va contro il concetto stesso di escalating density

    Cmq ricorda che se farai questa variante, la necessità di glucidi in diet sarà minore di quella da me indicata.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    dicevo questo!
    "menphis si potrebbe aprire un thread con i sistemi più interessanti del PL e Bb, magari messi un una tabella con indicato: livello,obbiettivo,alimentazione per tale sistema,carichi,R,etc. ???
    sarebbe per me e molti altri neofiti un modo per imparare e togliere a voi esperti le solite domande(cos'è l'8x8 gironda?,etc)
    sistermi come 8x8,korte,edt,fst-7,buzz,multifrequenza,e molti altri...
    cosa ne dici?
    o c'è già? per la forza ho visto che c'è gia ma per definizione,massa,intensita niente..."

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ho postato poco tempo fa un articolo su come intendo la programmazione annuale...
    Fare un articolo compilativo sui vari metodi non mi appassiona e non ne ho nè il tempo nè la voglia amico: un buon tecnico + che sapere i vari metodi deve saperli contestualizzare/modificare senza snaturare

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    ah ok! èeccato perchè mi sembrava una cosa carina e utile per il forum

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    grazie mhenis!

Discussioni Simili

  1. Programma "edt"
    Di antonio77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-09-2007, 01:28 PM
  2. EDT - Escalating Density Training
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 02:37 PM
  3. EDT - Un buon metodo... Parliamone...
    Di christian619 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-12-2004, 02:10 PM
  4. Edt ?
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-12-2004, 01:03 AM
  5. EDT training
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 01:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home