Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ok lapidatemi.....:(

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito Ok lapidatemi.....:(

    Uff....raga sto facendo la 2° settimana del 5x5 Madcow....ma *****.....a fine allenamento mi sembra di non aver lavorato UN *****!!!!

    Esempio di oggi: Panca...un piramidale da 30 kg ai 70....ho lavorato si e no le ultime 2 serie....praticamente oggi ho fatto

    1 serie e mezzo tirata di panca, 1 serie e mezzo tirata di squat, 1 serie e mezzo tirata di rematore....


    Non so.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ovviamente niente DOMS da un mese....da quando sto facendo allenamenti simili

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    I DOMS non sono per forza indice di buon allenamento

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Certo lo so...ma lavorare 2 set non mi aiuta molto a sentire l'allenamento come pesante

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Le prime serie ti aiutano a migliorare la velocità e la tecnica, non è come se non le facessi. Inoltre stai allenando ogni giorno tutto il corpo, il volume non può che essere basso.
    Con me il 5x5 Bill Starr che mi sembra fosse molto simile al Madcow e infatti segue lo stesso schema (carico a salire fino alle ultime serie) ha funzionato tanto...
    Comunque mi sembra strano che tu abbia usato piramidali dai 30 ai 70 kg, la prima serie non dovrebbe avere il carico del 50% della prima (o anche del 60%)?
    E mi sembra strano anche che ti senta di non aver lavorato, io alla terza settimana di un ciclo di 5x5 la stanchezza la sto sentendo tantissimo! Magari posta un link del programma...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo87 Visualizza Messaggio
    Certo lo so...ma lavorare 2 set non mi aiuta molto a sentire l'allenamento come pesante
    Stai lavorando per 5 set, che i primi siano a carico leggero non vuol dire che siano facili: ogni ripetizione dev'essere il più veloce possibile in fase concentrica, quindi ci devi mettere tutta la forza che puoi...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
    Stai lavorando per 5 set, che i primi siano a carico leggero non vuol dire che siano facili: ogni ripetizione dev'essere il più veloce possibile in fase concentrica, quindi ci devi mettere tutta la forza che puoi...
    Grazie x la risposta Mirko, il link è questo:

    http://stronglifts.com/madcow/5x5_Pr...Linear_5x5.htm

    Hai ragione sul set veloce ecc...ma 30 kg sono non pochi...di +!!!!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo87 Visualizza Messaggio
    Grazie x la risposta Mirko, il link è questo:

    http://stronglifts.com/madcow/5x5_Pr...Linear_5x5.htm

    Hai ragione sul set veloce ecc...ma 30 kg sono non pochi...di +!!!!!!
    Infatti dovresti usarne di più: nella prima serie il 60% della 5°. Se fai 70 kg nella 5°, dovresti fare così:
    1° serie:70kg * 60% = 42 kg
    2° serie:70kg * 70% = 49 kg
    3° serie:70kg * 80% = 56 kg
    4° serie:70kg * 90% = 63 kg
    5° serie:70 kg

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
    Infatti dovresti usarne di più: nella prima serie il 60% della 5°. Se fai 70 kg nella 5°, dovresti fare così:
    1° serie:70kg * 60% = 42 kg
    2° serie:70kg * 70% = 49 kg
    3° serie:70kg * 80% = 56 kg
    4° serie:70kg * 90% = 63 kg
    5° serie:70 kg
    Mmmm guarda, anche io avevo calcolato quote simili, ma in tutte le schede che ho trovato in giro, fatte in excel, la diminuzione è molto maggiore (e basta sulla serie .... cioè la 4° è 15% meno della 5°, la 3° 15% in meno della 4° e così via)....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    No, ha ragione mirco, feci anche io il BS, le precentuali non partivano da meno del 55-60% mi sembra.
    Nel BS le prime 3 serie sono allenanti si, ma di avvicinamento, il lavoro in sostanza è svolto sulle ultime 2 serie di ogni esercizio.

    Essendo un lavoro ibrido forza ipertrofica, è normale con non ci siano doms (o che tu ne abbia pochi) non stai e non devi svolgere un lavoro lattacido secondo questo programma.

    Questa è un'altra falsa convinzione di chi si allena e ricerca i doms per capire di aver lavorato bene. Se svoldi bene il programma in teoria dovresti arrivare in assenza di doms il giorno seguente e cosi via, notando aumenti di carichi in percentuale (anche bassi) ogni week o ogni 2 week. tipo +1kg + 2kg +5kg, e se sei neofita, dovresti averli gia notati.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ok ragazzi, grazie io avevo questa scheda qua:

    http://www.scribd.com/doc/8000198/Bi...ook-Calculator

    Ma anche l'excel sotto il link...mannaggia

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Per sapere ma quella è tarata sui tuoi massimali o la hai trovata on-line?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    No ovviamente è tarata sui tuoi massimali...è una tabella excel che avevo letto in vari siti che era buona...

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo87 Visualizza Messaggio
    Mmmm guarda, anche io avevo calcolato quote simili, ma in tutte le schede che ho trovato in giro, fatte in excel, la diminuzione è molto maggiore (e basta sulla serie .... cioè la 4° è 15% meno della 5°, la 3° 15% in meno della 4° e così via)....
    Vabbé che ti importa delle schede in excel, sul tuo link c'è scritto come ho detto perciò io farei (anzi faccio anch'io ) così, visto anche che senti che nelle prime serie il carico è troppo leggero...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
    Vabbé che ti importa delle schede in excel, sul tuo link c'è scritto come ho detto perciò io farei (anzi faccio anch'io ) così, visto anche che senti che nelle prime serie il carico è troppo leggero...
    Si si x carità, mica davo ragione a quello che ha fatto il file....*****

    Mannaggia a me che mi sono fidato (***** e a fare due cont mica ci vuole tanto...me li potevo fare io?????)


    Ora non so, vedo un po' se fare questo fatto decentemente o fare un altra cosina (ciclo russo) che mi ispira parecchio come volume di lavoro...

Discussioni Simili

  1. lapidatemi!
    Di bassofondo nel forum Rest Pause
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 11:28 PM
  2. lapidatemi!
    Di bassofondo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-12-2009, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home