Premetto che ho fatto un 3d a parte perchè non vorrei sviare l'argomentazione nel 3d di somoja, cmq se lo riterrà opportuno può tranquillamente accorparlo...

Continuo a chiedermi se la teoria del "non bastano i quantitativi di ormoni in giro, bisogna anche recepirli" sia o meno degna di attenzione ella programmazione di un allenamento???

La storia delle endorfine che aumentano l'attività dei recettori cellulari degli ormoni la conosciamo, e non sappiamo qnt sia vera... , la storia dell'allenamento con rip fra le 8 e le 12 con pause brevi e più esercizi per gruppo muscolare che produce endorfine la conosciamo, e non possiamo quantificarne la funzionalità??? (magari qualcuno riporta qualche fonte certa), la storia dell'aerobica (x aerobica intendo lavoro di tipo aerobico prolungato) che produce endorfine la conosciamo (ma vale lo stesso discorso dell'allenamento con i pesi, non è quantificabile, o magari lo è e qualcuno mi illumina). La moda del cardio dopo i pesi, quasi ormai superata, ha avuto il suo boom, ma iol fine era legato alla definizione, non alla massa. Poi qualcuno ha detto che limita la relezione del glicogeno... bhà...
Cmq il sig. McRobert sostiene che per la crescita muscolare è necessario fare il cardio per circa un'oretta 2 o 3 volte a settimana perchè ciò incrementerebe i livelli di endrfine e la sensibilità agli ormoni!
Cosa ne pensate di questa cosa? qualcuno ha mai notato incrementi della crescita quando faceva del cardio in più?
Per quanto riguarda il post Wo il cardio subito dopo lo spuntino postwo limiterebbe il recupero in quei momenti? limiterebbe la relezione del glicogeno?(anche se qui penso che si possa ovviare).

Per quanto riguarda il primo punto mi vinee da dire:
1 meno sangue disponibile
2 meno ossigeno disponibile
3 sistema parasimpatico ancora attivo e adrenalina e noradrenalina non in calo
4 e il cortisolo? che succede? non cerca cmq di fornire nuovo glucosio anche se stiamo facendo il cardio in modo tale da usare come substrato gli acidi grassi?
5 e se ho allenato le gambe? le articolazioni?
6 il sudore? (vebbè basta più precisone nel postwo come supplementi)

Per quanto riguarda il secondo:
1 se il substrato usato sono i fatt perchè ciò dovrebbe influire sui carbo?
2 non basterebbe contare CON PRECISIONE le calorie consumate nel cardio ed aggiungerle di carbo veloci nello spuntino postwo?

per ambedue i punti:
1 di quant'è l'emivita di qst endorfine?
2 potremmo farlo prima il cardio, e semmai introdurre nel prewo le calorie necessarie?
3 se fatto nei giorni di riposo cambierebbe qualcosa?

thank you for your answears